ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Israele colpisce a Doha i vertici di Hamas. L'ira del Qatar. Il Papa: "Situazione molto grave"- Israele colpisce a Doha i vertici di Hamas, "uccisi vari leader". I media: 'Da Trump l'ok al raid"- In arrivo nuove norme sicurezza lavoro con decreto legge - Il caso Almasri. Indagata Giusi Bartolozzi, capo di Gabinetto del ministero della Giustizia - La Flotilla: "Abbiamo visto il drone sopra noi sganciare l'ordigno, attacco vergognoso"- Bayrou atteso all'Eliseo per dare le dimissioni. Ministro dell'Interno: "Rischio disordini"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Israele colpisce a Doha i vertici di Hamas. L'ira del Qatar. Il Papa: "Situazione molto grave"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Cisl AbruzzoMolise, inaugurata la nuova sede a Pescara - Riparte l'Alberghiero di Pescara, telefonata di Lollobrigida - Pensionato invalido recupera 25 mila euro grazie al patronato - Abusi su una 17enne,arrestati due fratelli, uno è minorenne - Auto contromano sull'A25, paura sull'autostrada in Abruzzo -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: fermo Okwonkwo, Vivarini spera di recuperare Tsadjout. Ingaggiato Capellini - Pescara: a sorpresa torna Gravillon - Pescara calcio: ripresa degli allenamenti, sabato alle 15 il Venezia - Ciclismo, presentato a Pescara il 77simo Trofeo Matteotti, si correrà domenica 14 settembre - Pescara calcio: test con la Primavera, triplette per Vinciguerra e Okwonkwo -

IN PRIMO PIANO

DOPO 5 ANNI TORNA “DIVERSAMENTE SPELEO”: AVVENTURA NELLA GROTTA SCURA

BOLOGNANO - "22 “Diversamente Speleo”, 73 Speleologi tutor e accompagnatori, 8 tra genitori e operatori, decine di visitatori collabora...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 25 marzo 2022

DI GIROLAMO (M5S): AL CONVEGNO DI SULMONA, GRANDE INTERESSE PER LE COMUNITÀ ENERGETICHE. OCCASIONE DA NON PERDERE

SULMONA - "Ha suscitato grande attenzione il convegno organizzato dalla Città di Sulmona sulle Comunità energetiche: un tema particolarmente sentito in questo difficile momento di crisi internazionale e rincaro dei prezzi delle fonti energetiche fossili importate dall’estero.Voglio ringraziare gli Assessori Catia di Nisio e Attilio D’Andrea che, insieme a tutta l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Gianfranco Di Piero, hanno fortemente voluto questo momento di approfondimento tecnico-normativo al quale ho partecipato con piacere e convinzione.L’interesse per il tema del convegno è stato testimoniato dalla partecipazione di tecnici, professionisti e imprenditori, rappresentati anche dagli ordini professionali, oltre che di semplici cittadini. Ciò a testimoniare quanto “ecologia è economia” e come un nuovo modello energetico possa attivare imprese e lavori nuovi, capaci di prosperità durevole e utili a tutti. 

Dopo l’introduzione dell’Assessore D’Andrea che ha spiegato senso e obiettivi del convegno, anche in una prospettiva territoriale, il tema principale delle comunità energetiche è stato affrontato dai massimi esperti nazionali: il collega Senatore Gianni Girotto, presidente della Commissione industria del Senato e promotore della norma sulle comunità energetiche in Italia, che ne ha descritto oggetto e finalità e l’Avvocato Emilio Sani, maggiore esperto italiano di diritto dell’energia, che ha illustrato come creare una comunità energetica dal punto di vista giuridico. Il passaggio da una norma particolarmente innovativa alla pratica tecnica ed amministrativa è stato affrontato da Marco Bailo, Sindaco di Magliano Alpi, in provincia di Cuneo, primo Comune italiano ad avere realizzato una comunità energetica rinnovabile, con il supporto dal Politecnico di Torino. In collegamento da Dakar, dove si trovava per il Forum internazionale dell’acqua, la sottosegretaria di Stato Ilaria Fontana ha ben sottolineato quanto sia urgente una rapida transizione ecologica e come le comunità energetiche possano essere strumento concreto di cambiamento. Infine, l’ing. Francesco Girardi, amministratore unico di ASA Tivoli, ha invitato a riflettere su quanta energia sia incorporata in oggetti e materiali che ogni giorno gettiamo via e quanto sia anche economicamente conveniente una politica che vada verso il rifiuto zero. La riflessione di Girardi è stata ripresa dall’Assessore Di Nisio che ha sottolineato quanto sia importante pensare alla transizione ecologica in modo integrale ed inclusivo.

La pesante crisi energetica che stiamo pagando a caro prezzo deve essere affrontata nell’immediato con azioni che fronteggino il rialzo dei costi – anche per effetto di meccanismi speculativi - e in prospettiva con strumenti che ci consentano di giungere rapidamente alla maggiore indipendenza possibile da gas, petrolio e carbone. Le comunità energetiche sono, insieme al superbonus 110%, uno dei due strumenti pratici, concreti e già operativi fortemente voluti dal Movimento 5 Stelle per agire da subito nella direzione della libertà dalle fonti fossili. Per questo sono occasioni da non perdere. A partire da Sulmona e dall’Abruzzo.

I materiali del convegno di ieri sono già disponibili sul sito internet www.portavocegirotto.it e saranno presto pubblicati anche sul sito della Città di Sulmona".

Sen.Gabriella Di Girolamo                                                                              

Capogruppo M5S Comm. VIII

LL.PP. Trasporti e Comunicazioni


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina