---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'addio a Piero Angela. Il 16 funerali in Campidoglio- La carica dei 101 simboli sulla scheda. Dal Partito della Follia a Italiani con Draghi- Quattro anni fa, Genova ricorda le vittime. Mattarella-Draghi: 'Mai più un dramma così'- Quattro anni fa il crollo del Ponte Morandi.Via alle cerimonie, Genova ricorda le vittime- Rushdie migliora, staccato dal respiratore e riesce a parlare-

news

TOP NEWS

TOP NEWS

CENTROABRUZZONEWS CANALE VIDEO IN DIRETTA STREAMING SUL WEB E SU SMART TV

Canale VIDEO - SULMONA : Giostra Cavalleresca - 1^ Giornata

lunedì 11 luglio 2022

TENZONE BRONZEA, IL CAMPIONATO FEDERALE A SULMONA

VIDEOSULMONA - A Sulmona ieri si è svolto il campionato federale "Tenzone Bronzea "di musici e sbandieratori, tamburi e chiarine, che hanno colorato piazza Garibaldi.Rullo di tamburi, suono di chiarine.  per la “Tenzone Bronzea”, il campionato federale di musici e sbandieratori, tamburi e chiarine, organizzato dal Borgo San Panfilo. La manifestazione, ha visto la partecipazione di gruppi provenienti da ogni parte d’Italia. Le gare si sono tenute durante tutta la giornata, per concludersi con le premiazioni.Grande entusiasmo da parte dei ragazzi e del capitano del Borgo San Panfilo, Paolo Alessandroni,  del Presidente dell’associazione Giostra Cavalleresca, Maurizio Antonini e del presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri.
Tenzone Bronzea 2022: Sulmona si colora di bandiere, tamburi e chiarine.
Si è svolta ieri, domenica 10 luglio in Piazza Garibaldi a Sulmona, la terza serie del campionato nazionale F.I.Sb per musici e sbandieratori storici: la Tenzone Bronzea. L’evento, organizzato dal Borgo San Panfilo, ha richiamato in città oltre un centinaio di atleti provenienti da tutta Italia.
Sono sei i gruppi che si sono sfidati nelle specialità Singolo, Coppia, Piccola Squadra, Grande Squadra e Musici: Ass.ne culturale ‘Gruppo storico de lo Certame’ di Popoli (PE); APS Gruppo storico musici e sbandieratori Città della Rocca di Monselice (PD); Associazione sbandieratori Isabella D’Este e Palio della Capra D’Oro di Cavriana (MN); Contrada Rione San Paolo di Ferrara; Associazione Contrada della Corte di San Polo d’Enza (RE); Musici e sbandieratori di Borgo Veneto APS (PD). Al termine di tutte le specialità è stata stilata la classifica Combinata, classifica finale che determina le promozioni nella seconda serie del campionato nazionale. A guadagnarsi un posto nella Tenzone Argentea 2023 sono stati: il Gruppo musici e sbandieratori di Borgo Veneto, il Rione San Paolo di Ferrara, Gruppo storico Musici e sbandieratori Città della Rocca di Monselice e l’Associazione Contrada della Corte di San Polo d’Enza. 
Presenti alle premiazioni la Presidente della Federazione Italiana Sbandieratori, Antonella Palumbo, l’Assessore allo sport del Comune di Sulmona Attilio D’Andrea, la consigliera regionale Antonietta La Porta, il commissario dell’Associazione Giostra Cavalleresca di Sulmona, Maurizio Antonini, il Presidente della Fondazione Carispaq, Domenico Taglieri, e il Capitano del Borgo San Panfilo, Paolo Alessandroni. “Siamo contenti della riuscita dell’evento - ha commentato Alessandroni - speriamo che gli atleti venuti a Sulmona, oltre ad essersi trovati bene, si siano resi conto della bellezza della nostra città. Grazie ai miei ragazzi che hanno organizzato questa Tenzone Bronzea, grazie ai patrocinatori dell’evento, a chi ci ha sostenuto e alla F.I.Sb che ci ha permesso di riportare un campionato nazionale a Sulmona dopo undici anni”. “È bello vedere così tante persone - ha sottolineato Taglieri - che condividono con Sulmona questa fantastica passione per le bandiere, i tamburi e le chiarine; questo è un percorso verso cui crescere. Grazie al Borgo San Panfilo che ogni hanno porta in città sbandieratori e musici da tutta Italia”. “Sono molto emozionato nel vedere una piazza così bella e così piena di colori - è intervenuto D’Andrea - e di gruppi provenienti da tutta Italia. Manifestazioni come questa non fanno che rendere onore alla città di Sulmona e a tutto ciò che rientra nel mondo Giostra Cavalleresca”. “Grazie al Borgo San Panfilo, al Gruppo Giudici, ai gruppi partecipanti- ha concluso Palumbo - grazie agli organizzatori della Tenzone Bronzea 2022 per aver svolto la competizione in questa magnifica piazza”. Soddisfatto il Borgo San Panfilo per la riuscita dell’evento, mentre sono già arrivati i complimenti per l’organizzazione da parte dei gruppi in gara. Nonostante un po’ di vento nel pomeriggio che ha influito su alcune esibizioni, ritornare a gareggiare, con un campionato nazionale, nel capoluogo peligno, è stato un bell’assaggio dell’atmosfera di Giostra che ormai si comincia a respirare ogni giorno sempre più forte in città.

DI SEGUITO I RISULTATI DELLA TENZONE BRONZEA 2022.

Specialità Coppia
Primo posto: Contrada della Corte - Bianchi/Kim - 18,89 punti
Secondo posto: Borgo Veneto - Ferrarato/Stevanin - 16,63 punti 
Terzo posto: Città della Rocca - Girardi/Muraro - 16,04 punti
Specialità Piccola Squadra
Primo posto: Borgo Veneto - 20,97 punti
Secondo posto: Rione San Paolo - 18,63 punti 
Terzo posto: Contrada della Corte - 16,91 punti
Specialità Singolo
Primo posto: Contrada della Corte - Filippo Bianchi - 18,38 punti
Secondo posto: Rione San Paolo - Jacopo Benazzi - 17,86 punti
Terzo posto: Borgo Veneto - Riccardo Stevanin - 17,06 punti
Specialità Grande Squadra
Primo posto: Borgo Veneto - 18,38 punti
Secondo posto: Rione San Paolo - 18,05
Terzo posto: Città della Rocca - 13,90 punti
Specialità Musici
Primo posto: Rione San Paolo - 16,33
Secondo posto: Borgo Veneto - 16,12
Terzo posto: Città della Rocca - 0,59 punti
Classifica Combinata
1) Borgo Veneto 11.60
2) Rione San Paolo 14.40
3) Città Della Rocca 22,80
4) Contrada Della Corte 73.60
5) Certame 85,20
6) Isabella D’Este 88,80































Nessun commento: