ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Papa, "servono progetti liberanti e pacifici, non strategie armate"- Stretta di Israele sulle Ong a Gaza: "37 escluse se non rispettano le nuove regole"- Il Governo incassa la manovra. Meloni: "È seria con poche risorse". Scontro sui salari - Signorini indagato per violenza sessuale ed estorsione- La Camera approva la manovra, via libera definitivo tra le proteste. Meloni: 'È seria e responsabile' -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca mostra in video il drone contro la residenza di Putin. L'Ue: "Accuse infondate"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: Nathan, "sono stanco e deluso"- Via libera alla legge di stabilità e al bilancio di previsione - Carabiniere spara durante un furto, ferito il proprietario di casa - Capodanno, a Pescara i concerti gratuiti di Gianna Nannini e Irama -

Sport News

# SPORT # L'ex tecnico del Pescara Silvio Baldini a Rete8: "Sebastiani è un grande presidente. Se lo avessi incontrato 10 anni fa, insieme, avremmo fatto qualcosa di importante - Sebastiani: “Quattro innesti, vogliamo salvarci” - SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

CRISI VALLE PELIGNA: "NECESSARIE SOLUZIONI CERTE E CONCRETE"

SULMONA - " Si è tenuta oggi, a Sulmona, la manifestazione indetta dalle scriventi OO.SS. per denunciare la crisi della Valle Peligna, ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 24 dicembre 2022

ASSOCIAZIONE FIAB SULMONA BICINCONTRIAMOCI A FAVORE DELLA CHIUSURA DEL CENTRO STORICO DURANTE IL PERIODO NATALIZIO

SULMONA - "Contro il logorio della vita moderna…Liberiamo il centro storico, dalle auto, e dal vecchiume mentale!L'associazione FIAB Sulmona Bicincontriamoci esprime soddisfazione per l'entrata in vigore della ZTL h 24 per tutto il periodo delle festività natalizie.
Sicuramente non è la soluzione dei problemi di Sulmona, ma, insieme alle nuove postazioni per il bike sharing, è pur sempre un bel passo in avanti sulla strada della pedonalizzazione del centro storico, cosa per cui da sempre ci battiamo.
Il centro storico di Sulmona, racchiuso com'è nella sua antichissima cinta muraria, ricco di monumenti e di preziosi angoli che si svelano solo a chi lo attraversa a piedi o in bici, non può essere ostaggio delle posizioni miopi, retrograde e antistoriche di quei pochi che credono ancora di poter aumentare il fatturato della propria attività consentendo ai clienti di arrivare in auto davanti alla porta.E vogliamo parlare della splendida piazza Garibaldi, col suo contorno di antichi palazzi e chiese, con l'acquedotto svevo che le fa da quinta verso quell'altro splendido monumento che è la Rotonda di san Francesco? Una delle più belle piazze d'Italia ancora occupata dalle auto che continuano a parcheggiare anche in doppio anello intorno alla fontana, nonostante la presenza a due passi di un enorme parcheggio comunale dal costo irrisorio.
Tutto questo deve finire, e finirà, ne siamo certi, perché sono in tanti che la pensano come noi, perché lo chiedono le migliaia di turisti che sempre più scelgono Sulmona per le loro vacanze, perché ce lo dice il buon senso e la ragione.
È un percorso inevitabile, ineluttabile, un percorso che porterà i suoi frutti in breve tempo se accompagnato da politiche intelligenti in tema di mobilità, altrimenti non ci resta che fare come il buon vecchio Ernesto Calindri in una pubblicità che qualcuno ricorderà".

        
                                    Il Presidente
                                 Antonio Cellitti


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina