ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Agente della Polizia locale muore durante un inseguimento - Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc - Eritropoietina nel sangue, nuovo caso di doping per Schwazer - Bimbi di 2 e 4 anni morti in auto per l'ondata di caldo in Francia - Finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa, "atmosfera positiva" -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Le sorelle ritrovate, la mamma incastrata da una videochiamata - Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

TAGLIACOZZO CELEBRA I 100 ANNI DI ATTIVITÀ DELL’IMPRESA DI TRASPORTO ENEA SRL

TAGLIACOZZO - "Una storia lunga un secolo, intrecciata con quella della città e della comunità. Lo scorso sabato 20 giugno, alle ore 18...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 5 maggio 2020

CENTRO STORICO DI SULMONA APERTO ALLE AUTO IN PERIODO COVID-19? PER NARDELLA ( UIL PA)"IMPROPONIBILE E POTENZIALMENTE PERICOLOSO"

SULMONA - "Dopo circa due mesi e per via delle chiusure imposte dall'emergenza covid-19 oggi ho ripercorso l'intera tratta di Corso Ovidio a Sulmona in un momento della mattinata ove non ancora era attiva la ZTL.Che non fossi un'amante delle auto in centro non credo che la gente lo scopri soltanto ora. Tuttavia l'amara sorpresa di rivedere le auto ripercorrere in massa  il tratto più bello della città non è dipesa dall'aver mancato di vedere il centro cittadino finalmente precluso al traffico automobilistico ma quello di aver dovuto vivere l'esperienza della mascherina (vista la situazione imposta dal coronavirus) in maniera davvero drammatica stante il permanere dei gas di scarico delle auto, quasi fossero imprigionati, tra il dispositivo  di protezione utilizzato e il mio apparato respiratorio.Penso quindi alle proposte partorite in questo periodo circa l'abbattimento totale della zona a traffico limitato.
Di esse non desidererei vederne applicate nessuna se non quella dell'associazione "bicincontriamoci" che bene ha fatto e bene farà ad insistere affinché più che una "strada a gas ( parafrasando il termine  camera a gas) l'asse che divide a metà una delle città più belle d'Italia diventi un area della città dove l'amore per la natura, oltre che per la salute propria e quella degli altri, prevalga sopra  ogni altra cosa.Per quanto riguarda invece la questione legata al commercio sarebbe il caso, visto che non tutti fanno come lo scrivente che a fare spesa ci va a piedi e solo se il corso è rigorosamente chiuso,
che una soluzione vada adottata magari facendo perno su un tipo di mobilità pubblica sostenibile e che rispetti la volontà dei moltissimi sulmonesi che il centro storico lo vorrebbero vivere con maggiore tranquillità e serenità.Credo, quindi, che più che essere aperta la zona a traffico limitata, proprio in considerazione del peggioramento delle condizioni dettate dall'obbligo di indossare le mascherine, andrebbe definitivamente estesa ad un periodo più lungo".

Il Componente della Segreteria regionale Uil Pubblica Amministrazione Abruzzo
Mauro Nardella

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina