ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Cortei in tutta Italia: tensioni a Torino, Milano, Firenze. A Roma alcuni manifestanti al Colosseo - Enrico Mentana: "Il 23 dicembre sarà il mio ultimo giorno di conduzione al Tg de La7"- Cortei, oltre 150 perquisizioni a Milano e in altre 20 città. Oggi le nuove manifestazioni - Agguato in Calabria, uccisa la moglie di un boss. Lui è grave - Da Milano a Napoli, piazze blindate per i nuovi cortei - L'Eni estende il tetto al prezzo di benzina e diesel fino a fine anno. Dopo i Tir ora protestano i taxi -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Movimento 17 ottobre' annuncia 'il 26 a Vasto possiamo scrivere la storia"- "Devastiamo Pescara", 4 denunciati di cui tre minorenni - Uccide la fidanzata vicino a Varese e si costituisce in Abruzzo ad Avezzano - Cuoco pestato, divieto di dimora per 4 giovani - Pescherecci fermi a Pescara, "pronti a scioperi più importanti"-

Sport News

# SPORT # Marc Marquez vince la Sprint Race in Australia e torna in testa al Mondiale - L'Inter in 10 torna a vincere, primi punti con lo Shakhtar -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

IL SULMONA FUTSAL BATTUTO IN CASA DAL FORMIA FUTSAL PER 4 - 3 NEL MATCH VALIDO PER LA SESTA GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE A2 ÉLITE (GIRONE B)

SULMONA - "Il Formia ha indirizzato la partita nel primo tempo chiudendo avanti di tre reti grazie alla doppietta di Lancellotti e al ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 9 dicembre 2021

CAMERATA MUSICALE SULMONESE - 69^ STAGIONE

Domenica 12 dicembre ore 17.30. Teatro Comunale “M.Caniglia” – Sulmona. SULMONA - Per la stagione concertistica della Camerata Musicale Sulmonese l'appuntamento è con Anna Tifu, violinista italiana di fama internazionale che sarà protagonista, a fianco della Kharkiv Symphony Orchestra, nel concerto al Teatro Comunale M. Caniglia di Sulmona, domenica 12 dicembre alle ore 17.30.Interprete raffinata, Anna Tifu si è esibita con alcune delle più importanti orchestre italiane ed internazionali fra cui l'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, Orchestra Simòn Bòlivar del Venezuela, Stuttgarter Philarmoniker, Dortmunder Philharmoniker. Debutta a 12 anni alla Scala con il Concerto per violino di Bruch, a 14 vince il concorso internazionale Viotti Valsesia, e appena quindicenne si diploma al Conservatorio di Cagliari. Il papà musicista  le trasmette il primo amore per il violino, Salvatore Accardo è suo insegnante per dieci anni e con Ezio Bosso nasce un rapporto molto speciale. Vincitrice nel 2007 del Concorso Internazionale George Enescu di Bucharest,   si esibisce con direttori d’eccezione come Gustavo Dudamel e Diego Matheuz. Andrea Bocelli la vuole come solista ospite in alcuni concerti in Egitto e negli Stati Uniti e in questa occasione con lui il suo ‘debutto’  al Madison Square Garden.



Considerata una delle migliori interpreti della sua generazione, è "… una delle giovani eccellenze musicali che testimoniano il valore della professionalità e del senso artistico della scuola italiana nel mondo" come ha scritto di lei Civiltà Cattolica.

Anna Tifu suona un violino Stradivari "Marèchal Berthier" del 1716 che appartenne a Napoleone e oggi è della Fondazione Canale di Milano, ma ha avuto anche l'occasione di potersi esibire con il ‘Cannone’ che fu di Paganini.

Talentuosa ed estroversa, il suo percorso è nella musica classica, ma è aperta a tutti i generi e a tutta la musica: si dichiara fan dei Muse,  ama suonare il tango e adora Piazzolla.  

La Kharkiv Symphony Orchestra ha più di cento anni di storia alle spalle. Nell'ottobre 1929 diviene un gruppo leader all’interno del Comitato radiotelevisivo ucraino e dopo la fondazione della Società Filarmonica di Kharkiv gli viene concesso lo status ufficiale di filarmonica. Vanta storiche collaborazioni con musicisti quali Anton Rubinstein, Sviatoslav Richter, Emil Gilels, Aram Khachaturian, Mstislav Rostropovich, Dmitri Shostakovich e Mikhail Pletnev.


 Il concerto sarà diretto da Yuri Yanko, direttore principale dell’orchestra di Kharkiv dal 2004,  premiato con l'Ordine al Merito dal Presidente dell'Ucraina.


Il programma della serata, virtuosistico,  presenta brani delle scuole nazionali europee fra Otto e Novecento:


 Kharkiv Symphony Orchestra


Yuri Yanko direttore  


Anna Tifu violino


1° Parte

Ernest Chausson - Poème op. 25 

Maurice Ravel - Tzigane op.76

Pablo de Sarasate - La Zingaresca op.20


2° Parte


Antonin Dvorak – “Suite ceca" op. 39


Sergej Prokofiev - Sinfonia n. 1 op. 25 "Classica"

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina