ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Centinaia di persone in fuga in barca dall'incendio a Cap Ferret - Da oggi i nuovi dazi di Trump, tra il 10 e 12,5 per cento a oltre 60 paesi - 25enne si getta dal balcone durante perquisizione in casa, morto - "La morte di Fakir un crimine contro l'umanità", dal Marocco la moglie chiede giustizia - Dalla Camera via libera bipartisan alla stretta sulla sicurezza delle piscine -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Morta la 22enne precipitata dal palazzo della scuola Gdf all'Aquila - Pescara si prepara per la Notte dei Serpenti, "cultura e tradizione dell'Abruzzo"- Incidente sul lungomare tra un'auto e una moto, un morto e un ferito-

Sport News

# SPORT # Ovidiana Sulmona: Domenica 23 agosto esordio d’eccezione: la squadra guidata da mister Matteo Di Marzio sarà infatti di scena in trasferta contro il Celano di Fabio Iodice per il derby peligno-marsicano - ASD PRATOLA CALCIO comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra al Mister Aldo Di Corcia -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

RINASCE LA STELLA MARIS DI MONTESILVANO: "INAUGURATO IL NUOVO POLO UNIVERSITARIO E CULTURALE. MARSILIO, UN SIMBOLO DELL'ABRUZZO RESTITUITO AI CITTADINI E PROIETTATO NEL FUTURO"

MONTESILVANO - "Da storica colonia marina a moderno polo universitario, scientifico e culturale. È stata inaugurata questa mattina la n...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 4 maggio 2022

"PSICHIATRICO DEL CARCERE DI SULMONA AUTENTICA “BOMBA AD OROLOGERIA” MAURO NARDELLA E CRISTIANO LAURENTI (UIL PA): SEMPRE PIU' IN DISCUSSIONE IL PRESUNTO PRESIDIO PSICHIATRICO PENITENZIARIO"

SULMONA - "L'energumeno psicotico ancora autore di fatti incresciosi.Sembrerebbe non finire l'ordalia di eventi critici che il “pazzo” detenuto del carcere abruzzese starebbe mettendo in pratica all'interno della struttura. Non si conterebbero, infatti, le minacce dallo stesso poste in essere, nei confronti di operatori penitenziari siano essi di polizia penitenziaria che delle restanti aree. -A dirlo sono Mauro Nardella e Cristiano Laurenti rispettivamente Segretario regionale e Provinciale della UIL PA Polizia Penitenziaria-Le ultime due in ordine di tempo riguarderebbero un'infermiera, che avrebbe subìto minacce e per avuto la solo colpa di dovergli somministrare la terapia prescritta, e quella perpetrata a mezzo bomboletta del gas nei confronti degli addetti in quel momento in servizio.Insomma un solo detenuto starebbe tenendo sotto scacco un intero carcere e con tutto ciò che ne consegue in termini di regolare mantenimento dell'ordine. Una persona che starebbe dimostrando, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che il sistema psichiatrico penitenziario, almeno per ciò che attiene l'istituto peligno, risulta essere totalmente fallimentare. -Affermano Nardella e Laurenti-Comparirebbe, ma solo sulla carta(diremo), la presenza di un presidio psichiatrico presso il carcere di Sulmona e il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria ne approfitterebbe per veicolare presso l'istituto di Piazzale Vittime del Dovere i vari “pazzi” di turno. Un “giochetto” amministrativo privato,però, – secondo i due sindacalisti- della giusta logistica  visto che la struttura sulmonese, al netto di un solo psichiatra e neanche a tempo pieno, non possiede un reparto ad hoc e, soprattutto, personale penitenziario e sanitario formato per il contenimento di tali soggetti ( sarebbe come inviare pugili indisciplinati in una palestra senza ring) e che in altri tempi sarebbero stati osservati nei più attrezzati Ospedali Psichiatrici Giudiziari.Ci si chiede a questo punto – continuano Nardella e Laurenti- se la presenza del solo psichiatra giustificherebbe l'invio di pazzi in una struttura impreparata alla gestione degli stessi.Per i due dirigenti della UIL risulta sempre più incomprensibile la chiusura che c'è stata negli anni scorsi degli OO.PP.GG. visto che tali strutture, rispetto ad oggi, avevano tutto il necessario in termini di presenza di competenti operatori in grado di gestire come si deve questa tipologia di reclusi. 

A parere dei due sindacalisti,  gli ospedali psichiatrici andrebbero riattati e riaperti. Stando attenti  acchè non si ripetano gli errori del passato implementando, quindi,  strutture nuove e più comfortevoli rispetto 

Intanto, però, nei confronti degli operatori penitenziari  le minacce, le aggressioni, gli oltraggi e quant'altro possa essere ascritto nel manuale della cattive maniere continuano a manifestarsi  con  un ritmo vertiginoso.

Probabilmente maturerà, ma forse già siamo in forte ritardo, la necessità di dover prevedere e riservare, qualora dovesse permanere una situazione del genere, per il carcere in generale e Sulmona in particolare,  un posto per uno psichiatra che si occupi e preoccupi dello stato di salute mentale anche per il personale in servizio.

Analoghe considerazioni valgono per la Casa Circondariale di Avezzano, la quale in passato, nonostante la sua vocazione a custodia attenuata, ha visto più di una volta la presenza di detenuti psichiatrici.


-Concludono amareggiati Nardella e Laurenti"-



Il Segretario Provinciale 

Cristiano Laurenti


 Il Segretario Regionale

Mauro Nardella

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina