ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Terremoto in Venezuela.Scossa di magnitudo 7.5. Crollano edifici a Caracas - Un uomo uccide la moglie e il figlio nella loro casa in Versilia - Rutte: "500 aerei Usa decollati dall'Italia per Epic Fury in Iran"- Alemanno fuori dal carcere di Rebibbia: "Esco da innocente"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione - La mamma delle sorelle ritrovate, "loro vogliono stare con me" - Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 4 giorni con "bollino rosso"- Anas, ultimato scavo della galleria naturale a Gamberale su fondo Valle Sangro -

Sport News

# SPORT # Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

LFOUNDRY, DI GIROLAMO (M5S): "QUALCHE SPIRAGLIO, MA ORA C’È BISOGNO DI FATTI CONCRETI"

AVEZZANO - " Questa mattina ho preso parte all’incontro sulla vertenza LFoundry tenutosi al Ministero delle imprese e del made in Italy...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 22 aprile 2021

GIRO-E 2021 DALL'8 AL 30 MAGGIO

Sulle strade della Corsa Rosa con biciclette a pedalata assistita. 21 tappe sullo stesso percorso del Giro d'Italia.
MILANO - Scatterà da Torino l'8 maggio e arriverà a Milano il 30, il Giro-E 2021, unico evento a tappe al mondo riservato alle bici a pedalata assistita. Una e-bike experience che si svolge sulle strade del Giro d'Italia nei giorni del Giro d'Italia e offre ai partecipanti le emozioni della Corsa Rosa: il foglio firma alla partenza, la conquista di una delle sei maglie in palio, la premiazione sul podio dei campioni, una hospitality riservata all'arrivo. Oltre alla straordinaria opportunità di pedalare accanto a leggende del ciclismo, campioni di altri sport o manager appassionati di bicicletta. Il format, creato da RCS Sport, già organizzatore del Giro d'Italia, giunge quest'anno alla terza edizione, dopo la numero zero del 2018.  A conferma del successo, l'edizione 2021 raddoppia il title sponsor con l'ingresso di ENIT-Agenzia Nazionale Turismo che affianca Enel X. Giro-E avrà lo stesso numero di tappe del Giro d'Italia: 21, delle quali l'ultima sarà una cronometro. Si percorreranno in totale 1.540 chilometri, con una media di 73,3 chilometri a tappa. Il dislivello positivo sarà di 25.500 metri (la metà dei professionisti, che arriveranno a quota 47.000 metri). Tra le "imprese", la tappa numero 14 Maniago-Monte Zoncolan, 2.700 metri di dislivello, e la 16 Canazei-Cortina D'Ampezzo, 2.200 metri di dislivello positivo che comprendono il Passo Giau e il Pordoi, Cima Coppi del Giro 2021. Ma saranno sei le tappe oltre i 2.000 metri di dislivello positivo, con una che lo sfiora (1900 metri): uno spettacolo per i grimpeur.  

Sarà un Giro-E tra cultura e sport, con tante occasioni per celebrare grandi personaggi ed eventi: i 160 anni dall'Unità d'Italia (da cui la partenza a Torino), i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri (il Giro-E farà tappa a Foligno, dove nel 1472 fu stampata la prima Divina Commedia), i 100 anni dalla nascita di Alfredo Martini (tappa 12, Bagno di Romagna, anche tappa Gino Bartali). Non solo: la Maglia Rosa quest'anno festeggia i 90 anni e passerà per Cortina d'Ampezzo, sede delle Olimpiadi Invernali 2026. Nel 1861, anno in cui si faceva l'Italia, il fabbro francese Ernest Michaux, di anni 19, montava su una draisina due pedali per azionare la ruota anteriore: nasceva la bicicletta. Un connubio felice, quello tra la bici e il Belpaese, riproposto ogni anno dal Giro d'Italia e dal Giro-E, che oltre a essere la più bella esperienza sui pedali che un amatore può fare, una sorta di Mille Miglia in bicicletta, è anche una fiera itinerante della tecnologia elettrica, innovazione che ha rivoluzionato il mondo della bici.

Il Giro-E ha fra i suoi scopi quello di promuovere l'utilizzo della bici elettrica nella vita quotidiana per una mobilità più sostenibile e di conseguenza ridurre il consumo di carburante di origine fossile e l'inquinamento. Aspirazione che lo accomuna a un altro importante progetto della Corsa Rosa: Ride Green. Giunta alla sesta edizione, questa iniziativa nasce per abbassare l'impatto ambientale tanto del Giro quanto delle città di partenza del Giro-E: ogni anno attiva la raccolta differenziata dei rifiuti attraverso un sistema di tracciabilità e monitoraggio, per salvaguardare le aree attraversate dai ciclisti. Ma ancor più importante, punta a sensibilizzare l'opinione pubblica verso un comportamento più consapevole.

Tecnologia, ecologia, mobilità sostenibile: il Giro-E 2021 porterà i suoi messaggi in un viaggio tra la prima capitale d'Italia e la sua capitale economica, passando per le grandi montagne, le colline dove nascono i migliori vini del mondo e quel capolavoro del Belpaese che è la sua provincia.

 

IL PERCORSO

TAPPA    DATA              PARTENZA – ARRIVO

1            8 maggio          TORINO – TORINO 43,8 KM
2            9 maggio          VILLANOVA MONFERRATO – NOVARA  61,9 KM
3            10 maggio        ALBA – CANALE 79,6 KM
4            11 maggio        POLINAGO – SESTOLA 85,3 KM
5            12 maggio        FAENZA – CATTOLICA 90,6 KM
6            13 maggio        CASTELSANTANGELO SUL NERA – ASCOLI PICENO  KM
                                                          (San Giacomo) 82,4 KM
7            14 maggio        CRECCHIO – TERMOLI 87,9 KM
8            15 maggio        VINCHIATURO – GUARDIA SANFRAMONDI 75,5 KM
9            16 maggio        SULMONA – CAMPO FELICE (Rocca di Cambio) 97,5 KM
10          17 maggio        RIETI – FOLIGNO 86,3 KM
11          19 maggio        MONTEPULCIANO – MONTALCINO KM
                                                         (Brunello di Montalcino – Wine Stage) 80,8 KM
12          20 maggio        PONTASSIEVE – BAGNO DI ROMAGNA 96,1 KM
13          21 maggio        OSTIGLIA – VERONA 75,9 KM
14          22 maggio        MANIAGO – MONTE ZONCOLAN 94,1 KM
15          23 maggio        AQUILEIA – GORIZIA 74,2 KM
16          24 maggio        CANAZEI – CORTINA D'AMPEZZO 70,7 KM
17          26 maggio        TRENTO – SEGA DI ALA 56,7 KM
18          27 maggio        CASALPUSTERLENGO – STRADELLA 86,6 KM
19          28 maggio        STRESA – ALPE DI MERA (Valsesia) 72,6 KM
20          29 maggio        MADESIMO – VALLE SPLUGA – ALPE MOTTA 31,5 KM
21          30 maggio        SESTO SAN GIOVANNI – MILANO TISSOT ITT (cronometro) 10,6 KM



IL GIRO-E 2021 IN NUMERI

21 tappe, di cui 1 a cronometro
1.540 km la percorrenza complessiva
73,3 km la percorrenza media di ogni tappa
25.500 metri il dislivello positivo complessivo
2.700 metri la tappa con il maggiore dislivello positivo


I PARTNER
ENIT sponsor Maglia Arancio; Enel X sponsor Maglia Viola; ACI sponsor Maglia Rossa; Intimissimi Uomo sponsor Maglia Bianca; Cuore sponsor Maglia Gialla; Trenitalia sponsor Maglia Verde-Ride Green; Toyota Official Car; NamedSport Official Nutrition; Yamaha Official Scooter; Tissot Official Time Keeper; Kask & Koo Official Supplier; Astoria Official Wine; Valmora Official Water; San Gabriel Official Beer; Castelli Official Jersey; Shimano Offlicial Supplier.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina