ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scontro tra auto, tre giovani morti nel Casertano - "Attacco israeliano a Nouseirat", l'ospedale di Gaza: venti morti- Famiglia vigilessa uccisa, fino in fondo per giustizia - Ex vigilessa uccisa, il Gip dispone il carcere per l'indagato - Energia: Assoutenti, "flop mercato libero, bollette più care"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Rogo nella Pineta Dannunziana di Pescara, vigili in azione- A24-A25: Tribunale Sulmona assolve 3 dirigenti di Strada Parchi - Strage Limmari, ancora attesa per l'iter dei risarcimenti -

Sport News

# SPORT # Sulmona Futsal batte Cures 6 - 2 nell'andata della seminfinale - il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio-

IN PRIMO PIANO

ACCIANO. TUTTO PRONTO PER ACCOGLIERE I PARTECIPANTI AL PROGETTO NEO - NUOVE ESPERIENZE OSPITALI

ACCIANO - "Saranno accolti con una vera e propria festa i partecipanti al progetto NEO 2024. Ad annunciarlo l’Amministrazione comunale ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 22 maggio 2019

BICINCONTRIAMOCI:"LA CICLABILE DIMEZZATA"

SULMONA - "Nel territorio tra Sulmona e Pacentro attraversato dal fiume Vella, esiste una  pista ciclabile "scomparsa".Non stiamo parlando di resti risalenti ai secoli passati, ma di un'opera realizzata dal comune di Pacentro nel 2005. Molti di noi ricordano quando fu costruita, ma tanti ne ignorano tuttora l'esistenza.Nel 2013 abbiamo fatto una prima ricognizione per capirne il tracciato,  poi la seconda nel 2015 e la terza i primi di maggio di quest'anno.Sul percorso non c'è nulla da eccepire, sono stati realizzati lavori di contenimento, di asfaltatura, il tracciato attraversa le campagne e segue il fiume Vella per alcuni tratti molto suggestivi.
Ma quello che abbiamo notato, a partire dalla prima volta fino ad oggi, è un progressivo deterioramento dell'opera.
 I cartelli che prima la segnalavano ( già rari)  sono scomparsi tutti tranne uno, forse sfuggito perché nascosto dalla vegetazione.Il ponticello in legno che permetteva l'attraversamento del fiume già nel 2013 era un po' deteriorato a causa della mancanza di manutenzione, nel 2015 era precluso l'accesso con tanto di delibera affissa sullo stesso perché pericolante. Oggi non esiste più, scomparso definitivamente.Una piacevole area di sosta è sommersa dalle erbacce e dai rifiuti di chi la frequenta ( in auto probabilmente).Tutto questo ci fa pensare ad una precisa volontà di nascondere quanto realizzato, e non ne capiamo il motivo né lo scopo.

Ciò che rimane è una stradina di campagna con un percorso spezzato a metà.Incuriositi abbiamo chiesto di visionare il progetto e quello che è venuto fuori è che l'opera, incompiuta rispetto al progetto originario, è costata circa 400.000 €
( quattrocentomila) derivanti da un finanziamento  destinato alla realizzazione di "piste ciclabili" (L.10-10-98 n°236 e L.R. 14-05-99 n°72 per la realizzazione di piste ciclabili).
 Ma se è nata e finanziata come pista ciclabile, tale deve essere, e non può trasformarsi in una stradina interpoderale utile solo a chi ci abita o a chi ha una campagna lì.
Eppure il tratto del fiume Vella che attraversa(va) ha un notevole valore paesaggistico e l'ambiente tutto intorno è piacevole e rilassante.
Sappiamo che per legge in questo tipo di progetti c'è l'obbligo di prevedere un costo per la manutenzione dell'opera, ma non ci sembra di averlo letto nel progetto, e in ogni caso è stato disatteso.

Le domande sarebbero tante ma le giriamo direttamente alla nuova futura amministrazione, sperando che sappia cogliere l'opportunità di rimettere a posto il percorso ripristinando le indicazioni e soprattutto il ponticello.
E poi che sappia dare un senso a tutto ciò, collegandolo con Pacentro da una parte e con Sulmona dall'altra, che una ciclabile che gira si sé stessa non è utile a nessuno".

BICINCONTRIAMOCI SULMONA

Nessun commento: