ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Putin: "Disposti a negoziare su proposte del 2024. Non vedo disponibilità di Kiev sui territori"- Stralciata la stretta delle pensioni, le opposizioni: "Diktat della Lega, Giorgetti si dimetta"- Lo spettro di Epstein su Trump, spuntano nuovi sms e foto di Gates e Chomsky - Il Mercosur slitta a gennaio. I trattori assediano Bruxelles - Epstein, i dem pubblicano nuove foto con Chomsky e Gates -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Ue sceglie il debito comune per Kiev, salta l'uso degli asset. Mosca: "È prevalsa la legge"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Elezioni a Pescara, discussi i ricorsi in Consiglio di Stato - Avvocato della famiglia del bosco, notizie sbagliate anche da figure istituzionali - Stellantis, ad Atessa proroga del contratto di solidarietà - Disperso sul Gran Sasso, appello all'Ambasciata polacca -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Reggiana. Partita in programma sabato alle 19,30. La sfida sarà diretta dal 34enne Ermanno Feliciani - Pescara calcio, Foggia: “Se siamo ultimi il primo responsabile sono io” - Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 -

IN PRIMO PIANO

PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA: 80° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE, PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL DOCUFILM REALIZZATO DALLA STEVE MANCINI PRODUCTION (PITTSBURGH) DEDICATO ALLA GUERRA LUNGO LA LINEA GUSTAV DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE DAL TITOLO “INNOCENTI”

  SULMONA VIDEO - " Presso la Sala Lorenzo Ciampa della sede del Parco Nazionale della Maiella alla Badia di Santo Spirito a Maiella i...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 17 novembre 2022

CAMERATA MUSICALE - ORCHESTRA ROMA CLASSICA: "LE QUATTRO STAGIONI"

SULMONA - "L'Orchestra ha proposto un classico di Antonio Vivaldi. La sua ben nota opera " Le Quattro Stagioni"pubblicata nel 1725 è forse l'espressione più alta della sua produzione.Prima del concerto il Direttore artistico della Camerata, Gaetano Di Bacco , salito sul palco, ha annunciato la presenza in sala di studenti dell'Istituto Comprensivo Scuola Media Ovidio che in buon numero hanno occupato il palco riservato al sindaco ed alla Giunta Municipale. Una iniziativa veramente interessante promossa dal sindaco Gianfranco Di Piero e dall'amministrazione comunale che ha trovato il pieno consenso dei vertici della camerata. Si vuole in tal modo abituare i ragazzi ed i giovanissimi all'ascolto della grande musica e degli spettacoli di alto livello, eventi sempre presenti nei programmi della Camerata. La notizia ha sorpreso un po tutti ed il pubblico l' ha accolta con un applauso. Non si tratta di un episodio isolato, ma anche in seguito vedremo i due palchetti occupati da studenti del territorio. Pertanto, a quanto ci assicura il direttore artistico, quegli studenti che intendono essere presenti nei prossimi eventi proposti dalla Camerata, possono farne richiesta tramite la propria dirigenza scolastica ai responsabili della Camerata. Per gli studenti che parteciperanno a questa iniziativa l'ingresso in teatro è gratuito.



Ma ora parliamo del concerto e dell'orchestra di Roma classica.

La composizione Le Quattro Stagioni è la prima volta nella storia della musica che la natura ha "parlato" attraverso note musicali. Quando si ascoltano le Quattro Stagioni di Vivaldi, si possono udire i suoni della natura riprodotti mentre si alternano le stagioni.

Il programma musicale è proseguito con "Holberg Suite" di Edvard Grieg composto nel 1884 per celebrare i duecento anni dalla nascita del drammaturgo e umanista danese Ludvig Holberg. Ha concluso la serata "Movie Suite", pot-pourri di musiche da film.



L'Orchestra da Camera Roma Classica è composta da solisti e strumentisti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, da insegnanti di conservatori musicali e da prestigiosi strumentisti di fama internazionale. Lunghi applausi alla fine del concerto".

Gaetano Trigilio

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina