ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ricerche ferme per maltempo, recuperato il corpo di Gianluca Benedetti - Al via il recupero dei sub morti. La Procura di Roma avvia un'indagine - Trump e Xi: "Conclusi importanti accordi commerciali tra Cina e Usa"- Mosca: scambio di prigionieri con Kiev, 205 per parte - Draghi: "Più assertivi con gli Usa, il compromesso non funziona. L'Europa agisca"- Il Papa alla Sapienza: "Sbagliato chiamare difesa un riarmo che impoverisce"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Farnesina: "Iniziano le operazioni di recupero dei sub deceduti alle Maldive"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il Giro d’Italia in Abruzzo: sul Blockhaus vince il danese Vingegaard - Potenziamento della rete idrica a Montesilvano, iniziano i lavori in via Sarca - Famiglia nel bosco, Pillon "esclusi l'affidamento o l'adozione dei bimbi"-

Sport News

# SPORT # Giro d’Italia: la Carovana Rosa in Abruzzo con arrivo sul Blockhaus - Serie D Chieti, sentenza choc! 11 punti di penalizzazione e retrocessione - Pescara calcio: Sebastiani prova a trattenere Brugman - L'Inter domina la Lazio, dopo lo scudetto vince la 10ma Coppa Italia - Pescara calcio: il d.s. Foggia sarà confermato. Il Presidente Sebastiani dopo la retrocessione: “Il nostro Direttore ha svolto un grande lavoro” -

IN PRIMO PIANO

PRESENTATA LA RASSEGNA NEON AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO

TORINO - "Al Salone Internazionale del Libro di Torino, all’interno dello spazio della Regione Abruzzo, è stata presentata la quarta e...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 14 marzo 2022

UCRAINA, MARSILIO E LIRIS: A CERCHIO ESEMPIO DI GENEROSITÀ E ACCOGLIENZA

L’AQUILA – “A Cerchio abbiamo assistito ad un’autentica combinazione vincente tra le migliori espressioni della solidarietà di cui il nostro Paese è capace nei momenti più difficili, per la propria comunità ma anche per quelle straniere”.Così l’assessore regionale Guido Liris, incontrando oggi pomeriggio a Cerchio (L’Aquila) insieme al presidente Marsilio, i 45 bambini arrivati nei giorni scorsi dall’Ucraina."Un dramma nel dramma", rileva Liris, "trattandosi di minori, alcuni dei quali orfani, che dunque richiedono un'attenzione diversa e particolarmente scrupolosa, degna di una certa sensibilità".“Grazie al Comune, al Gruppo degli alpini, alla Protezione civile, alla Croce Rossa e all’associazione Sogno dei bambini”, afferma Liris, “si è subito innescata una efficientissima macchina dell’accoglienza che ha permesso a questi giovanissimi di ritrovare la serenità in una comunità che li ha abbracciati con tutta sé stessa”.

“L’Abruzzo si conferma terra accogliente e sensibile verso chi sta subendo un dramma come quello della guerra, una vicenda che ci addolora e il coinvolgimento della popolazione civile è da biasimare con tutti i mezzi. L’attacco russo fa ripiombare l’Europa decenni indietro, in un passato che speravamo di non rivivere più e insieme alle comunità locali e al mondo del volontariato”.





“La Regione sta facendo la sua parte prestando soccorso e offrendo ospitalità a chi fugge dall’Ucraina. Esattamente come hanno fatto le associazioni che si sono mobilitate a Cerchio, considerando che il programma iniziale era salvare bambini degli orfanotrofi, ma una volta arrivati sul posto, a causa di alcuni problemi, i volontari hanno preso anche i piccoli con i genitori in guerra o orfani di padre”, continua Liris, elogiando il fatto che “l'intero paese si è mosso e ha atteso l'arrivo dei bambini portando indumenti, coperte, pigiami e cibo”.

"È una situazione di cui è difficile prevedere la durata", conclude l'assessore, "per cui vanno monitorate costantemente le esigenze e vanno ringraziati anche quanti hanno espresso vicinanza dando anche la disponibilità all'adozione".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina