ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Chiesta condanna a 20 anni per sorella Messina Denaro - Camorra, si è pentito Francesco Schiavone "Sandokan" - Attacco russo nella notte in Ucraina. Kiev: "99 bombe sulle centrali termiche". Decollano caccia polacchi - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Venerdì Santo, rivive la storica processione a Sulmona- Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

LUCIO ZAZZARA: "AVVIATO L’ITER PROCEDURALE PER L’AMPLIAMENTO DEI CONFINI DEL PARCO"

SULMONA - "L’ultimo Consiglio Direttivo, tenutosi il 30 gennaio 2024, ha deliberato, a seguito della proposta del Presidente Lucio Zazz...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 16 dicembre 2022

RAIANO: LA GREEN COMMUNITY DEL PARCO SIRENTE VELINO

RAIANO - “La Green Community del Parco Sirente Velino: un modello di territorializzazione dello sviluppo sostenibile” convegno che si è tenuto ieri nella Sala Consigliare del Comune di Raiano. Questo il tema dell’importante sessione convegnistica, fra le prime a livello nazionale,che ha avuto quale tema prioritario l’approfondimento relativo alle  formule digovernance capaci di coniugare azioni di conservazione ed interventi atti a favorire l’implementazione degli indici socio-economici.Il convegno organizzato dall’Amministrazione Comunale di Raiano, in collaborazione con Ambiente e/è Vita Abruzzo, rappresenta indubbiamente una prima vera riflessione sulle strategie UE, Nazionali e Regionali in materia di sostenibilità competitiva e di territorializzazione dei modelli di sviluppo sostenibile.





La Green Communty del Parco Sirente Velino, scelta fra i 3 casi pilota a livello nazionale con decreto del Ministero degli Affari Regionali e delle Autonomie lo scorso 16 maggio e che vede il Comune di Raiano far parte dell’aggregato funzionale ed essere a pieno titolo fra i fondatori di una delle prime  Comunità Verdi nazionali ed europee,  risulterà essere il caso studio di partenza per avviare una programmazione capace di favorire  una transizione ecologica realmente fondata sui criteri di sostenibilità di prossimità/competitiva e resilienza.







L’evento ha fatto registrare la partecipazione del Vice Presidente della Regione Emanuele Imprudente , del Presidente e del Direttore del Parco rispettivamente Francesco D’Amore e Igino Chiuchiarelli, e potrà contare sul contributo del   Direttore Generale dell’Ufficio Prima del DARA  ( Dipartimento del Ministero  Affari Regionali ed Autonomie) Giovanni Vetritto e Mara Cossu in qualità di Coordinatrice della IV Divisione  Strumenti e Tecnologie Sviluppo Sostenibile DG EC del  Ministero dell’Ambiente.
La sessione è stata anche un’utile occasione per conoscere le linee programmatiche del progetto Green Community del PRSV, gli indirizzi tematici della Politica di Coesione UE,del PNRR, degli aggiornmenti sulla Stretegia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e le politiche attive del DARA.
Il tutto analizzato anche alla luce delle azioni regionali a corredo a corredo ed attuazione delle Strategie UE e Nazionali nelle materie dedicate".




Nessun commento: