ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Bombardata una base militare filo-iraniana in Iraq, un morto - Operaio morto stritolato nel Milanese - Mosca, nella notte abbattuti 50 droni ucraini - Israele attacca l'Iran con i droni, Teheran minimizza e avverte:"Non fate altri errori"- L'Iran, "attacco fallito, droni abbattuti e nessuna vittima"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Disabile si lancia con il paracadute, l'impresa di un 52enne - Comune Sulmona ricorre al Consiglio di Stato contro metanodotto- Neve in ritardo, impianti restano chiusi in Alto Sangro- Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

LO SPORT PARALIMPICO VERSO PARIGI 2024, CONVEGNO CONVIVIALE DEL PANATHLON DI SULMONA

SULMONA VIDEO - " Il Panathlon Club Sulmona ha inaugurato le attività del nuovo biennio con una conferenza-conviviale dal titolo evoca...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 2 aprile 2022

CONCORSO NAZIONALE OLEARIO“ RAMOSCELLO D’ORO 2022 ”GLI OLI DI RAIANO IN EVIDENZA NAZIONALE

RAIANO - Il Concorso Nazionale Oleario “Ramoscello d’Oro 2022” svoltosi nel Borgo Fantasma di Celleno (VT) ha ufficializzato il verdetto espresso dal panel di esperti assaggiatori coordinato dalla D.ssa Barbara Bartolacci e supportato dalla D.ssa Rosa Carozza e dai Prof.ri Bruno Cirica; Pasquale Raimondi; Salvatore Ranucci.La Commissione Marketing coordinata dall’Art Director Cristina Canestrelli e supportata dal Presidente A.N.D.M.I. Dr. Pietro Cernigliaro e dall’Arch. Giovanni Luca Crispino ha verificato il livello estetico dei campioni presentati; il concept legato ai valori del riciclo del materiale utilizzato; del possibile riuso dei contenitori; del consumo energetico e di CO2 per la realizzazione del contenitore; il livello comunicazionale ed informativo nei confronti del consumatore.

Come già avvenuto nella precedente edizione, le produzioni di olio extravergine d’oliva della Valle Peligna si sono distinte brillantemente nel panorama nazionale.

10 i campioni presentati al Concorso, questi i produttori presenti: AN.SA.PE. Soc. Coop. Agr.; Oleificio Agripeligna; Terrantica “Zappa”; Terrantica “Di Giulio”, Terrantica “Cantelmi”; Terrantica “Santino”; Agripeligna“Arquilla Isidoro”; AN.SA.PE. Soc. Coop. Agr. Monovarietale Rustica e Gentile; Agripeligna “La Schiazza Pelino”; Terrantica “Emidio”

Gli oli abruzzesi premiati sono:


CATEGORIA  OLI  E.V.O. PRODUTTORE COMUNE PREMIO

Olio Extra Vergine d’Oliva Oleificio Agripeligna Raiano   AQ Menzione d’Onore

Olio Extra Vergine d’Oliva AN.SA.PE. Soc. Coop. Agr. Raiano   AQ Menzione d’Onore

OLI   E.V.O.   Monovarietali

Varietà Rustica e Gentile Terrantica “Emidio” Raiano   AQ Premio  Eccellenza


Il Sindaco di Celleno Marco Bianchi ha sottolineato come una delle più rappresentative eccellenze dell’agroalimentare italiano è certamente rappresentato dall’Olio Extravergine d’Oliva e ci sentiamo particolarmente onorati di ospitare anche questa edizione dell’importante e significativo Concorso Nazionale tra i più autorevoli in Italia per metodica di organizzazione e tecnica di valutazione.


La cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale “Ramoscello d’Oro 2022” è stata un’occasione anche per una visita turistica al “Borgo Fantasma” di Celleno che racchiude molteplici angoli incantati; dai ritrovamenti di epoca etrusca e romana; architetture ed oggetti medievali; ceramiche antiche restaurate, classificate ed esposte nel relativo museo; la mostra delle macchine parlanti; la collezione delle arti e tradizioni contadine; i mutevoli panorami sulle valli del Tevere: una vera Perla dell’Alta Tuscia.


Il Direttore Carlo Conticchio, curatore del Concorso, nel verificare l’aumento del numero di partecipanti; il livello qualitativo delle aziende produttrici; la copertura territoriale dei campioni inviati; si è detto soddisfatto dell’esito dell’evento che verrà ulteriormente migliorato al fine della notorietà delle aziende partecipanti sul panorama della distribuzione alimentare a supporto di una sempre maggiore consapevolezza del consumatore all’acquisto di prodotti di qualità della tradizione rurale italiana.


Carlo Conticchio si è inoltre complimentato per il livello qualitativo confermato pienamente dai campioni presentati dal Comune di Raiano; un olio delicato, giustamente fruttato e pienamente genuino; frutto dell’alta professionalità rurale e molitoria raggiunta dal territorio peligno".


Nessun commento: