ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - A Islamabad il primo faccia a faccia tra Usa e Iran dal 1979 - Vance vede Sharif prima dei colloqui. "Nessun via libera Usa allo sblocco degli asset iraniani"- Vance in Pakistan per i colloqui, l'Iran: "Non ci fidiamo, prima le nostre condizioni" "Dai Berlusconi fiducia a Tajani, visione unitaria per il rilancio"- Salis: "Io anti-Meloni? Se lo chiedono lo prenderei in considerazione"- "Gli aeroporti europei a rischio carburante entro tre settimane"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - La navetta Orion è ammarata, missione compiuta per Artemis II

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sospensione dell'acqua, il vademecum dell'Aca per gli utenti - Tua, quattro nuovi elettrotreni Etr 104 e quattro storie da ricordare - Frana in Molise, riaperta la linea ferroviaria adriatica - Riaperto tratto dell'autostrada A14 Salvini: "tempi record, grazie a tutti"-

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara - Sampdoria 1 - 2 - Sinner in finale a Montecarlo, battuto Zverev in due set. "Una grande performance da parte mia"- Serie B Pescara-Sampdoria: gara in programma alle ore 15. Grande entusiasmo, biglietti finiti da venerdì. Sugli spalti 18000 spettatori - Silvio Baldini c.t. dell’Italia per le prossime due amichevoli, c’è l’ufficialità -

IN PRIMO PIANO

IL TEMA DELLA SICUREZZA AL CENTRO DELL’AGENDA GLOBALE IN UN MONDO IN CONTINUA EVOLUZIONE: "GRANDE SUCCESSO IERI A PESCARA PER IL CONVEGNO “SINE CURA. I PERCHÉ DELLA SICUREZZA”

PESCARA - "Quello della sicurezza, una volta tema per pochi e che veniva dibattuto nella cosiddetta “stanza dei bottoni” per citare Pi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 27 settembre 2022

“A CENTO ANNI DALLA LEGGE CROCE: PAESAGGIO, CULTURA, AMBIENTE” CONVEGNO DI STUDI

SULMONA - "Si terrà Sabato 1 Ottobre, con momenti distribuiti nell’intera giornata, un convegno promosso dalla sezione di Italia Nostra di Sulmona e Castel di Sangro, dedicato al centenario della promulgazione della “Legge sul Paesaggio”, il primo dei testi che tentava di individuare una normativa organica tesa al riconoscimento, valorizzazione e tutela del paesaggio italiano, ispirata da Benedetto Croce, in qualità di grande intellettuale e, per un breve periodo, Ministro della Pubblica Istruzione del governo Giolitti.
Il convegno si terrà a Sulmona, una delle città abruzzesi, dove il “paesaggio” naturalistico, archeologico e culturale diventa elemento identitario di una intera comunità. Una città posta tra due parchi nazionali (Maiella e Pnalm) che custodisce vestigia di rilievo nel tessuto urbanistico, testimonianze di un passato di assoluta grandezza. All’iniziativa parteciperanno le scuole della città, amministratori locali, rappresentanti dell’associazionismo e delle istituzioni culturali regionali e nazionali.

Questo il programma dell’evento:

Sabato 1 Ottobre 2022  – Auditorium Annunziata – Corso Ovidio Sulmona

    “A cento anni dalla legge Croce: paesaggio, cultura, ambiente”
                                         CONVEGNO DI STUDI

Ore 10,00 – Incontro con le scuole della Città di Sulmona
Partecipano: Luisa Taglieri, Avvocato e Ricercatrice Univaq
Rosanna Tuteri, Assessore alla Cultura - Sulmona

Ore 16,00 – Convegno:
Saluti di:
Gianfranco Di Piero – Sindaco di Sulmona
Luigi Vinciguerra – Presidente Italia Nostra Abruzzo
Giovanni Cannata – Presidente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Lucio Zazzara – Presidente Parco Maiella
Domenico Taglieri – Presidente Fondazione Carispaq
Stanislao De Marsanich – Presidente Parchi letterari Italiani
Marta Herling – Direttore Generale Istituto per gli Studi Storici B. Croce di Napoli

Relazione:
Rosa Giammarco – Presidente Italia Nostra di Sulmona e Castel di Sangro

Interventi:
GIOVANNI DAMIANI - Biologo. Vice presidente nazionale di Italia Nostra, Presidente GUFI Gruppo Unitario per le Foreste Italiane: “L’evoluzione del concetto di paesaggio”
Berardino Romano: Ordinario di Pianificazione Territoriale e ambientale Università de L’Aquila: “Dal paesaggio di Croce al paesaggio consumato: il secolo della iperdiffusione urbana”
Ippolita Ranù – Direttivo Italia Nostra, sezione Pescara “Tutela del Paesaggio: tra avanzamenti e ritirate”
Carlo Iannello - Docente di Istituzioni di diritto pubblico dell’Università della Campania L. Vanvitelli - “La nozione di paesaggio dalla legge Croce al Codice dei beni culturali”.

Il Presidente di Italia Nostra Sulmona e Castel di Sangro
    Rosa Giammarco

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina