Del libro, edito dalla Guida editori, e della storia della scultura in Abruzzo parleranno, alla presenza dell’Autore, i professori I. Valente, M. Maccherini, G. Di Natale e A. Ghisetti Giavarina, provenienti dagli Atenei di Napoli, l’Aquila e Pescara. Introdurrà l’argomento M. d’Eramo. L’evento è stato promosso dall’associazione sulmonese Culturalmente.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
IL SOTTOSEGRETARIO ALLA GIUSTIZIA OSTELLARI A SULMONA
SULMONA VIDEO - " Il senatore della Lega Andrea Ostellari, Sottosegretario alla Giustizia, ha incontrato il candidato sindaco Luca Tir...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
venerdì 17 giugno 2022
LA BELLEZZA DI ELENA E DELL’ORO. ABRUZZO E ABRUZZESI NELLA SCULTURA DELL’OTTOCENTO E DEL PRIMO NOVECENTO”
SULMONA - "SABATO 25 GIUGNO P.V., ALLE ORE 17,30, con il patrocinio della Città e il contributo della Fondazione Carispaq, presso l’Aula Consiliare, si terrà a Sulmona una TAVOLA ROTONDA DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PASQUALE DEL CIMMUTO dedicato agli Scultori Abruzzesi che hanno operato nell’Ottocento e primi del Novecento. L’opera dal titolo “LA BELLEZZA DI ELENA E DELL’ORO. ABRUZZO E ABRUZZESI NELLA SCULTURA DELL’OTTOCENTO E DEL PRIMO NOVECENTO” è il risultato di una ricerca e di uno studio tesi a recuperare alla storiografia dell’Arte Artisti e opere del periodo, immeritatamente dimenticati dagli studiosi della scultura italiana e di molti dei quali stavano per perdersi le tracce. L’Autore ha rintracciato nomi e opere mai comparsi nei repertori dell’arte plastica, restituendo alla memoria collettiva significative personalità artistiche, alcune delle quali sconosciute anche a molti degli addetti ai lavori. Si aggiungono così ai nomi più noti (poco più di una ventina gli Artisti dell’Ottocento, fino ad oggi, assegnati complessivamente all’Abruzzo dagli elenchi, dai cataloghi o dalle varie Storie della scultura) oltre 40 scultori per i quali, nelle oltre 330 pagine dell’elegante volume, vengono riportate informazioni biografiche e note critiche, accompagnate da un ricco apparato iconografico di circa duecento fotografie e da una cospicua bibliografia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento