ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sparatoria in Louisiana per una lite familiare, uccisi 8 bambini - Trump: "Domani le trattative a Islamabad". Il team negoziale dell'Iran arriverà martedì.Traffico ancora fermo a Hormuz - Iran: "Progressi nei colloqui con gli Usa, ma l'accordo è lontano"- "Missili di Kiev colpiscono una fabbrica di droni in Russia"- Macron, un casco blu ucciso e tre feriti tra i francesi in Libano -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump: "Si va a Islamabad per l'accordo". Media: "Teheran respinge i nuovi colloqui"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ventunenne trovato morto a Vasto, si sospetta omicidio - E' morto il sindaco di Corfinio, il cordoglio di politici e amministratori - Investe un ragazzino in centro e fugge, arrestato ventenne all'Aquila- Famiglia nel bosco e non solo, a Pescara striscioni "giù le mani dai bambini"-

Sport News

# SPORT # L’Ovidiana perde a Celano 2 - 1 ma brinda alla salvezza - Serie B Carrarese - Pescara 2 - 2 rimpianti e soliti errori marchiani - Serie B Carrarese-Pescara: sfida in programma alle ore 15, fondamentale in chiave salvezza -

IN PRIMO PIANO

FESTA DEI FUOCHI, PIAZZA MAGGIORE GREMITA. ACCESI I FALÒ E GRAN DIVERTIMENTO TRA GIOCHI CORSA DEGLI ASINI E SPETTACOLO PIROTECNICO

SULMONA - " Grande partecipazione e atmosfera festosa per la seconda giornata della Festa dei Fuochi, andata in scena oggi in piazza Ma...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 24 gennaio 2021

SCUOLA: "BASTA CON LE CLASSI POLLAIO!"

PESCARA - "La pandemia ha reso ancor più urgente affrontare l'emergenza delle classi pollaio, che Rifondazione Comunista denuncia da anni. Il numero degli alunni troppo elevato, vergognosamente distante dalla media europea (nella scuola primaria è di quattordici), impedisce innanzitutto ai docenti di svolgere una didattica di qualità. E se già in passato classi sovraffollate, in strutture scolastiche spesso inadeguate, ponevano gravi problemi di sicurezza, con la pandemia questa situazione è diventata un'emergenza non più rinviabile, che mette a rischio la comunità scolastica e di conseguenza tutta la popolazione. È un dato incontrovertibile.In Abruzzo molte strutture scolastiche sono ancora fortemente inadeguate, sia nelle città che nei centri minori del territorio. In occasione della chiusura delle iscrizioni al prossimo anno scolastico, domani lunedì 25 gennaio, assieme a docenti, studenti e genitori, a Pescara come in tutta Italia manifesteremo presso gli uffici scolastici per la revisione del numero massimo degli alunni per classe, da sommare ad altre misure per la sicurezza di chi abita le scuole, a cominciare dall'incremento dei trasporti, da screening costanti e ripetuti,  da un accesso rapido ai tamponi per tutta la popolazione scolastica e un tracciamento efficace all'interno delle scuole.
A Pescara Rifondazione Comunista promuove insieme a Priorità alla scuola e Cobas, con l'adesione di Flc-Cgil e CIDI un presidio per domani lunedì 25 gennaio dalle ore 16 davanti all'Ufficio scolastico Provinciale in Via Passolanciano, 75 Pescara.Occorre ridurre il numero alunni ad un massimo di 15 per classe e per nessuna ragione tale numero deve superare i 20, mentre la normativa ministeriale vigente, in piena pandemia permette di formare classi nella scuola dell'infanzia fino a 29 alunni, nella scuola primaria fino a 27, alle medie fino a 28 alunni e non meno di 18, alle superiori fino a 30 e non meno di 27. Anche in questo anno scolastico 2020/2021 non sono mancate "classi mostro" che superano i 30 alunni.  

Il taglio delle classi pollaio dovrebbe essere supportata da un consistente incremento dell'organico docente, permettendo la formazione di nuovi posti di lavoro. Le misure finora adottate dal Governo PD-M5S e dall'approssimativa ministra Azzolina, come l'organico covid (diritti differenziati e gravi ritardi persino nei pagamenti degli stipendi),  o le classi al 50/75% con l'alternanza di studenti a distanza e in presenza,  o i ritardi nella fornitura dei banchi arrivati ad anno in corso, o le carenze dei protocolli, o l'enorme numero di personale precario, sono del tutto insufficienti.

 Occorrono riforme strutturali, investimenti che guardino al futuro, valorizzando realmente la formazione, le risorse vanno  reperite dalla Legge di Bilancio e dal Recovery Fund.

In occasione della legge finanziaria, l'emergenza della riduzione del numero degli alunni per classe era stata posta in Senato da Rifondazione  Comunista con la senatrice Paola Nugnes, ma l'emendamento non è stato neppure ammesso alla discussione dalla maggioranza di governo. Per queste ragioni a partire dai presidi di domani continueremo a sostenere questa battaglia in tutte le sedi istituzionali e nelle mobilitazioni del mondo della scuola, un tema che a differenza del Movimento 5 Stelle Rifondazione Comunista non ha dimenticato".


Marco Fars, segretario regionale PRC-SE Abruzzo

Corrado Di Sante, segretario provinciale PRC-SE Pescara

Francesco Belfiglio, Giovani Comuniste/i Pescara

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina