---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Covid, per il 118 aumentano i casi di polmonite virale- Il ceceno Kadyrov: 'Lysychansk è caduta'. Su Sumy lanciati 270 missili in 24 ore- Mosca chiude Nord Stream. Ue prepara il piano per il gas- 'Ndrangheta: due arresti a Torino per faida del 2004- Il Nord traina la crescita, più occupati a Sud. L'inflazione schizza all'8%, record da 36 anni-

news

TOP NEWS

TOP NEWS

CENTROABRUZZONEWS CANALE VIDEO IN DIRETTA STREAMING SUL WEB E SU SMART TV

Canale VIDEO - SULMONA: Presentato il Palio della Giostra Cavalleresca 2022

venerdì 17 giugno 2022

LA BELLEZZA DI ELENA E DELL’ORO. ABRUZZO E ABRUZZESI NELLA SCULTURA DELL’OTTOCENTO E DEL PRIMO NOVECENTO”

SULMONA - "SABATO 25 GIUGNO P.V., ALLE ORE 17,30, con il patrocinio della Città e il contributo della Fondazione Carispaq, presso l’Aula Consiliare, si  terrà a Sulmona una TAVOLA ROTONDA DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PASQUALE DEL CIMMUTO dedicato agli Scultori Abruzzesi che hanno operato  nell’Ottocento e primi del Novecento. L’opera dal titolo “LA BELLEZZA DI ELENA E DELL’ORO. ABRUZZO E ABRUZZESI NELLA SCULTURA DELL’OTTOCENTO E DEL PRIMO NOVECENTO” è il risultato di una ricerca e di uno studio tesi a recuperare alla storiografia dell’Arte Artisti e opere del periodo, immeritatamente dimenticati dagli studiosi della scultura italiana e di molti dei quali stavano per perdersi le tracce. L’Autore ha rintracciato nomi e opere mai comparsi nei repertori dell’arte plastica, restituendo alla memoria collettiva significative personalità artistiche, alcune delle quali sconosciute anche a molti degli addetti ai lavori. Si aggiungono così ai nomi più noti (poco più di una ventina gli Artisti dell’Ottocento, fino ad oggi, assegnati complessivamente all’Abruzzo dagli elenchi, dai cataloghi o dalle varie Storie della scultura) oltre 40 scultori per i quali, nelle oltre 330 pagine dell’elegante volume, vengono riportate informazioni biografiche e note critiche, accompagnate da un ricco apparato iconografico di circa duecento fotografie e da una cospicua bibliografia.  

Del libro, edito dalla Guida editori, e della storia della scultura in Abruzzo parleranno, alla presenza dell’Autore, i professori I. Valente, M. Maccherini, G. Di Natale e A. Ghisetti Giavarina, provenienti dagli Atenei di Napoli, l’Aquila e Pescara. Introdurrà l’argomento M. d’Eramo. L’evento è stato promosso dall’associazione sulmonese Culturalmente. 


Nessun commento: