ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Macron a Pechino. Il messaggio a Xi: "La Cina ha capacità sul cessate il fuoco in Ucraina"- Putin, "Trump è sincero cerca soluzione, ma non è facile"- Il Financial Times, indagine antitrust Ue su Meta per l'uso dell'IA su WhatsApp - Picchiata a morte in casa, si cerca il marito. Era già stato arrestato per maltrattamenti -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Putin: "Kiev si ritiri o libereremo il Donbass con la forza". Oggi Umerov vede Witkoff e Kushner -

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Anm a Nordio, su 'famiglia nel bosco' serviva più cautela - L'Aquila è pronta a essere Capitale della cultura, piano da 300 eventi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Olzer pronto al rientro dal 1′ - Pescara calcio: niente ricorso, lunedì prossimo il Bari dell’ex Vivarini - L’Abruzzo ci sarà nel 2026 al Giro d’Italia. Venerdì 15 ecco la tappa più lunga con la Formia Blockhaus di 246 km -

IN PRIMO PIANO

ALLA TORRE CARLO V TORNA IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE – VII EDIZIONE 6, 7 E 8 DICEMBRE 2025

MARTINSICURO - " Anche quest’anno Martinsicuro si prepara a vivere la magia delle feste con uno degli appuntamenti più attesi, suggesti...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 12 settembre 2021

LETTERA APERTA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE PATRIZIO BIANCHI:"L’ITALIA E’ UNA REPUBBLICA FONDATA SUL LAVORO O SUL GREEN PASS?"

"SCIOPERO DELLA FAME PER IL RISPETTO DEL DIRITTO AL LAVORO E CONTRO OGNI DISCRIMINAZIONE" SULMONA - "Dopo molti anni di duro precariato finalmente quest’anno ho ottenuto il ruolo per insegnare nella scuola dell’Infanzia “Fontamara” di Pescina, nel plesso di Collarmele.Ma non mi sarà possibile coronare questo sogno perché il diritto al lavoro mi viene negato. Infatti esso è condizionato al possesso del green pass che io non ho e non intendo avere perché lo ritengo non necessario e discriminatorio.Non necessario perché non c’è nessun bisogno di imporlo ad una categoria – come gli insegnanti – che ha raggiunto il traguardo del 92% di vaccinati e quindi ha superato l’obiettivo della immunità di gregge.

Discriminatorio perché l’obbligo del tampone imposto agli insegnanti ogni 48 ore, non solo è fortemente invasivo e insostenibile sia sul piano sanitario che economico, ma rappresenta una discriminazione rispetto ad altre categorie come ad esempio i parlamentari e i lavoratori del Parlamento che possono entrare senza nessun obbligo di green pass : proprio i parlamentari che fanno le leggi valide per tutti gli altri cittadini! I Parlamentari non debbono esibire nulla, mentre a noi si chiede la “tessera verde” per poter lavorare. E’ giusto?
L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro (art.1 della Costituzione)  e non sul green pass.
L’obbligo del green pass è anche contro l’art.3 della Costituzione che, tra l’altro, vieta ogni discriminazione rispetto a “…condizioni personali e sociali”.
Tale obbligo - che rappresenta una forma surrettizia dell’obbligo a vaccinarsi - è anche contro le decisioni dell’Europa la quale ha stabilito che “è necessario evitare la discriminazione diretta o indiretta di persone che non sono vaccinate e hanno deciso di non sottostare a vaccinazione” (Regolamento CE 953/2021, punto 36).
Signor Ministro, ascolti anche l’opinione dei 300 docenti universitari che le hanno rivolto un appello contro l’obbligo del green pass e che scrivono : “Riteniamo ingiusta e illegittima la discriminazione introdotta ai danni di una minoranza in quanto in contrasto con i dettami della Costituzione”. Ascolti, ad esempio, la voce dello  storico Alessandro Barbero il quale afferma : “ è ingiusto  dire da una parte che il vaccino non è obbligatorio e dall’altro rendere la vita impossibile a chi non lo fa. Se non puoi mettere l’obbligo non puoi nemmeno togliere dei diritti costituzionali”. O quella del prof. Tomaso Montanari, che pur non avendo sottoscritto l’appello, sostiene: “Se non c’è una base fattuale, scientifica e giuridica per rendere il vaccino obbligatorio non c’è nemmeno per renderlo obbligatorio in modo strisciante”.Domani mattina mi recherò a Collarmele per prendere servizio presso la locale scuola dell’infanzia. Se mi sarà impedito resterò lì mettendo in atto uno sciopero della fame per chiedere il rispetto del diritto costituzionale al lavoro e contro ogni forma di discriminazione".  

Alba Silvani                                                                                                                                              (insegnante di Scuola dell’Infanzia)



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina