ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'annuncio di Putin: "Oggi avrò una telefonata con Trump"- Stellantis richiama 636.000 vetture diesel in Europa - Diogo Jota è morto in un incidente stradale in Spagna - Caldo record in Spagna, oltre 100 morti da sabato- Maxi incendio sull'isola di Creta, turisti in fuga dalle zone coinvolte -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara si torna al voto in 27 sezioni il 24 e 25 agosto - Travolta dal rimorchio del trattore, morta 68enne a Bellante - Stellantis, lo stabilimento di Atessa è elemento chiave - Incendio Raiano, fiamme circoscritte al sottobosco -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: per Merola rinnovo o cessione, nodo da sciogliere - Calciomercato Pescara: il baby Arena alla Roma - Calciomercato Pescara: Moruzzi torna alla Juventus, il club bianconero esercita il diritto di recompra -

IN PRIMO PIANO

CHIRURGIA VASCOLARE, AVEZZANO: GRAVE PATOLOGIA RISOLTA CON PROTESI E IN UNICO TRATTAMENTO

Con una procedura mininvasiva, la seconda in Abruzzo e con pochi precedenti in Italia: paziente dimesso con successo dopo due giorni dall’op...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

mercoledì 14 settembre 2022

L’AQUILA: DROGA IN CRESCITA, ALCOL STABILE: IL REPORT DEL SERD (SERVIZIO DIPENDENZE) PER IL 2021

L'AQUILA - VENERDÌ PROSSIMO, 16 SETTEMBRE, CONVEGNO PROMOSSO DALLA ASL SU UN FENOMENO CHE RIGUARDA TUTTE LE CLASSI SOCIALI, UN NUMERO CRESCENTE DI ADOLESCENTI E ADULTI TRA 40 E 64 ANNI. Lo scorso anno, 135 nuovi utenti.Droga in crescita, alcol stabile, gioco d’azzardo in lieve calo a causa della pandemia: è questa, in sintesi, la ‘fotografia’ scattata dal Ser.D. (Servizio Dipendenze) di L’Aquila per il 2021.
Gli utenti seguiti dagli operatori del Servizio sono stati, nello scorso anno, 705 (nel 2020 erano 682), di cui 261 per problemi di alcol, 406 per droga e 38 per gioco d’azzardo.Nel 2021, inoltre, i nuovi utenti sono stati 135, di cui 66 per alcol, 56 per droga e 10 per gioco (in aumento rispetto all’anno precedente).Dall’analisi del Ser.D emerge che per il consumo di stupefacenti non esiste più l’assuntore di una sola sostanza, ‘sostituita’ ormai da un mix di droghe, anche in associazione con comportamenti dipendenti. I pazienti consumatori di oppiacei sono risultati quelli più numerosi, seguiti a ruota dagli assuntori di cocaina/crack e dagli utilizzatori di cannabinoidi.
La dipendenza da droga interessa, per lo più, persone tra 40 anni e 64 anni (c’è stato un invecchiamento della popolazione tossicodipendente cronica) mentre per l’alcol  colpisce  soprattutto tra 40 e 59 anni.
Assai preoccupante l’aumento di adolescenti affidati al Ser.D. per problematiche correlate ad abusi alcolici e/o di sostanze.
Il fenomeno delle dipendenze patologiche, nel suo complesso, riguarda tutte le classi sociali e la maggior parte di coloro che chiedono aiuto al Servizio sono ben integrati nella società.
I molteplici aspetti delle dipendenze patologiche, ben radicate nella popolazione, vengono analizzati con attenzione e monitorati di continuo dal Ser.D. per elaborare strategie efficaci e personalizzate in termini di risposte terapeutiche e di azioni di sostegno mirate a rispondere a complessi bisogni di pazienti e congiunti.
Sono quindi importanti attività di prevenzione e campagne di informazione su basi scientifiche indirizzate sia alla gente comune, sia ai medici perché possano formulare una diagnosi precoce.
E’ uno degli obiettivi al centro del convegno, che si terrà venerdì prossimo, 16 settembre, all’Aquila, alla Casa del Volontariato, in via Saragat, dal titolo : ‘Raggi di vita’, organizzato dalla dr.ssa Daniela Spaziani, psichiatra, responsabile del Ser.D. dell’Aquila insieme all’associazione Vides Spes di L’Aquila e promosso dalla Direzione aziendale, molto sensibile ai temi delle dipendenze patologiche.
Ai lavori, che si terranno dalle ore 8,30 alle 16.30, parteciperanno specialisti di diverse branche.
“Lo scopo di questo importante convegno”, dichiara la Spaziani, “è quello di incrementare abilità e conoscenze, di diffondere buone prassi tra i professionisti e di indicare i trattamenti specialistici del Ser.D. offerti al paziente, al fine di affrontare le problematiche correlate alle diverse dipendenze, accogliendo la forte sofferenza di numerose famiglie per offrire loro ascolto e sostegno”.











 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-