VIDEOSULMONA - Fine settimane intenso per i multipisti in pedana a Sulmona.L’Amatori Atletica Serafini di Sulmona ha organizzato il Campionato Italiano di Società Allievi e Allieve di Prove Multiple.Completamento dalla prima giornata di sabato 8 ottobre 2022 dei Campionati Italiani di società di prove multiple allievi di Sulmona.Il decathlon vede al comando Matteo Zattra (classe 2006) con 3231 punti, nettamente davanti al compagno di squadra dell’Atletica Vicentina Nicola Testa con 3138, mentre terzo è Andrea Belvisi (Nissolino) con 3116. Miglior punteggio per il leader è l’11.61 sui 100 (730 punti).Per quanto riguarda l’eptathlon troviamo invece in testa Albina Zaitseva dell’Acsi Atletica con 2992 punti e un margine enorme sulla vicentina Matilde Morbin (2796) e la veronese Giulia Gottardi (2784). Da notare qui il sontuoso 866 ottenuto dalla leader grazie al 14.82 sui 100hs. Ricordiamo che Zaitseva è ucraina di Kharkiv e si allena attualmente a Grosseto gareggiando in Italia come equiparata. Per il suo paese ha preso parte agli Europei U18
Atletica Vicentina e Acsi conducono con ampio margine le classifiche per club dopo 5 e 4 prove rispettivamente.
La seconda giornata
Nell’eptathlon Albina Zaitseva non ha avuto problemi a difendere il vantaggio, allungando anzi a +355 con uno score finale di 4768 punti davanti a Iris Pircher 4413 e Matilde Morbin 4164. Nel decathlon invece con una grande rimonta si impone Nicola Testa con 6155 punti. Crolla Matteo Zattra che arriva solo settimo, penalizzato soprattutto dal modesto 2,50 nell’asta. Secondo si piazza Daniele Tomasi 5889 e terzo Stradi.
L’Atletica Vicentina riesce a difendere per soli 14 punti ilo primo posto sull’Atletica Livorno mentre tra le allieve stravince l’Acsi Italia Atletica.
"Quando la buona volontà, la passione e l’amore per la tua città ed il tuo territorio ti spingono oltre certi limiti ecco che lo sport, l’atletica, diventa subito un veicolo che riesce a concentrare in due giorni oltre 400 persone ed a queste l’organizzazione offre tutto quello che è bello, cercando di far capire che Sulmona non è solo sport ma sport collegato anche alla cultura.
L’organizzazione , per capirci, è quella dei dirigenti dell’ASD Amatori Atletica Serafini ; lo sport è l’atletica e quindi il collegamento sport- cultura è tutto quello che è stato fatto sabato 8 e domenica 9 ottobre in occasione della Finale Nazionale CDS Prove Multiple allievi e allieve.
Si è trattato di un grande evento con 16 squadre, 8 maschili e 8 femminili, arrivate a Sulmona venerdì da molte Regioni Italiane. Ai loro dirigenti, gli organizzatori hanno offerto confetti, pasta, agli-crema di zolle , formaggi, immagini storiche della città e l’omaggio di una maglietta con il logo dell’Amatori Serafini evidenziata con una grande scritta di Sulmona.
Gli atleti ovviamente, nei due giorni di gara, hanno corso cercando di ottenere i risultati che avevano costruito durante gli allenamenti. I loro familiari invece hanno avuto il tempo di vedere Sulmona, innamorarsi e regalarsi momenti di grande emozione. Alla fine della competizione che si è conclusa con una studiata e programmata premiazione, davanti al sindaco Gianfranco di Piero al Presidente del consiglio Tiziano Gerosolimo , al rappresentante della Federazione ex-atleta olimpico Simone Cairoli e altre autorità, c’è stata una esplosione di gioia che non è passata inosservata ai tanti presenti, ma c’è stata anche la promessa che il prossimo anno Sulmona ospiterà nuovamente un evento nazionale di questo tipo perché la città di queste manifestazioni ne ha veramente bisogno".
Nessun commento:
Posta un commento