ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Meloni: "Priorità su salari, incentivi alle aziende e natalità. Sul Pnrr fatto un buon lavoro"- Meloni: "Entro l'estate ok alla delega per la ripresa del nucleare in Italia"- Gratteri: "Rubati e venduti da poliziotti infedeli dati su calciatori e cantanti" Hantavirus, negativo il turista inglese a Milano. Test su una donna argentina a Messina - Prato, difende una collega e viene accoltellato. Due fermati -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Rintracciata la donna scomparsa con i due figli

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Terminal bus extraurbani, il Pd segnala disservizi, degrado e sicurezza a rischio - Rifiuti abbandonati e macerie, all'Aquila droni per scovare discariche abusive - Scontri dopo la retrocessione del Pescara, altri 4 arresti della Digos - A Campo Imperatore ancora muri di neve, turbine a lavoro sulla strada -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: il d.s. Foggia sarà confermato. Il Presidente Sebastiani dopo la retrocessione: “Il nostro Direttore ha svolto un grande lavoro” - Il Pescara in serie C, da Insigne a Brugman tutti via, squadra da rifare. Sebastiani pronto a cedere la società, lascia anche il tecnico Gorgone - Serie B Pescara Spezia 1-1 Gorgone: “Chiedo scusa a tutti. É crudele così” - Pescara - Spezia 1 - 1.Gli abruzzesi tornano in serie C dopo 11 mesi -

IN PRIMO PIANO

POSTE ITALIANE: NAVELLI E SANT'EUSANIO FORCONESE, PRESENTATI OGGI I RINNOVATI UFFICI POSTALI "POLIS"

L'AQUILA - " Tra i servizi disponibili anche la possibilità di richiedere il passaporto elettronico. Sono stati presentati oggi gli...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 6 marzo 2022

"LA NEVE "TARDIVA" DI MARZO RISVEGLIA AGLI APPENNINICI POPOLI VECCHI RICORDI E IMMANI FATICHE"

L'AQUILA - "La neve caduta in questi giorni, in quantità che non si ricordava da decenni e che con innata vocazione meteorologica aveva ampiamente previsto il noto meteorologo Stefano Bernardi, ha lasciato il segno per l'eccezionalità dell'evento oltre che per i danni causati e per i disagi creati.
Sulmona, come gran parte del territorio abruzzese e molisano hanno rivissuto, grazie al nevone " Bernardiniano" ( così ribattezzato da Centroabruzzonews in onore del meteorologo aquilano che lo ha previsto sin nei minimi particolari), capitoli di storia climatica e sociologica che fa del marzo di quest'anno un mese davvero molto particolare e da ascrivere negli annali.
La neve è un evento meteorico necessario per accumulare riserve idriche utili nella stagione estiva.
Necessaria  per dirimere eventi siccitosi seppur, come detto, non privi la società dei conseguenti disagi.
Si parla molto dell'aspetto negativo legato ai problemi causati dalla dama bianca ma troppo poco di chi, come nel caso di Luciano, di suo cugino Andrea e della sua squadra, il disagio cercano di renderlo un lontano ricordo. Luciano, molisano di nascita ma in Abruzzo da molti anni per questioni lavorative, è quella persona che, insieme a suo cugino e grande lavoratore Andrea Di Cillo, in qualunque momento della giornata e quando ci si deve rimboccare le maniche per rendere la vita facile a tutta la società, si impadronisce della sua indomita forza di volontà e si presta immediatamente alla salvaguardia dei bisogni della gente.



Da giorni Luciano ed Andrea sono impegnati su vari fronti nell'intento di aprire varchi stradali dagli incredibili accumuli di neve. Quantitativi che hanno praticamente bloccato arterie vitali per le intercomunicazioni tra Comuni( le immagini si riferiscono all'azione di spalaggio neve in quel di Campolieto in provincia di Campobasso).

Insieme alla loro squadra stanno dando un esempio di come l'intelligenza e il cuore dell'uomo andrebbero usati.
Un modo per controbattere alle diversità di vedute di uomini alcuni dei quali, più che nel bianco della neve, si rispecchiano nel rosso del sangue versato in stupidi guerre ed idioti crimini.

A Luciano, Andrea Di Cillo e alla sua squadra vanno i più sentiti ringraziamenti da parte della redazione per l'efficienza dimostrata, per l'aiuto offerto e, soprattutto, per l'innato senso del dovere al quale si rispecchia l'esempio dato.

Il mondo, come si dice, è bello perché vario.
 Tuttavia ci vuole  poco per renderlo ideale.
Basterebbe non fare guerre e   proporsi, come nel caso di queste splendide persone,  affinché si possano raccontare solo ed esclusivamente storie liete".




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina