ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Allarme caldo in Europa, l'Oms: "Emergenza sanitaria". In Francia 40 morti, chiude la torre Eiffel - L'Ue: l'Italia ha un mese di tempo, poi perderà i fondi Safe. Giorgetti: "Decisione entro settembre"- Agente della Polizia locale muore durante un inseguimento - Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle ritrovate: nonno e compagno in isolamento, sono "increduli"- Le sorelle ritrovate, la mamma incastrata da una videochiamata - Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

SANTA JONA FESTIVAL BLUES JAZZ – FOREVER SILVIO DI GIULIO: I 10 GRUPPI FINALISTI. FINALE DOMENICA 28 GIUGNO 2026, ORE 20, SANTA JONA DI OVINDOLI (L’AQUILA). OSPITE IL GIORNALISTA MUSICALE EZIO GUAITAMACCHI CON IL SUO SPETTACOLO DEDICATO ALLA STORIA DEL ROCK

SANTA JONA DI OVINDOLI - "Conto alla rovescia per la seconda edizione del “Santa Jona Festival Blues Jazz – Forever Silvio Di Giulio”,...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 24 dicembre 2022

ASSOCIAZIONE FIAB SULMONA BICINCONTRIAMOCI A FAVORE DELLA CHIUSURA DEL CENTRO STORICO DURANTE IL PERIODO NATALIZIO

SULMONA - "Contro il logorio della vita moderna…Liberiamo il centro storico, dalle auto, e dal vecchiume mentale!L'associazione FIAB Sulmona Bicincontriamoci esprime soddisfazione per l'entrata in vigore della ZTL h 24 per tutto il periodo delle festività natalizie.
Sicuramente non è la soluzione dei problemi di Sulmona, ma, insieme alle nuove postazioni per il bike sharing, è pur sempre un bel passo in avanti sulla strada della pedonalizzazione del centro storico, cosa per cui da sempre ci battiamo.
Il centro storico di Sulmona, racchiuso com'è nella sua antichissima cinta muraria, ricco di monumenti e di preziosi angoli che si svelano solo a chi lo attraversa a piedi o in bici, non può essere ostaggio delle posizioni miopi, retrograde e antistoriche di quei pochi che credono ancora di poter aumentare il fatturato della propria attività consentendo ai clienti di arrivare in auto davanti alla porta.E vogliamo parlare della splendida piazza Garibaldi, col suo contorno di antichi palazzi e chiese, con l'acquedotto svevo che le fa da quinta verso quell'altro splendido monumento che è la Rotonda di san Francesco? Una delle più belle piazze d'Italia ancora occupata dalle auto che continuano a parcheggiare anche in doppio anello intorno alla fontana, nonostante la presenza a due passi di un enorme parcheggio comunale dal costo irrisorio.
Tutto questo deve finire, e finirà, ne siamo certi, perché sono in tanti che la pensano come noi, perché lo chiedono le migliaia di turisti che sempre più scelgono Sulmona per le loro vacanze, perché ce lo dice il buon senso e la ragione.
È un percorso inevitabile, ineluttabile, un percorso che porterà i suoi frutti in breve tempo se accompagnato da politiche intelligenti in tema di mobilità, altrimenti non ci resta che fare come il buon vecchio Ernesto Calindri in una pubblicità che qualcuno ricorderà".

        
                                    Il Presidente
                                 Antonio Cellitti


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina