news

---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Cambia il decreto rave, escluse le manifestazioni- Von der Leyen 'Creeremo un tribunale sui crimini della Russia'- Meloni convoca i sindacati. Un tesoretto da 400 milioni- Elkann: 'Le dimissioni del Cda un atto di responsabilità'- Mattarella firma la manovra. Soglia a 60 euro per il Pos-

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

CENTROABRUZZONEWS CANALE VIDEO IN DIRETTA STREAMING SUL WEB E SU SMART TV

Canale VIDEO - CENTROABRUZZONEWS

giovedì 17 novembre 2022

CAMERATA MUSICALE - ORCHESTRA ROMA CLASSICA: "LE QUATTRO STAGIONI"

SULMONA - "L'Orchestra ha proposto un classico di Antonio Vivaldi. La sua ben nota opera " Le Quattro Stagioni"pubblicata nel 1725 è forse l'espressione più alta della sua produzione.Prima del concerto il Direttore artistico della Camerata, Gaetano Di Bacco , salito sul palco, ha annunciato la presenza in sala di studenti dell'Istituto Comprensivo Scuola Media Ovidio che in buon numero hanno occupato il palco riservato al sindaco ed alla Giunta Municipale. Una iniziativa veramente interessante promossa dal sindaco Gianfranco Di Piero e dall'amministrazione comunale che ha trovato il pieno consenso dei vertici della camerata. Si vuole in tal modo abituare i ragazzi ed i giovanissimi all'ascolto della grande musica e degli spettacoli di alto livello, eventi sempre presenti nei programmi della Camerata. La notizia ha sorpreso un po tutti ed il pubblico l' ha accolta con un applauso. Non si tratta di un episodio isolato, ma anche in seguito vedremo i due palchetti occupati da studenti del territorio. Pertanto, a quanto ci assicura il direttore artistico, quegli studenti che intendono essere presenti nei prossimi eventi proposti dalla Camerata, possono farne richiesta tramite la propria dirigenza scolastica ai responsabili della Camerata. Per gli studenti che parteciperanno a questa iniziativa l'ingresso in teatro è gratuito.



Ma ora parliamo del concerto e dell'orchestra di Roma classica.

La composizione Le Quattro Stagioni è la prima volta nella storia della musica che la natura ha "parlato" attraverso note musicali. Quando si ascoltano le Quattro Stagioni di Vivaldi, si possono udire i suoni della natura riprodotti mentre si alternano le stagioni.

Il programma musicale è proseguito con "Holberg Suite" di Edvard Grieg composto nel 1884 per celebrare i duecento anni dalla nascita del drammaturgo e umanista danese Ludvig Holberg. Ha concluso la serata "Movie Suite", pot-pourri di musiche da film.



L'Orchestra da Camera Roma Classica è composta da solisti e strumentisti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, da insegnanti di conservatori musicali e da prestigiosi strumentisti di fama internazionale. Lunghi applausi alla fine del concerto".

Gaetano Trigilio

Nessun commento: