ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tre incidenti mortali sul lavoro: una vittima a Lucca, l'altra a Catania e la terza nel Reggiano - Media: "Idf ha iniziato a operare via terra in Libano oltre la linea gialla"- Scuolabus investito da un treno in Belgio, "almeno quattro vittime, due adolescenti"- Gli Usa colpiscono nel sud dell'Iran. Teheran avverte: "Nuovi attacchi avranno risposte dure, anche oltre la regione" - Il Centrodestra vince a sorpresa a Venezia, delusione del campo largo. De Luca sbanca a Salerno -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Scuolabus investito da un treno in Belgio, "almeno quattro vittime, due adolescenti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Travolte davanti al supermercato, muore 79enne, l'amica è grave - Fermo dalla notte del sisma, riparte l'orologio della cattedrale dell'Aquila - Lavoro, Magnacca "incentivi per assumere donne vittime di violenza"-

Sport News

# SPORT # Matteo Dagasso convocato in nazionale, che soddisfazione! - Pescara calcio: per Di Nardo forte interesse dell’Avellino - Pescara calcio: prove d’intesa con Brugman. Contatti continui, soprattutto positivi, col Presidente Sebastiani - Pescara calcio: Di Nardo e Olzer verranno ceduti, l’attacco è da ricostruire - Pescara calcio: i giocatori sotto contratto sono 21 - Pescara calcio toto allenatore: la scelta a fine mese -

IN PRIMO PIANO

ASSEMBLEA ACA: IL SINDACO DI FARINDOLA CHIEDE COMPENSAZIONI CONCRETE PER I COMUNI SORGENTIZI E RIBADISCE LA CENTRALITÀ DEL SERVIZIO IDRICO PUBBLICO

FARINDOLA - "Nel corso dell’assemblea odierna di ACA S.p.A., il Sindaco del Comune di Farindola è intervenuto sul tema della riforma de...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 25 novembre 2022

BORGO UNIVERSO: UN MURALES CONTRO LA VIOLENZA

AIELLI - "Un nuovo murales a Borgo Universo per celebrare il 25 novembre. Realizzato dall'associazione culturale attiva ad Avezzano Sessantasettezerocinquantuno che, ospite dell'amministrazione comunale, è stata ad Aielli per realizzare un lavoro in occasione della "giornata internazionale contro la violenza sulle donne"."Tenendo presente il tema e la specificità di Aielli - dichiarano i ragazzi dell'associazione -  abbiamo pensato ad un filo rosso del destino che tiene legati due ragazzi e, srotolandosi, forma la scritta "AMARE SENZA TEMERE NIENTE". Idealmente il filo tiene insieme anche la parte bassa di Aielli, dove trovate la ragazza (via Cipresso), con quella alta, dove c'è il ragazzo (via Diaz). Al ragazzo abbiamo sostituito la testa con uno specchio.
L'idea è quella infatti di una umanità che sia capace di guardarsi allo specchio non soltanto per narcisismo, ma che sia in grado di investigare dentro di sé, interrogandosi su quei meccanismi che, ancora oggi, generano violenza e follia.
Un doveroso e sincero ringraziamento a tutta l'amministrazione comunale di Aielli per averci concesso questa bellissima opportunità."

L'arte dunque come specchio della realtà.
L'arte che veicola un messaggio significativo: guardarsi allo specchio non per compiacersi, quanto per capire i motivi di alcuni atteggiamenti folli che spingono alla violenza.
"Un incontro importante tra la nostra realtà e un'associazione attiva e operativa della Marsica - dichiara il sindaco Enzo Di Natale-
Ancora una volta l'arte viene usata per sensibilizzare su temi importanti: questa volta per indagare la natura umana che troppo spesso diviene selvaggia, credendo di mostrare la propria forza con la violenza, senza capire che, in realtà, non è altro che debolezza.
Nella giornata contro la violenza sulle donne, Borgo Universo lancia un messaggio d'amore e di rispetto. Con la speranza che sia utile a fare riflettere tutti su un tema purtroppo così tristemente attuale."

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina