SULMONA - Con l’inaugurazione di una mostra di antichi costumi popolari romeni oggi pomeriggio, alla presenza del sindaco Annamaria Casini, la comunità romena a Sulmona ha dato il via, per il terzo anno consecutivo, alla Festa di Primavera, manifestazione tipica della tradizione romena, molto sentita anche nei Paesi dell’est, con cui si accoglie la nuova stagione. L’evento, organizzato dall'associazione sulmonese Ovidiu, presieduta da Mariana Bortos, fa riferimento a “piccolo marzo” Mărțișor Romanesc, indicante un filo rosso e bianco, che rappresenta il ritorno alla vita dopo l’inverno, al quale è legato un piccolo portafortuna, riprodotto artigianalmente nella mostra.
Il sindaco Annamaria Casini, che ha evidenziato il buon rapporto di collaborazione tenuto con la numerosa comunità romena in città, instaurato in occasione del bimillenario ovidiano, ha dato il benvenuto al viceconsole dell’Ambasciata di Romania a Roma Ionut Florin URS, il quale ha partecipato all’iniziativa integrazione e cultura. In esposizione,nei locali del gran caffè, gli abiti appartenenti alla collezione privata dell’artista e cantautore romeno Nae Leonard.
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
TERZO APPUNTAMENTO CON LE AGORA’ DEL CENTRO ABRUZZO PROMOSSE DAL PD DI SULMONA
SULMONA - “La Cultura come leva strategica per il centro Abruzzo – Sulmo civitas librorum” Sulmona ha una lunga storia culturale, ma ogni st...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)





Nessun commento:
Posta un commento