---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I morti salgono a nove, 4 quelli identificati. La Procura: 'Esclusa la prevedibilità'- Conte: 'Restiamo al governo ma chiediamo discontinuità'- Marmolada, avanti le ricerche. Ritrovati altri resti umani- Vertice Draghi-Conte. Trattative sul superbonus- Controffensiva a Kramatorsk. Kiev: 'I russi si sono ritirati'-

news

TOP NEWS

TOP NEWS

IN PRIMO PIANO

PRESENTATA LA FESTA INTERNAZIONALE DEGLI GNOMI DI ROCCARASO

CENTROABRUZZONEWS CANALE VIDEO IN DIRETTA STREAMING SUL WEB E SU SMART TV

Canale VIDEO - SULMONA: Presentato il Palio della Giostra Cavalleresca 2022

lunedì 18 ottobre 2021

"GIUBILEO DEI CORI" DI SAN GABRIELE AL SANTUARIO DI ISOLA DEL GRAN SASSO. OCCASIONE DI RIPRESA PER LE ATTIVITÀ CORALI IN ABRUZZO

CASTELVECCHIO SUBEQUO - La Corale Padre Mario di Castelvecchio Subequo ha rappresentato la provincia dell'Aquila.Si è svolto domenica 17 ottobre, presso il Santuario di San Gabriele, Isola del Gran Sasso (Te), il "Giubileo dei Cori" per il centenario della santificazione di San Gabriele (1920, Papa Benedetto XV), patrono della Regione Abruzzo (Assisi 1° Marzo 1838 - Isola del Gran Sasso 27 febbraio 1862).L'evento è stato promosso dall'Associazione Regionale Cori Abruzzo e dai Padri Passionisti di San Gabriele.I cori partecipanti hanno rappresentato le quattro province abruzzesi ed è stato foriero per l'uscita dal "tunnel", in una metafora casuale, ai piedi del Gran Sasso d'Italia, per una ripresa dal blocco delle attività corali imposto dalla pandemia da covid-19.

La Provincia dell'Aquila è stata rappresentata dalla "Corale Padre Mario" di Castelvecchio Subequo, diretta dal prof. Pino Ferroni; il tipico coro a cappella a quattro voci pari, senza supporto strumentale che per l'occasione ha eseguito canti sacri, francescani, gregoriani e di Bepi De Marzi.


Gli altri cori partecipanti sono stati:


Coro "Sant'Andrea" di Pescara diretto da Pierpaolo D'Alanno (Pe)


Coro "Melodie d'Abruzzo" direttore da  Maria Teresa Giammarino di Pescara (Pe)


Coro "Armonie nella Valle" di Fara San Martino diretto da Sabrina Natale (Ch)


Coro "San Leonardo" di Ortona a Mare", diretto da Lorella Palumbi (Ch)


Coro "San Gabriele" di Isola del Gran Sasso, diretto da Padre Pasquale Giamberardino (Te).

La devozione al Santo patrono degli abruzzesi è dimostrata dalle numerose testimonianze esposte nelle stanze del Museo del Santuario. In particolare il visitatore è colpito dai due quadri, deposti ormai da quasi 80 anni, a cura dei reduci abruzzesi del Battaglione Aquila (Medaglia d'oro), della Divisione Julia, definita "Miracolo", delle campagne di Albania-Grecia e Russia, in onore dei caduti e con i nominativi dei sopravvissuti.

Giovanni Pizzocchia

Nessun commento: