ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Le due sorelle di 16 e 12 anni scomparse da una casa famiglia a Civitella Alfedena, Sarah e Alisya, sono state ritrovate in buone condizioni - I colloqui Usa-Iran. Vance: "Fatti progressi". Trump: "Se chiudete Hormuz non avrete più un Paese"- Vance arrivato in Svizzera per i colloqui con Teheran. Nuovi raid israeliani in Libano, 7 morti - Tre 17enni morti in un'auto precipitata in un canale nel milanese - Crosetto: "Il rapporto con gli Usa saldissimo, non ho capito l'atteggiamento di Trump"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse, avvocato "la madre pensa che siano morte"- Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito - Visita a sorpresa di Mattarella al teatro dei Marsi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO: 23° SIM FLY FESTIVAL — 6° WORLD FLY FISHING DAY 2026

CASTEL DI SANGRO - " Si è concluso a Castel di Sangro il 23° SIM FLY FESTIVAL — 6° WORLD FLY FISHING DAY 2026  Castel di Sangro (AQ) | ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 25 gennaio 2019

"VALLE PELIGNA: TERRA DI ABBANDONO"

RAIANO- Il nostro Gruppo Consiliare, nei giorni scorsi, è stato informato della volontà della Fondazione Paolo VI di cedere le attività di accoglienza e cura degli anziano autosufficienti e non, attualmente gestione nel Centro San Venanzio di Raiano, lasciando a se la gestione delle sole attività di riabilitazione come da accreditamento regionale.
 Considerata la delicatezza della problematica abbiamo inviato al Sindaco la lettera sotto riportata.

Al Sig. Sindaco
Comune di Raiano
OGGETTO: Centro Soggiorno per Anziani San Venanzio
Il Gruppo Consiliare “Raiano che Vogliamo” :
⦁    in relazione all’informazione ricevuta circa l’intendimento della Fondazione Paolo VI di cedere la gestione del Centro Soggiorno per Anziani San Venanzio;
⦁    nell’ESPRIMERE le proprie preoccupazioni per l’improvviso abbandono da parte della Fondazione dell’ attività relativa all’accoglienza degli anziani, che rende incerto il futuro sia del servizio stesso sia dei lavoratori attualmente occupati;
⦁    nel NON CONDIVIDERE la rottura di un impegno assunto dalla Fondazione a conclusione di una Gara di Appalto europea per una gestione della durata di 90 anni;
⦁    nel SOTTOLINEARE, per quel che a noi risulta, che il  Contratto di Concessione, a suo tempo stipulato e sottoscritto dalla Fondazione e dal Comune di Raiano, pone un divieto a sospendere o abbandonare il servizio considerato di pubblico interesse; vieta la cessione dell’appalto”a qualsiasi titolo”, anche sotto forma di sub appalto, pena la risoluzione immediata del contratto. Tale formulazione, a nostro parere, non giustificherebbe il ricorso al cosidetto “trasferimento di ramo d’azienda”, poiché trattasi di una concessione ricevuta per una gestione complessiva e unitaria dei servizi, all’interno di una proprietà pubblica e non privata;
⦁    nella CONSAPEVOLEZZA dell’importanza assunta in questi ultimi anni dal Centro San Venanzio in direzione dell’assistenza alla popolazione anziana autosufficiente e non, oltre all’attività di riabilitazione, attività da mantenersi e svilupparsi nei prossimi anni, anche attraverso innovazioni o integrazioni di servizi che possono migliorare i risultati economici e gestionali;
⦁    nel RITENERE che, invece dell’abbandono dei servizi, la Fondazione Paolo VI, supportata dall’Amministrazione Comunale e dalla comunità locale, dovrebbe perseguire l’obiettivo di ottenere da parte della Regione il riconoscimento e l’accreditamento per la costituzione di una Residenza Sanitaria per Anziani, come già tentato in passato, considerato che la Valle Peligna è priva di una struttura simile;
RICHIEDE la convocazione urgente di un Consiglio Comunale per approfondire e dibattere la problematica ed individuare il percorso più utile a salvaguardare i servizi attualmente svolti e i livelli occupazionali diretti e di indotto".     

Il Gruppo Consiliare “Raiano che Vogliamo” 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina