ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Salvini: "Chi esce dalla Lega finisce nel nulla. Posso incontrare chi voglio"- Il femminicidio di Federica Torzullo, trovati morti i genitori del marito - Il Governatore del Minnesota: "Trump fermi subito i raid dell'Ice" - Meloni stupita: "Inaccettabili le parole di Trump sugli alleati in Afghanistan"- Conclusa la prima fase dei negoziati ad Abu Dhabi. Zelensky: "Sono stati costruttivi"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Proteste a Minneapolis dopo l'uccisione di un uomo. Trump: "Agenti patrioti". Un testimone: "Era disarmato"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Abruzzo le mense scolastiche sono 'stellate', progetto con lo chef Niko Romito - Referendum giustizia, a Pescara nasce il comitato per il 'Sì' - Fp Cgil, basta violenza nell'Istituto penale per minorenni dell'Aquila - Tamponata un'auto della Stradale sull'A25, feriti due poliziotti -

Sport News

# SPORT # il Sulmona Futsal piega il Pescara 3 - 2 - Monza - Pescara 3 - 0. Ennesimo ko, a Monza altri tre gol subiti - Serie B Monza Pescara, Gorgone: “Loro sono fortissimi, a noi servono punti” - Calciomercato Pescara: martedì Brugman in città, Bettella è ufficiale - Calciomercato Pescara: tutto fatto per il ritorno di Bettella -

IN PRIMO PIANO

RIVISONDOLI: MATTEO SALVINI ALLA KERMESSE DELLA LEGA “IDEE IN MOVIMENTO”

RIVISONDOLI VIDEO - "Matteo Salvini ha chiuso la kermesse della Lega “Idee in movimento”, a Rivisondoli, in Abruzzo, con un lungo inte...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 5 settembre 2022

BUON COMPLEANNO ALLA CENTENARIA OLGA DI CASTELVECCHIO SUBEQUO

CATELVECCHIO - "Oggi lunedi' 5 settembre la nonnina Olga, classe '22, ha spento le 100 candeline  a Castelvecchio Subequo, festeggiata dai figli, Guido appositamente tornato dal Friuli, Bruna e parenti.E' desiderio dei familiari  ricordare come, sebbene nativa della provincia di Rieti, Poggio Mirteto, dove il marito Amedeo, castelvecchiese l'aveva conosciuta per via del suo lavoro da minatore, subito, fin dal 1942 si è trasferita ed è diventata castelvecchiese, dove ormai vive da 80 anni, inserendosi e partecipando attivamente alle attività della comunità subequana; nonostante il suo accento reatino originario trapelasse, al punto che gli stessi amici del figlio, ripetevano il modo in cui la mamma  ricercava il figlio da bambino: "avete visto Guido meo?"
I figli ricordano i tanti sacrifici di quegli anni, finita la guerra con un'Italia da ricostruire, il lavoro di minatore del papà, lontano da casa  e la mamma che  si sostituiva anche alla sua figura. Pertanto, volendo esprimere una risposta alla sua longevità,  "Guido meo" asserisce che, per quanto riguarda il suo stile di vita,  potrebbero essere riconducibili al suo attaccamento alla famiglia, al lavoro, al carattere sorridente  ed aperto, al canto  ed alla fede religiosa.
Vale ricordare, in effetti, che dal 2003 e per vari anni  il territorio della C. M. Sirentina è stato oggetto di un'interessante ricerca sulla longevità e l'invecchiamento, studiando tutti gli ultra ottantenni nei vari comuni, denominata "Sirente Study": Tale ricerca ha avuto molta eco soprattutto negli ambienti scientifici stranieri, realizzata dai gereontologi  dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, che operavano anche nella Residenza sanitaria anziani di Fontecchio  "Santa Maria della Pace", struttura ad essa collegata. Tale ricerca, a cui anche lo scrivente, dipendente dell'Ente montano,  ha collaborato per la raccolta dati, considerava, in effetti tre fattori correlati alla longevità ed all'invecchiamento:  genetica, ambiente e stile di vita. Si riporta di seguito un link della pubblicazione riferita a tale ricerca.
 https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0885392409003042"

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina