ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Inviata all'Iran la proposta di accordo inasprita da Trump"- Droni ucraini contro il Rostov, a fuoco un deposito di petrolio - Bottiglie incendiarie contro la casa di un cronista nel Vicentino - Cavalli in fuga dalle prove della parata del 2 giugno, quattro feriti -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Corte dei conti, oggetti lusso e viaggi pagati con fondi per migranti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pallanuoto maschile, il Pescara vince a Catania e sale in A2 - Tragedia in Val di Fassa, alpinista abruzzese precipita da 30 metri e muore - Caldo in negozio, sciopero di due giorni al Decathlon nel Chietino- Incidente sul lavoro nel Teramano, operaia perde un dito - Auto in fiamme per vendetta, 48enne arrestato nel Pescarese -

Sport News

# SPORT # Il Pescara Pallanuoto promosso in Serie A2 - Premio Galeone, le lacrime di Allegri: “Il mister è stato tutto”. Biennale col Napoli - Calcio, Allegri ricorda fra le lacrime Galeone, "era un precursore"- Matteo Dagasso convocato in nazionale, che soddisfazione! -

IN PRIMO PIANO

ZANTE, VENT’ANNI DI AMICIZIA CON SULMONA: LA GIOSTRA UNISCE DUE COMUNITÀ NEL SEGNO DELLA CULTURA E DELLA FRATELLANZA

  ZANTE - "Dalla cerimonia inaugurale in piazza Solomos all’abbraccio della comunità greca alla delegazione italiana, si rinnova uno de...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 8 novembre 2021

“VERITATIS SPLENDOR”: CONCERTO IN ONORE DELLE VITTIME IN AFGHANISTAN A TAGLIACOZZO

TAGLIACOZZO - "La replica del concerto inaugurale del Festival Sacrum dalla Basilica dell’Ara Coeli in Roma alla Chiesa dei S.S. Cosma e Damiano in Tagliacozzo.Per la prima volta nella sua storia, le melodie del Sacrum International Festival – Una Preghiera in Musica per la Pace Universale hanno risuonato anche nella città di Tagliacozzo.“Veritatis Splendor” è il titolo del concerto inaugurale della rassegna “Sacrum”, che ormai da sei anni si svolge nel mese di novembre nella Basilica romana dell’Ara Coeli e che stato replicato domenica scorsa, 7 novembre, nella chiesa madre dei SS. Cosma e Damiano in Tagliacozzo.All’evento ha partecipato Andrea Iacomini, portavoce UNICEF per l’Italia, di origini tagliacozzane, che ha dato la sua testimonianza riguardo alla grave situazione della guerra in Afghanistan. La rassegna di musica sacra infatti, che ogni anno si sviluppa su un tema sociale di rilevanza internazionale, in questo anno 2021 è dedicata alle donne e ai bambini vittime di questo lungo conflitto che nasce dall’epoca degli attentati alle Torri “Gemelle”.Andrea Iacomini è stato introdotto dal Sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio e dall’assessore alla Cultura Chiara Nanni: “Sono molto felice di questa iniziativa”, ha commentato “oggi i riflettori mediatici sono accesi su una realtà come quella dell’Afghanistan che ha sempre più bisogno di sostegno e aiuti concreti. Facciamo sì che questi riflettori non si spengano e che soprattutto non si affievolisca il sentimento di solidarietà verso il Popolo afghano”.
 
Quindi ha avuto luogo il concerto diretto dal Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli con la partecipazione dell’Orchestra “Progetto Syntagma” che ha sede a L’Aquila, la quale ha eseguito musiche di Corelli, Bach e Mozart.



Mentre a Roma, sabato scorso, ha presenziato S.A.R. la Principessa Luciana Hassan d’Afghanistan, nella replica tagliacozzana, hanno reso omaggio alle vittime del conflitto l’intero Consiglio comunale locale, il Presidente del Consiglio di Avezzano Avv. Fabrizio Ridolfi e i Sacerdoti Don Ennio Grossi, Don Antonio Allegritti e Don Giuseppe Ermili.
 
Solisti del concerto Ripalta Bufo e Francesca di Sauro, tra le migliori interpreti della loro generazione, Antonio Senatore (primo flauto dell’Orchestra Filarmonica del Teatro Verdi di Salerno), Gabriele Pro (primo violino di Spalla dell’Orchestra Syntagma), Silvano Fusco e Alessandro Zerella".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina