ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Giani fa il bis: "Grazie Toscana". Schlein: "Una vittoria che ci dà gioia e speranza"- Giani verso il bis. La prima proiezione Opinio-Rai lo dà al 54,6%, Tomasi al 40,6% - Trump alla Knesset: "Oggi è un nuovo inizio. Un gran bel giorno"- Trump atterrato in Israele. Ad accoglierlo Netanyahu, l'inviato speciale Steve Witkoff, Kushner, Herzog - Hamas fa telefonare i rapiti ancora a Gaza alle famiglie - Trump: "Forse missili Tomahaw a Kiev se la guerra non si risolve"- Palermo, confessa l'omicida. La madre della vittima: "Buttate le chiavi della cella di chi uccide"- Zelensky: "Seconda telefonata in due giorni con Trump"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Firmato l'accordo di pace per Gaza, Trump: "Occasione irripetibile per accantonare odi"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Rottura condotta tra Trasacco e Avezzano, interviene il Cam - Femminicidio nel Pescarese, parente donna voleva uccidere killer- A14, centrosinistra Abruzzo chiede pedaggio gratuito- Lettera docenti Pescara per la Palestina, "non in nostro nome"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: riparte la B, sabato all’Adriatico c’è la Carrarese - I biancorossi del Sulmona Futsal espugnano il Pala Rigopiano di Pescara superando 7-4 l’Academy nel derby di Serie A2 Élite - Pescara calcio: test con la Primavera, problema alla caviglia per Sgarbi - Pescara calcio: Caligara accelera il rientro, Okwonkwo è tornato in gruppo -

IN PRIMO PIANO

GIULIANOVA: "CITTADINI E OPERATORI DELLA PESCA CONTRARI AL SUPERMERCATO NEL PORTO"

GIULIANOVA - " L’invito a ritrovarsi al Kursaal per parlare del supermercato nel porto è stato raccolto ieri mattina da tantissimi citt...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 9 dicembre 2021

CAMERATA MUSICALE SULMONESE - 69^ STAGIONE

Domenica 12 dicembre ore 17.30. Teatro Comunale “M.Caniglia” – Sulmona. SULMONA - Per la stagione concertistica della Camerata Musicale Sulmonese l'appuntamento è con Anna Tifu, violinista italiana di fama internazionale che sarà protagonista, a fianco della Kharkiv Symphony Orchestra, nel concerto al Teatro Comunale M. Caniglia di Sulmona, domenica 12 dicembre alle ore 17.30.Interprete raffinata, Anna Tifu si è esibita con alcune delle più importanti orchestre italiane ed internazionali fra cui l'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, Orchestra Simòn Bòlivar del Venezuela, Stuttgarter Philarmoniker, Dortmunder Philharmoniker. Debutta a 12 anni alla Scala con il Concerto per violino di Bruch, a 14 vince il concorso internazionale Viotti Valsesia, e appena quindicenne si diploma al Conservatorio di Cagliari. Il papà musicista  le trasmette il primo amore per il violino, Salvatore Accardo è suo insegnante per dieci anni e con Ezio Bosso nasce un rapporto molto speciale. Vincitrice nel 2007 del Concorso Internazionale George Enescu di Bucharest,   si esibisce con direttori d’eccezione come Gustavo Dudamel e Diego Matheuz. Andrea Bocelli la vuole come solista ospite in alcuni concerti in Egitto e negli Stati Uniti e in questa occasione con lui il suo ‘debutto’  al Madison Square Garden.



Considerata una delle migliori interpreti della sua generazione, è "… una delle giovani eccellenze musicali che testimoniano il valore della professionalità e del senso artistico della scuola italiana nel mondo" come ha scritto di lei Civiltà Cattolica.

Anna Tifu suona un violino Stradivari "Marèchal Berthier" del 1716 che appartenne a Napoleone e oggi è della Fondazione Canale di Milano, ma ha avuto anche l'occasione di potersi esibire con il ‘Cannone’ che fu di Paganini.

Talentuosa ed estroversa, il suo percorso è nella musica classica, ma è aperta a tutti i generi e a tutta la musica: si dichiara fan dei Muse,  ama suonare il tango e adora Piazzolla.  

La Kharkiv Symphony Orchestra ha più di cento anni di storia alle spalle. Nell'ottobre 1929 diviene un gruppo leader all’interno del Comitato radiotelevisivo ucraino e dopo la fondazione della Società Filarmonica di Kharkiv gli viene concesso lo status ufficiale di filarmonica. Vanta storiche collaborazioni con musicisti quali Anton Rubinstein, Sviatoslav Richter, Emil Gilels, Aram Khachaturian, Mstislav Rostropovich, Dmitri Shostakovich e Mikhail Pletnev.


 Il concerto sarà diretto da Yuri Yanko, direttore principale dell’orchestra di Kharkiv dal 2004,  premiato con l'Ordine al Merito dal Presidente dell'Ucraina.


Il programma della serata, virtuosistico,  presenta brani delle scuole nazionali europee fra Otto e Novecento:


 Kharkiv Symphony Orchestra


Yuri Yanko direttore  


Anna Tifu violino


1° Parte

Ernest Chausson - Poème op. 25 

Maurice Ravel - Tzigane op.76

Pablo de Sarasate - La Zingaresca op.20


2° Parte


Antonin Dvorak – “Suite ceca" op. 39


Sergej Prokofiev - Sinfonia n. 1 op. 25 "Classica"

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina