ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Le due sorelle di 16 e 12 anni scomparse da una casa famiglia a Civitella Alfedena, Sarah e Alisya, sono state ritrovate in buone condizioni - I colloqui Usa-Iran. Vance: "Fatti progressi". Trump: "Se chiudete Hormuz non avrete più un Paese"- Vance arrivato in Svizzera per i colloqui con Teheran. Nuovi raid israeliani in Libano, 7 morti - Tre 17enni morti in un'auto precipitata in un canale nel milanese - Crosetto: "Il rapporto con gli Usa saldissimo, non ho capito l'atteggiamento di Trump"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse, avvocato "la madre pensa che siano morte"- Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito - Visita a sorpresa di Mattarella al teatro dei Marsi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO: 23° SIM FLY FESTIVAL — 6° WORLD FLY FISHING DAY 2026

CASTEL DI SANGRO - " Si è concluso a Castel di Sangro il 23° SIM FLY FESTIVAL — 6° WORLD FLY FISHING DAY 2026  Castel di Sangro (AQ) | ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 24 gennaio 2022

"AH!...SE TUTTI I SULMONESI VEDESSERO " LA FABBRICA DEL MONDO"...."

SULMONA - "Sono immigrato in Abruzzo la bellezza di 32 anni fa e le cose che mi hanno colpito di più  di questa ruvida ma splendida terra sono stati il freddo e la scarsa propensione al crimine dei suoi abitanti.Credevo di essere sbarcato su un altro pianeta ma a forza di darmi pizzicotti mi sono reso conto che quello che stavo vivendo non era un sogno.Era pura e semplice realtà.Col passare del tempo, un po' come succede per tutte le cose umane, mi sono accorto di essermi assuefatto alla pace sociale caratterizzante questo magnifico posto. Una pace che però, a distanza di più di tre decenni, seppur leggermente levigata dal cambio generazionale, è presente ancora in tutta la sua grandiosità.Tuttavia, malgrado ciò, mi sono reso conto che qualcosa a Sulmona per relegare la sua gente a testimoni della felicità manca.

Manca la capacità di  rendere pratico e possibilmente perpetuo ciò che di potenzialmente meraviglioso è capace di fare questa straordinaria gente.Troppo facilmente noto situazioni che ad un inizio fatto di meravigliosi proponimenti fanno seguito continue controversie e di diversa natura.Non è dato capire da cosa dipenda tutto ciò.Non riesco a capacitarmi del fatto che pur vivendo in un paradiso non ci si sforzi di viverla nel migliore dei modi la fortuna che si ha di nascere e crescere in questo innaturale clima filo pacifico.


Per puro caso, un giorno, mi mi sono imbattuto in una puntata di uno strano programma il cui titolo mi ha  incuriosito a tal punto da farmi decidere di rimandare a dopo, pur essendo molto stanco, l'appuntamento con il letto.Il programma di cui parlo si chiama "La fabbrica del mondo".Un programma che unisce la narrazione teatrale alla divulgazione scientifica.Passano solo pochi minuti ed è subito pace dei sensi, il ristoro dalle fatiche del giorno e, soprattutto, un coniugio fatto di immensa conoscenza mista ad ilarità.In sostanza una medicina per l'anima.Vengo talmente calamitato dalla bravura dei due presentatori e del loro cast che mi dimentico, seppur per un momento, che al di fuori di quel mondo si continua a vivere  falcidiati dalle insidie del COVID. Non immaginavo che la televisione potesse fungere da barriera nei confronti degli eccessi negativi che la vita sociale umana spesso propina.Per un attimo mi sono sentito catapultato indietro di trent'anni riuscendo a vivere stranamente le stesse emozioni che mi hanno fatto innamorare di Sulmona.Non so cosa sia capace di refertare uno psicologo sentendosi raccontare questa esperienza.Quello che so è che i minuti passati a seguire questo splendido programma  mi hanno ricordato  che la vita è bella e che non vale la pena rovinarsela con quisquilie sociali.Sono convinto che se tutti guardassero questo programma il sabato sera su Rai3  e lo facessero con la stessa  attenzione  da me prestata si lascerebbero alle spalle tutte le contraddizioni della vita.Quelle contraddizioni che  purtroppo non riescono a fare di una città principessa, una regina.Morale della favola...la società si costruisce anche in base a ciò che si vede in TV".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina