news

---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ecatombe in Turchia e Siria Erdogan nei luoghi del sisma- Mattarella, Benigni e Ferragni nella prima serata di Sanremo- Sono oltre 6.200 le vittime del terremoto. 'Ad Aleppo una catastrofe, serve tutto'- Oltre 5mila morti, si scava tra le macerie. Biden chiama Erdogan. Disperso un italiano-

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

IN PRIMO PIANO

PROROGA TRIBUNALI ABRUZZESI, FINA: “ORA CONDIVIDERE PROPOSTA PER RIAPERTURA DEFINITIVA”

L'AQUILA - “L’approvazione in Commissione Affari costituzionali e Bilancio del Senato, in seduta congiunta, della proroga per i tribunal...

CENTROABRUZZONEWS CANALE VIDEO IN DIRETTA STREAMING SUL WEB E SU SMART TV

Canale VIDEO - CENTROABRUZZONEWS

venerdì 16 dicembre 2022

RAIANO: LA GREEN COMMUNITY DEL PARCO SIRENTE VELINO

RAIANO - “La Green Community del Parco Sirente Velino: un modello di territorializzazione dello sviluppo sostenibile” convegno che si è tenuto ieri nella Sala Consigliare del Comune di Raiano. Questo il tema dell’importante sessione convegnistica, fra le prime a livello nazionale,che ha avuto quale tema prioritario l’approfondimento relativo alle  formule digovernance capaci di coniugare azioni di conservazione ed interventi atti a favorire l’implementazione degli indici socio-economici.Il convegno organizzato dall’Amministrazione Comunale di Raiano, in collaborazione con Ambiente e/è Vita Abruzzo, rappresenta indubbiamente una prima vera riflessione sulle strategie UE, Nazionali e Regionali in materia di sostenibilità competitiva e di territorializzazione dei modelli di sviluppo sostenibile.





La Green Communty del Parco Sirente Velino, scelta fra i 3 casi pilota a livello nazionale con decreto del Ministero degli Affari Regionali e delle Autonomie lo scorso 16 maggio e che vede il Comune di Raiano far parte dell’aggregato funzionale ed essere a pieno titolo fra i fondatori di una delle prime  Comunità Verdi nazionali ed europee,  risulterà essere il caso studio di partenza per avviare una programmazione capace di favorire  una transizione ecologica realmente fondata sui criteri di sostenibilità di prossimità/competitiva e resilienza.







L’evento ha fatto registrare la partecipazione del Vice Presidente della Regione Emanuele Imprudente , del Presidente e del Direttore del Parco rispettivamente Francesco D’Amore e Igino Chiuchiarelli, e potrà contare sul contributo del   Direttore Generale dell’Ufficio Prima del DARA  ( Dipartimento del Ministero  Affari Regionali ed Autonomie) Giovanni Vetritto e Mara Cossu in qualità di Coordinatrice della IV Divisione  Strumenti e Tecnologie Sviluppo Sostenibile DG EC del  Ministero dell’Ambiente.
La sessione è stata anche un’utile occasione per conoscere le linee programmatiche del progetto Green Community del PRSV, gli indirizzi tematici della Politica di Coesione UE,del PNRR, degli aggiornmenti sulla Stretegia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e le politiche attive del DARA.
Il tutto analizzato anche alla luce delle azioni regionali a corredo a corredo ed attuazione delle Strategie UE e Nazionali nelle materie dedicate".




Nessun commento: