ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Chiesto l'arresto per Gaetano Armao, ex vicepresidente della Regione Sicilia - Francia, feriti 65 dipendenti scolastici durante le proteste - La legge elettorale supera il primo scoglio, la maggioranza compatta nel voto segreto - Manovra, vertice a Palazzo Chigi Bruxelles risponde all'Italia: "Abbiamo già dato flessibilità"- Francia in fiamme per la rivolta degli studenti, oltre 600 fermi. Un preside cosparso di benzina -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Oltre mille persone a Tottea per i funerali di Andrea Moretti - Ponte crollato sul Trigno, "dopo sei mesi siamo fermi a idee e ipotesi"- Oggi in Abruzzo i funerali dell'operaio 22enne morto al Colosseo- Aggredita la vicesindaca di Silvi in Abruzzo, si dimette l'assessore -

Sport News

# SPORT # Under 21, Armenia-Italia 0-1: decide il milanista Cisse all'ultimo respiro- Malagò: "L'entrata di Abodi su Bianchedi sgrammaticata e fuori luogo"-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"STORIA ECONOMICA DELL'ABRUZZO". PRESENTATO A ROMA IL LIBRO DI TOMMASO PAOLINI

ROMA - " Conoscere la nostra storia, il nostro passato anche se incompleto: manca infatti in questo libro qualsiasi riferimento alla se...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 4 maggio 2022

"PSICHIATRICO DEL CARCERE DI SULMONA AUTENTICA “BOMBA AD OROLOGERIA” MAURO NARDELLA E CRISTIANO LAURENTI (UIL PA): SEMPRE PIU' IN DISCUSSIONE IL PRESUNTO PRESIDIO PSICHIATRICO PENITENZIARIO"

SULMONA - "L'energumeno psicotico ancora autore di fatti incresciosi.Sembrerebbe non finire l'ordalia di eventi critici che il “pazzo” detenuto del carcere abruzzese starebbe mettendo in pratica all'interno della struttura. Non si conterebbero, infatti, le minacce dallo stesso poste in essere, nei confronti di operatori penitenziari siano essi di polizia penitenziaria che delle restanti aree. -A dirlo sono Mauro Nardella e Cristiano Laurenti rispettivamente Segretario regionale e Provinciale della UIL PA Polizia Penitenziaria-Le ultime due in ordine di tempo riguarderebbero un'infermiera, che avrebbe subìto minacce e per avuto la solo colpa di dovergli somministrare la terapia prescritta, e quella perpetrata a mezzo bomboletta del gas nei confronti degli addetti in quel momento in servizio.Insomma un solo detenuto starebbe tenendo sotto scacco un intero carcere e con tutto ciò che ne consegue in termini di regolare mantenimento dell'ordine. Una persona che starebbe dimostrando, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che il sistema psichiatrico penitenziario, almeno per ciò che attiene l'istituto peligno, risulta essere totalmente fallimentare. -Affermano Nardella e Laurenti-Comparirebbe, ma solo sulla carta(diremo), la presenza di un presidio psichiatrico presso il carcere di Sulmona e il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria ne approfitterebbe per veicolare presso l'istituto di Piazzale Vittime del Dovere i vari “pazzi” di turno. Un “giochetto” amministrativo privato,però, – secondo i due sindacalisti- della giusta logistica  visto che la struttura sulmonese, al netto di un solo psichiatra e neanche a tempo pieno, non possiede un reparto ad hoc e, soprattutto, personale penitenziario e sanitario formato per il contenimento di tali soggetti ( sarebbe come inviare pugili indisciplinati in una palestra senza ring) e che in altri tempi sarebbero stati osservati nei più attrezzati Ospedali Psichiatrici Giudiziari.Ci si chiede a questo punto – continuano Nardella e Laurenti- se la presenza del solo psichiatra giustificherebbe l'invio di pazzi in una struttura impreparata alla gestione degli stessi.Per i due dirigenti della UIL risulta sempre più incomprensibile la chiusura che c'è stata negli anni scorsi degli OO.PP.GG. visto che tali strutture, rispetto ad oggi, avevano tutto il necessario in termini di presenza di competenti operatori in grado di gestire come si deve questa tipologia di reclusi. 

A parere dei due sindacalisti,  gli ospedali psichiatrici andrebbero riattati e riaperti. Stando attenti  acchè non si ripetano gli errori del passato implementando, quindi,  strutture nuove e più comfortevoli rispetto 

Intanto, però, nei confronti degli operatori penitenziari  le minacce, le aggressioni, gli oltraggi e quant'altro possa essere ascritto nel manuale della cattive maniere continuano a manifestarsi  con  un ritmo vertiginoso.

Probabilmente maturerà, ma forse già siamo in forte ritardo, la necessità di dover prevedere e riservare, qualora dovesse permanere una situazione del genere, per il carcere in generale e Sulmona in particolare,  un posto per uno psichiatra che si occupi e preoccupi dello stato di salute mentale anche per il personale in servizio.

Analoghe considerazioni valgono per la Casa Circondariale di Avezzano, la quale in passato, nonostante la sua vocazione a custodia attenuata, ha visto più di una volta la presenza di detenuti psichiatrici.


-Concludono amareggiati Nardella e Laurenti"-



Il Segretario Provinciale 

Cristiano Laurenti


 Il Segretario Regionale

Mauro Nardella

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina