ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Uomini vicino all'auto di Giambruno, 'inchiesta sugli 007' - Da San Siro al Duomo, la grande festa scudetto dell'Inter - Meloni si candida alle Europee 'Puntiamo a mandare la sinistra all'opposizione anche nell'Ue' - Meloni a Pescara per la conferenza programmatica di Fdi - Il Papa a Venezia, il sovraffollamento delle carceri è un problema, tutelare la dignità-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tagliacozzo, rivoluzione green con fondi Pnrr- A Sulmona auto si sfrena e piomba contro i tavoli di un bar, sei feriti - Palestinese arrestato, Israele ritira richiesta di estradizione - D'Eramo (Lega), Aliano nostro candidato sindaco a Montesilvano -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

SULMONA: "SOLENNITÀ DI SAN PANFILO, MODELLO DI FEDE E UNITÀ PER TUTTI"

SULMONA VIDEO - Festeggiata a Sulmona la festa di San Panfilo, patrono della città ."In questo tempo di festa, non possiamo non rivol...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

domenica 13 ottobre 2019

A SULMONA FA TAPPA IL PERCORSO DI FORMAZIONE E INNOVAZIONE DI FUTURA ITALIA

SULMONA - A Sulmona, centro nevralgico d’Abruzzo, fa tappa il percorso di formazione e innovazione di Futura Italia. Nella città dei confetti, patria di Ovidio, poeta delle Metamorfosi, il tema della trasformazione e del cambiamento accompagna tutta l’iniziativa dedicata all’innovazione e alla didattica digitale del PNSD e delle tantissime scuole che lo adottano.Il centro storico diventa dunque il teatro da dove si dipananoi differenti percorsi innovativi del che vede protagonisti gli studenti della Regione Abruzzo. Nel suggestivo complesso monumentale dell’Annunziata, si animano gli spazi dedicati alla #DigitalArt.Gli studenti del territorio si sfidano nel Civic Hack mentre le ragazze impegnate nella Womest Arena si confrontano nel chiostro di Santa Chiara, sede della pinacoteca e del museo diocesano.
Piazza Garibaldi, plateatico della Giostra Cavalleresca, accende la curiosità di tutti i visitatori con il Digital Circus e con lo Students Matter nelle strutture geodetiche.La sala consiliare del Comune di Sulmona ospita studenti e docenti impegnati nei Debate.La Rotonda di San Francesco della Scarpa fa da cornice alla Future Zone, area espositiva riservata all’innovazione e alle buone pratiche della scuola digitale.Lo storico palazzo della Provincia, in via Mazara, è riservato ai docenti impegnati nei workshop della Teachers Matter; negli STEAM Lab nella Sala Azzurra di Casa Sardi e della Sala Rossa del Centro Diocesano si incontrano gli studenti più giovani.Palazzo Sardi, infine, ospiterà gli interventi di esperti nei Future Talk.Tutte le istituzioni scolastiche sono invitate a partecipare con una propria delegazione di studentesse e studenti alla tre giorni di incontri e formazione di #FuturaSulmona!
https://www.istruzione.it/scuola_digitale/futura-sulmona-2019.shtml 


Ci siamo quasi, fervono, senza sosta, i preparativi per accogliere la tappa di #Futura a Sulmona, un laboratorio digitale itinerante, dedicato a studenti, docenti e innovatori della scuola italiana.
L’evento, già approdato in grandi città Italiane come Bologna, Trieste, Genova e tante altre, fa tappa nella Città di Ovidio. Da lunedi 14 fino a mercoledi 16 ottobre 2019 Sulmona, infatti, ospiterà circa 3.000 studenti provenienti da 65 scuole della nostra Regione.
Il tema della trasformazione e del cambiamento sarà il filo conduttore che accompagnerà tutta la kermesse dedicata all’innovazione e alla didattica digitale.
Il centro storico, diventerà teatro di numerosi percorsi innovativi del #PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) e sarà animato da spettacoli itineranti.
Le operazioni di accoglienza saranno effettuate in Piazza XX Settembre mentre, nel suggestivo complesso monumentale dell’Annunziata, saranno allestiti spazi dedicati alla #DigitalArt e ai percorsi del #DigitalOrienteering.
Le attività coinvolgeranno giovani di tutte le età. Gli intraprendenti studenti del territorio, dai 6 ai 18 anni si sfideranno, “a colpi di idee” in alcune maratone progettuali.
Piazza Garibaldi, per la curiosità di tutti i visitatori, grandi e piccini, ospiterà il Digital Circus e lo Students Matter nelle strutture geodetiche. Il mercato del mercoledì, come già annunciato, sarà spostato nell’area di Piazza Capograssi.
Anche la sede comunale sarà interessata all’evento. La sala consiliare, infatti,ospiterà studenti e docenti per i laboratori di Debate.
Nella Rotonda di San Francesco della Scarpa sarà allestita la Future Zone, un’ area espositiva diffusa riservata all’innovazione e alle buone pratiche della scuola digitale.
Tra le location del centro storico non poteva mancare il vero gioiello di Sulmona: il Teatro Comunale “Maria Caniglia”, scelto per le cerimonie di apertura e chiusura. Il foyer sarà dedicato agli appassionati di stelle che potranno vivere un affascinante viaggio nello spazio planetario.
Lo storico palazzo della Provincia, in via Mazara, sarà riservato ai docenti impegnati nei workshop della Teachers Matter.
Negli STEAM Lab dell’incantevole Sala Azzurra di Casa Sardi e della Sala Rossa del Centro Diocesano si incontreranno gli studenti più giovani per i Future Talk.
L’Amministrazione, che ha patrocinato l’iniziativa insieme ad altri enti, concedendo gli spazi, è particolarmente orgogliosa di ospitare, per la prima volta, un evento di questa portata, dedicato interamente alla scuola.
Auguri di buon lavoro ai docenti, agli operatori ma, soprattutto, ai ragazzi, il loro entusiasmo e le loro idee sono la vera forza di questo straordinaria, magnifica e festosa manifestazione.
Forza ragazzi e Benvenuti a #Sulmona!
#Futura #Sulmona #pnsd

Nessun commento: