ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Camera nega l'acquisizione delle chat di Delmastro. Tensione in Aula, urla e proteste - La morte di Domenico: c'è l'accordo per il risarcimento tra Monaldi e famiglia - Raid russi su Kiev, 17 morti. Drone con esplosivo trovato all'aeroporto di Lipsia - "All'Ue chiederemo lo 0,6% per l'energia e lo 0,9% per la difesa"- L'Europa fa quadrato con la Spagna: "Schengen mai a rischio"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Abuso di alcol fuori dalla discoteca, minorenni intossicati a Pescara - Il vento riaccende il rogo nell'Aquilano, emergenza in Abruzzo - 51enne muore dopo lo schianto contro un albero tra Navelli e Collepietro -

Sport News

# SPORT # Taddeucci oro e Paltrinieri bronzo nella 5 km: "Ora ci divertiamo in staffetta"- Passo indietro della Fifa, "niente privatizzazione del Mondiale"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

JOHN FANTE FESTIVAL "IL DIO DI MIO PADRE" 2026, IL PROGRAMMA

TORRICELLA PELIGNA - " Dal 20 al 23 agosto torna a Torricella Peligna, in Abruzzo, il John Fante Festival  “Il dio di mio padre”, diret...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 14 marzo 2022

UCRAINA, MARSILIO E LIRIS: A CERCHIO ESEMPIO DI GENEROSITÀ E ACCOGLIENZA

L’AQUILA – “A Cerchio abbiamo assistito ad un’autentica combinazione vincente tra le migliori espressioni della solidarietà di cui il nostro Paese è capace nei momenti più difficili, per la propria comunità ma anche per quelle straniere”.Così l’assessore regionale Guido Liris, incontrando oggi pomeriggio a Cerchio (L’Aquila) insieme al presidente Marsilio, i 45 bambini arrivati nei giorni scorsi dall’Ucraina."Un dramma nel dramma", rileva Liris, "trattandosi di minori, alcuni dei quali orfani, che dunque richiedono un'attenzione diversa e particolarmente scrupolosa, degna di una certa sensibilità".“Grazie al Comune, al Gruppo degli alpini, alla Protezione civile, alla Croce Rossa e all’associazione Sogno dei bambini”, afferma Liris, “si è subito innescata una efficientissima macchina dell’accoglienza che ha permesso a questi giovanissimi di ritrovare la serenità in una comunità che li ha abbracciati con tutta sé stessa”.

“L’Abruzzo si conferma terra accogliente e sensibile verso chi sta subendo un dramma come quello della guerra, una vicenda che ci addolora e il coinvolgimento della popolazione civile è da biasimare con tutti i mezzi. L’attacco russo fa ripiombare l’Europa decenni indietro, in un passato che speravamo di non rivivere più e insieme alle comunità locali e al mondo del volontariato”.





“La Regione sta facendo la sua parte prestando soccorso e offrendo ospitalità a chi fugge dall’Ucraina. Esattamente come hanno fatto le associazioni che si sono mobilitate a Cerchio, considerando che il programma iniziale era salvare bambini degli orfanotrofi, ma una volta arrivati sul posto, a causa di alcuni problemi, i volontari hanno preso anche i piccoli con i genitori in guerra o orfani di padre”, continua Liris, elogiando il fatto che “l'intero paese si è mosso e ha atteso l'arrivo dei bambini portando indumenti, coperte, pigiami e cibo”.

"È una situazione di cui è difficile prevedere la durata", conclude l'assessore, "per cui vanno monitorate costantemente le esigenze e vanno ringraziati anche quanti hanno espresso vicinanza dando anche la disponibilità all'adozione".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina