ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I funerali solenni dei militari italiani morti nell'incidente dell'elicottero in Bosnia - New York, bimbo muore di morbillo: non accadeva da 30 anni. "Colpa del calo dei vaccini"- Ondata di attacchi hacker contro i supermercati di mezza Europa - Le salme dei militari in Italia: a Ciampino anche Mattarella e Meloni, camera ardente al Celio - Atterrato a Ciampino l'aereo con le salme dei militari morti in Bosnia - Kimi campione a 20 anni, Meloni celebra Antonelli: "Orgoglio per la nazione"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ondata di maltempo sull'Abruzzo, disagi e allagamenti a Pescara - In Abruzzo prima neve sulle località sciistiche - Concessioni marittime demaniali, i 19 Comuni costieri fanno squadra - Neve a Campo Imperatore, fiocchi fino a quota mille metri sull'Appennino -

Sport News

# SPORT # Ovidiana Sulmona.La gara con il San Salvo si rigiocherà mercoledì 4 novembre, alle ore 14.30, allo stadio Pallozzi - Kimi Antonelli fa la storia in Messico, è campione del mondo 73 anni dopo Ascari - Marc Marquez vince il Gp della Malesia - CALCIO A 5 Cus Molise - Sulmona Futsal 3 - 0 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

EMERGENZA MALTEMPO A CHIETI E PROVINCIA - "VICINANZA AI CITTADINI E GRATITUDINE AI SOCCORRITORI. PIENA DISPONIBILITÀ A COOPERARE CON L'AMMINISTRAZIONE"

CHIETI - "I Gruppi Consiliari di minoranza del Comune di Chieti, in ordine alla grave crisi meteorologica in atto che nelle ultime ore...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

OVIDIANA SULMONA - PRO VASTO 2 - 2

Introdacqua: Giornata delle Forze Armate - Commemorazione dei defunti

giovedì 17 novembre 2022

CAMERATA MUSICALE - ORCHESTRA ROMA CLASSICA: "LE QUATTRO STAGIONI"

SULMONA - "L'Orchestra ha proposto un classico di Antonio Vivaldi. La sua ben nota opera " Le Quattro Stagioni"pubblicata nel 1725 è forse l'espressione più alta della sua produzione.Prima del concerto il Direttore artistico della Camerata, Gaetano Di Bacco , salito sul palco, ha annunciato la presenza in sala di studenti dell'Istituto Comprensivo Scuola Media Ovidio che in buon numero hanno occupato il palco riservato al sindaco ed alla Giunta Municipale. Una iniziativa veramente interessante promossa dal sindaco Gianfranco Di Piero e dall'amministrazione comunale che ha trovato il pieno consenso dei vertici della camerata. Si vuole in tal modo abituare i ragazzi ed i giovanissimi all'ascolto della grande musica e degli spettacoli di alto livello, eventi sempre presenti nei programmi della Camerata. La notizia ha sorpreso un po tutti ed il pubblico l' ha accolta con un applauso. Non si tratta di un episodio isolato, ma anche in seguito vedremo i due palchetti occupati da studenti del territorio. Pertanto, a quanto ci assicura il direttore artistico, quegli studenti che intendono essere presenti nei prossimi eventi proposti dalla Camerata, possono farne richiesta tramite la propria dirigenza scolastica ai responsabili della Camerata. Per gli studenti che parteciperanno a questa iniziativa l'ingresso in teatro è gratuito.



Ma ora parliamo del concerto e dell'orchestra di Roma classica.

La composizione Le Quattro Stagioni è la prima volta nella storia della musica che la natura ha "parlato" attraverso note musicali. Quando si ascoltano le Quattro Stagioni di Vivaldi, si possono udire i suoni della natura riprodotti mentre si alternano le stagioni.

Il programma musicale è proseguito con "Holberg Suite" di Edvard Grieg composto nel 1884 per celebrare i duecento anni dalla nascita del drammaturgo e umanista danese Ludvig Holberg. Ha concluso la serata "Movie Suite", pot-pourri di musiche da film.



L'Orchestra da Camera Roma Classica è composta da solisti e strumentisti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, da insegnanti di conservatori musicali e da prestigiosi strumentisti di fama internazionale. Lunghi applausi alla fine del concerto".

Gaetano Trigilio

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina