ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Controllo preventivo di polizia per l'eurodeputata Ilaria Salis - Attacco degli Houthi contro Israele. Raid iraniano su una base in Arabia, 12 soldati Usa feriti - Sciopero dei giornalisti, la protesta cresce: diritti, stipendi e libertà sotto pressione oggi - Trump: "La trattativa va bene, attacchi all'energia sospesi fino al 6 aprile"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Raid iraniano su una base in Arabia Saudita, 12 militari Usa feriti. Tre giornalisti libanesi uccisi in un raid sulla loro auto

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lavori dell'Aca, il 13 aprile senz'acqua 250mila persone in 22 comuni - Allerta gialla in Abruzzo, scuole chiuse a Montesilvano - Il 17 aprile riapre all'Aquila il teatro San Filippo - Aggredisce infermiere e guardia giurata al Pronto soccorso, arrestato-

Sport News

# SPORT # F1 Giappone, Kimi Antonelli in pole. Quarto Leclerc con la Ferrari - Sinner in finale a Miami, Zverev battuto in due set - Pescara calcio, Saio: “La sorpresa di Pasqua? La salvezza” - Divieto di trasferta per tutti i residenti dell’Abruzzo per la gara tra Reggiana e Pescara -

IN PRIMO PIANO

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: PRESENTAZIONE DELLA DELEGAZIONE ABRUZZO E APERTURA DEL BANDO 2026

PESCARA - " Siamo la nuova Delegazione Abruzzo degli Operatori Volontari di Servizio Civile Universale, eletta a seguito delle votazion...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 13 gennaio 2023

AVEZZANO: ANNIVERSARIO DEL TERREMOTO, A 108 ANNI DAL SISMA TORNA IN VITA L’AVEZZANO STORICA

AVEZZANO - Oggi 13 gennaio, le commemorazioni per rendere onore alle vittime del sisma che sconvolse la Marsica e giunte al 108° appuntamento, si sono aperte presso il “Memorial del Salviano” con gli interventi del Sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, del Capitano dell’Unuci Floriano Maddalena e del Vescovo dei Marsi S.E. Giovanni Massaro.
Poi, appuntamento al Castello Orsini dove i ragazzi delle scuole si sono immersi nei ricordi grazie al video, realizzato dal Prof. Angelo Stornelli, presentato con l’introduzione di Padre Orante e l’intervento dello storico Prof. Mario Di Berardino.
Al termine l’evento simbolico e concreto al tempo stesso che ha caratterizzato le celebrazioni di quest’anno.Il Sindaco, infatti, ha proceduto ufficialmente alla consegna dei lavori per la nuova Piazza San Bartolomeo.Un intervento iniziato mesi fa, quando la Soprintendenza dell’Aquila ha portato a termine la prima fase di scavi e repertazione nell’area in questione, riconsegnandola poi al Comune per effettuare i lavori programmati.






Un’opera di recupero e di ripristino, questo il senso dell’intervento, di un’area che si appresta a tornare luogo di ritrovo degli avezzanesi e, soprattutto, il simbolo di una memoria collettiva che non dovrà essere mai smarrita.
La Avezzano moderna, le nuove generazioni, in buona sostanza, grazie a questa azione di recupero e di restituzione alla città di Piazza San Bartolomeo, si riconnettono con la città che fu, con quegli avezzanesi, le vittime e i pochi superstiti, ai quali ora possono stringere idealmente la mano per una storia che si lancia nel futuro, ma avendo ben chiare le proprie origini.
I lavori saranno eseguiti dall’impresa OCIMA s.r.l. di Avezzano, per un costo pari a 170.000 euro, interamente coperto con fondi di Bilancio dell'Ente. Il tempo dell’intervento è stimato in 100 giorni naturali consecutivi, ovviamente salvo sospensioni o proroghe.
Rivivrà l’dea della vecchia chiesa di San Bartolomeo, ci saranno spazi e verde che richiameranno la Città Giardino e tutto sarà simbolo dell’unità e della continuità fra il passato, il presente e il futuro di Avezzano.
Un segno di fiducia e speranza che deve essere, secondo gli intenti dell’Amministrazione, il tratto caratterizzante della “Avezzano Città di Tutti e Per Tutti” che si apre al domani.





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina