ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Israele avvia le operazioni in Libano. Trump avverte la Nato: "Futuro negativo se non aiuta"- Drone colpisce una base italiana in Kuwait, distrutto un velivolo.Tajani: "Le missioni continuano"- L'Iran a Trump: "Non vediamo alcuna ragione per negoziare"- Romele bronzo nella 20 km di fondo, e la 15ma medaglia italiana - Kimi Antonelli trionfa in Cina, è il primo italiano da 20 anni: "Ho realizzato un sogno"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Jannik Sinner vince il torneo di Indian Wells e dedica la vittoria ad Antonelli: "Bravo Kimi"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Valanga sulla Maiella, recuperati quattro escursionisti - Slavina sulla Maiella nel Pescarese, intervento dei soccorritori in corso - Provincia di Pescara, il nuovo presidente è Giorgio De Luca - Famiglia nel bosco: Ambito sociale, i bimbi restino in casa famiglia - Duemila volti per un'opera d'arte collettiva all'Aquila con JR -

Sport News

# SPORT # Serie B Sud Tirol-Pescara 0 - 0, che errore Di Nardo! Col Sudtirol due punti persi - Futsal, il Sulmona batte Melilli 3 - 6 con una ripresa da grande squadra, e consolida il secondo posto in classifica -

IN PRIMO PIANO

"CONFERMATA LA TEORIA "LABRADOR". BERNARDI:TORNA LA NEVE SULLE ADRIATICHE E IN MANIERA PARTICOLARE SULL'ABRUZZO"

ROMA - "Lo aveva detto diversi giorni fa e come sempre accade puntualmente si avvera.Stiamo parlando dei tecnicismi meteo messi in camp...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 16 ottobre 2021

48° PREMIO SULMONA “GAETANO PALLOZZI” – RASSEGNA INTERNAZIONALE DI ARTE CONTEMPORANEA, LE PREMIAZIONI

VIDEOCerimonia di premiazione questa sera nella cornice del Teatro comunale "Maria Caniglia" per i vincitori della 48^ edizione del Premio Sulmona “Gaetano Pallozzi” SULMONA - Interno verde, di Tina Sgrò (Reggio Calabria) è l’opera vincitrice del 48° Premio Sulmona “Gaetano Pallozzi” Rassegna internazionale di arte contemporanea, la cui cerimonia di premiazione si è svolta nel pomeriggio di oggi a Sulmona presso il Teatro Comunale Maria Caniglia.I vincitori della sezione di giornalismo sono stati premiati all'inizio della cerimonia: il direttore del “Corriere della Sera” Luciano Fontana, la conduttrice di TG2 Post Manuela Moreno e il vice direttore di Askanews, Gianni Todini.Al 48° Premio Sulmona 2021, organizzato dal Circolo d’Arte e Cultura “Il Quadrivio” con il Patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila e del Comune di Sulmona hanno partecipato 159 artisti provenienti da tutto il mondo.Alla cerimonia, che è stata aperta dal Presidente del “Quadrivio” Raffaele Giannantonio, presenti autorità religiose, civili e militari e il Presidente della Giuria della sezione d’arte, Vittorio Sgarbi.

Sono stati conferiti il Premio Internazionale Speciale per il Settecentenario dantesco al Prof. János Kelemen dell’Università di Budapest alla presenza della Direttrice dell’Accademia d’Ungheria Komlóssy Gyöngyi, il Premio Nazionale per la Cultura allo scrittore Remo Rapino e di Critica d'Arte “Philippe Daverio” al Prof. Francesco Moschini dell’Accademia di San Luca in Roma. Saranno consegnati dal presidente del premio di giornalismo Paolo Corsini (vice direttore di Rai2 e consigliere dell’Ordine nazionale dei giornalisti) i Premi Nazionali di Giornalismo a Luciano Fontana, direttore del “Corriere della Sera”, Manuela Moreno, conduttrice di TG2 POST e Gianni Todini, vicedirettore di Askanews.



Al 48° Premio Sulmona 2021, organizzato dal Circolo d’Arte e Cultura “Il Quadrivio” con il Patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila e del Comune di Sulmona hanno partecipato artisti provenienti da tutto il mondo. Alla cerimonia, che è stata  aperta dal Presidente del “Quadrivio” Raffaele Giannantonio, erano presenti autorità religiose, civili e militari e il Presidente della Giuria della sezione d’arte, Vittorio Sgarbi.Al momento della presentazione dei premiati per la Rassegna d'Arte Contemporanea è intervenuto il critico d'arte e presidente onorario del Premio Sulmona, professore Vittorio Sgarbi, illustrando le motivazioni dei riconoscimenti. La cerimonia è stata introdotta dal  presidente del Premio e del Circolo d'Arte e Cultura  “Il Quadrivio” professore Raffaele Giannantonio che ha ringraziato quanti hanno contribuito all'organizzazione e al sostegno dato al Premio Sulmona, che si conferma tra i maggiori e più prestigiosi eventi culturali della città, di caratura internazionale. "I centocinquantanove artisti che hanno partecipato al Premio Sulmona sono da considerare tutti vincitori - ha affermato Raffaele Giannantonio - perché partecipare al Premio Sulmona vuol dire vincerlo, infatti gli artisti partecipanti sono consapevoli di far parte di una grande tradizione e soprattutto di una tradizione che ha grande futuro".
















 A seguire il conferimento dei premi della Rassegna Internazionale d'Arte Contemporanea, vinta dall’opera Interno verde (2020) di Tina Sgrò (Reggio Calabria); secondo premio a Shut up (2014) di Alba Gonzales (Roma) e terzo a Mosca, la casa rossa (2021) di Massimo Boffa (Milano). Le prime tre opere classificate saranno donate dagli autori (gratificati da un premio in denaro) alla Pinacoteca Comunale.Sono stati assegnati Premi per “Artista plastico” a Yoshin Ogata (Giappone), “Artista senior” a Umberto Malvestuto (Sulmona), “Artista straniero” a Evita Andujar (Spagna), “Artista giovane” a Emidio Mastrangioli (Sulmona), “Artista del territorio” a Pierpaolo Mancinelli (L’Aquila). Tra i vari riconoscimenti, Menzioni Speciali d’Onore sono state ricevute da Ennio Calabria, Giancarlo Ciccozzi, Monticelli & Pagone, Pino Procopio e Mauro Tersigni. Un particolare omaggio è stato tributato all’artista Rinaldo D’Orazio, vincitore nel 1964 del 1° Premio Sulmona delle Arti. Contributi musicali  curati dal soprano Chiara Tarquini accompagnata al pianoforte da Sabrina Cardone. La cerimonia è stata condotta dalla giornalista Chiara Buccini. 



la conduttrice di TG2 Post Manuela Moreno





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina