ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Aiuti a imprese e Tfr, salta la pensione di vecchiaia anticipata con i fondi complementari - La Manovra: Nuovo emendamento del governo, aiuti a imprese e Tfr - Pubblicati i file su Epstein, nei documenti oltre 1.200 vittime. Clinton contro Trump - Muore a 10 anni precipitando da una parete di roccia durante un gioco - La scomparsa di Emanuela Orlandi, c'è una nuova indagata - Putin: "Disposti a negoziare sulle proposte del 2024. La palla è nel campo di Kiev e della Ue"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Precipita per un centinaio di metri da una parete di roccia, bimbo di 10 anni morto in val Venosta

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Dopo 16 anni il Munda torna a 'casa' al Castello dell'Aquila - Famiglia nel bosco, la Corte d'Appello dell'Aquila rigetta il ricorso - Elezioni a Pescara, discussi i ricorsi in Consiglio di Stato - Avvocato della famiglia del bosco, notizie sbagliate anche da figure istituzionali -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara-Reggiana: sfida in programma questa sera alle 19,30. Tra i convocati c’è Dagasso che, tuttavia, almeno inizialmente non sarà rischiato - Calcio, sabato per il Pescara ultima chiamata per la salvezza - Verso Pescara-Reggiana. Partita in programma sabato alle 19,30. La sfida sarà diretta dal 34enne Ermanno Feliciani - Pescara calcio, Foggia: “Se siamo ultimi il primo responsabile sono io” - Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 -

IN PRIMO PIANO

IL PANATHLON CLUB SULMONA HA ASSEGNATO L'OVIDIO D'ARGENTO A GIUSEPPE DE MAGISTRIS

SULMONA VIDEO - "Il Panathlon Club Sulmona ha consegnato questa mattina presso l'Aula Consilire del Comune di Sulmona l'Ovidio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 16 gennaio 2022

STORIA DI UNA PANCHINA "SEDOTTA ED ABBANDONATA"

SULMONA - "Se potesse parlare la panchina insita nella villa comunale di Sulmona e che per molti anni ha mostrato sfoggio di sé offrendo riposo ai genitori dei bimbi catturati dalle gioie del parco giochi ; agli anziani che a turno rimembravano le loro gesta della vita e  alle giovani coppie che, mano nella mano, si sono scambiati i primi baci e finanche le promesse di matrimonio,  sarebbe interessante ascoltare cosa avrebbe da dire nei confronti di noi umani. Noi che l'abbiamo prima creata, poi attraverso vandali distrutta e, successivamente, cercata di "rianimarla" alla meno peggio ergendola però a simbolo dell'incuria istituzionale.Di certo non sarebbero belle le parole che la stessa proferirebbe nei confronti di chi prima l'ha resa oggetto di puro romanticismo salvo  poi, attraverso un discutibile modo di rappresentarsi in società,  abbandonata come se fosse l'arredo urbano più insignificante che esista.
Eppure è stata lei che ha permesso di scrivere agli adolescenti pagine di diario  e fatto cristallizzare storie d'amore in grado di riempire pagine dei nostri romanzi di vita.
Si rincorrono amministrazioni ma lo spettacolo "gotico" che si presenta agli occhi di chi quella panchina l'ha "vissuta" e a quelli dei turisti che vorrebbero vivere in maniera esclusiva il bello di Sulmona ma che per mero abbandono amministrativo  non possono, è davvero indecente.
Alcuni hanno definito civile un popolo che tiene ai propri cimiteri; oppure a chi gestisce bene lo stato delle carceri.
Personalmente, seppur con molta umiltà,  un popolo civile lo identificherei in colui il quale tiene veramente alla salvaguardia dei monumenti, delle proprie ville comunali e, non ultimo, ovviamente, agli arredi che li ornano.
Mediti L'Amministrazione comunale, mediti!..."
Le storie del cuore non meritano questo.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina