ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Strage a Crans Montana, almeno 47 morti e 100 feriti. Tajani: "Una quindicina di italiani negli ospedali, 16 i dispersi"- Esplosione in un bar di una stazione sciistica svizzera: 40 morti e 100 feriti - Per i botti di Capodanno un morto e 238 feriti, sessantotto sono minorenni - I media russi: "Drone ucraino su un hotel nel Kherson nella festa di Capodanno, almeno 24 morti"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il medico italiano: "A Crans-Montana situazione catastrofica". La testimone: "Una carneficina"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: Nathan, "sono stanco e deluso"- Via libera alla legge di stabilità e al bilancio di previsione - Carabiniere spara durante un furto, ferito il proprietario di casa - Capodanno, a Pescara i concerti gratuiti di Gianna Nannini e Irama -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: Barba si allontana, difficile il ritorno di Brugman - L'ex tecnico del Pescara Silvio Baldini a Rete8: "Sebastiani è un grande presidente. Se lo avessi incontrato 10 anni fa, insieme, avremmo fatto qualcosa di importante - Sebastiani: “Quattro innesti, vogliamo salvarci” - SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

VILLA RASPA SI ACCENDE CON LE NOTE DELLA DISNEY: IL CONCERTO GRATUITO DELLA CARTOONS ORCHESTRA

VILLA RASPA - "Il concerto "The Sound of Magic" della Cartoons Orchestra, previsto per il 3 gennaio alle ore 19:00 presso la...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 26 marzo 2021

WALTER ANGELUCCI DELL'ISTITUTO TECNICO AGRARIO “A. SERPIERI” OTTIENE LA MENZIONE SPECIALE CON IL SUO SCRITTO “URLA IGNORATE” AL CONCORSO PER IL DANTEDÌ 2021 ORGANIZZATO DAL COMITATO DANTEDÌ DI TAGLIACOZZO

AVEZZANO - "La menzione speciale a Walter Angelucci è arrivata per  l'elaborato scritto inedito “Urla ignorate” che, ispirato alla IX bolgia descritta nel canto XXVIII (Inferno) della Divina Commedia di Dante Alighieri, pone lo sguardo sulla violenza della guerra e sui genocidi.“E' la conferma che negli istituti Tecnici e Professionali è importante dare peso alle discipine di base le quali, in sinergia con le materie d'indirizzo, contribuiscono alla piena formazione degli studenti” afferma la Dirigente scolastica Cristina Di Sabatino “Proprio per accrescere le competenze degli alunni nell'uso della lingua italiana, al Serpieri abbiamo avviato un “Progetto lettura” che prevede una serie di appuntamenti dedicati alla lettura ad alta voce. É fondamentale, infatti, che gli studenti compiano una riflessione sull'importanza della lettura come strumento per migliorare il proprio linguaggio e accrescere la propria persona”.In “Urla ignorate” Walter Angelucci ha trattato i temi della guerra e del genocidio dei Rohingya in Birmania portando l'attenzione sul fatto che, purtroppo, le guerre e le violenze descritte nel Medioevo non sono situazioni lontane ma riguardano l'attualità.  
“Il mio ringraziamento e i miei complimenti vanno al nostro bravo studente e alla prof.ssa Altomare Grieco, docente di Italiano, che ha saputo motivare i ragazzi e li ha stimolati a  partecipare al concorso” aggiunge la Dirigente “Voglio anche ringraziare gli altri alunni che hanno partecipato i quali, tutti, hanno prodotto bellissimi elaborati: Angelo Morisi della classe 3A, Ilaria Angelucci della classe 3A, Martina Del Gatto della classe 4A, Federico Cerroni della classe 5A, Christian Fusco della classe 5A”.
La bellissima manifestazione è stata organizzata dal Comitato Dantedì di Tagliacozzo (inserito nel progetto 750+1 dell'Associazione culturale Luigi Micalizio patrocinato dal Comune di Tagliacozzo)per il 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri".



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina