ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Chiesi di sparare contro la villetta di Ranucci". Lavitola resta in carcere - Esalazioni da un depuratore, morti un operaio e un soccorritore - Rissa tra giovani a Trani, 18enne muore accoltellato - Berlino: "Le espulsioni in Italia si faranno, come previsto dal Patto" - Lavitola: "Io il mandante dell'attentato a Ranucci, l'ho fatto per il suo bene"- La madre di Chiara Poggi: "Vogliamo ricordarla in silenzio"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Consiglio Abruzzo, revisori dei conti bocciano l'assestamento di bilancio.A rischio la seduta di domani. Pd, 56 milioni senza coperture, Marsilio fermi tutto - Jova Summer Party: sindaco Montesilvano, evento unico e straordinario - Un'altra giornata di lotta contro le fiamme a Roccacasale, sul monte Morrone - Il Papa risponde ai genitori della Famiglia nel bosco, "prego per voi"-

Sport News

# SPORT # Battocletti regina d'Europa, Jacobs si ferma in finale dei 100 - Grande Italia agli Europei di nuoto, ori per Quadarella e Martinenghi - L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

DI MARCO SUL PONTE DEL FIUME ORTA (S.S. 5 TIBURTINA VALERIA), CONFERENZA CON I SINDACI

PIANO D'ORTA - "Di Marco sul Ponte del Fiume Orta (S.S. 5 Tiburtina Valeria), conferenza con i sindaci: "Cantiere bloccato da...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 24 dicembre 2022

ASSOCIAZIONE FIAB SULMONA BICINCONTRIAMOCI A FAVORE DELLA CHIUSURA DEL CENTRO STORICO DURANTE IL PERIODO NATALIZIO

SULMONA - "Contro il logorio della vita moderna…Liberiamo il centro storico, dalle auto, e dal vecchiume mentale!L'associazione FIAB Sulmona Bicincontriamoci esprime soddisfazione per l'entrata in vigore della ZTL h 24 per tutto il periodo delle festività natalizie.
Sicuramente non è la soluzione dei problemi di Sulmona, ma, insieme alle nuove postazioni per il bike sharing, è pur sempre un bel passo in avanti sulla strada della pedonalizzazione del centro storico, cosa per cui da sempre ci battiamo.
Il centro storico di Sulmona, racchiuso com'è nella sua antichissima cinta muraria, ricco di monumenti e di preziosi angoli che si svelano solo a chi lo attraversa a piedi o in bici, non può essere ostaggio delle posizioni miopi, retrograde e antistoriche di quei pochi che credono ancora di poter aumentare il fatturato della propria attività consentendo ai clienti di arrivare in auto davanti alla porta.E vogliamo parlare della splendida piazza Garibaldi, col suo contorno di antichi palazzi e chiese, con l'acquedotto svevo che le fa da quinta verso quell'altro splendido monumento che è la Rotonda di san Francesco? Una delle più belle piazze d'Italia ancora occupata dalle auto che continuano a parcheggiare anche in doppio anello intorno alla fontana, nonostante la presenza a due passi di un enorme parcheggio comunale dal costo irrisorio.
Tutto questo deve finire, e finirà, ne siamo certi, perché sono in tanti che la pensano come noi, perché lo chiedono le migliaia di turisti che sempre più scelgono Sulmona per le loro vacanze, perché ce lo dice il buon senso e la ragione.
È un percorso inevitabile, ineluttabile, un percorso che porterà i suoi frutti in breve tempo se accompagnato da politiche intelligenti in tema di mobilità, altrimenti non ci resta che fare come il buon vecchio Ernesto Calindri in una pubblicità che qualcuno ricorderà".

        
                                    Il Presidente
                                 Antonio Cellitti


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina