ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Nyt: "Il piano di pace Usa prevede un esercito ucraino più forte". Mosca frena sulla tregua - Meloni cauta sugli asset russi, si deciderà al Consiglio europeo - Trump, blocco totale delle petroliere sanzionate in Venezuela - Putin non cede sul Donbass e respinge la tregua di Natale - Stretta sulle pensioni anticipate dal 2032, aumenta il periodo di attesa dell'assegno - Il ministero pronto a modifiche per l'accesso a Medicina -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Ue rivede lo stop ai motori termici dal 2035, sì a ibride e biofuel

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, la Corte d'Appello si riserva - Famiglia nel bosco, per il reclamo in Corte d'Appello oggi 'udienza' solo documentale - Morto nella cella frigo. Il legale della famiglia, "rapporto conflittuale con la compagna"- Incidente a Paganica, muore una donna di 76 anni - Inseguimento sulla A14 in Abruzzo, feriti i due fuggitivi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio, Foggia: “Se siamo ultimi il primo responsabile sono io” - Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 -

IN PRIMO PIANO

RATTOPPI E BUCHE DOPO GLI SCAVI DELL'ACA, IL VICE PRESIDENTE BLASIOLI SCRIVE AL COMUNE PER CHIEDERE CONTROLLI E VERIFICHE SUL RISPETTO DELLA SICUREZZA STRADALE E DEI REGOLAMENTI COMUNALI

PESCARA - "La pazienza dei pescaresi e, più in generale, di tutti coloro che transitano lungo le strade cittadine, è messa a durissima ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 3 novembre 2018

PERIMETRAZIONE ZONE ECONOMICHE SPECIALI: "INSERIRE TUTTE LE AREE PRODUTTIVE, INDUSTRIALI E ARTIGIANALI, PRESENTI IN VALLE PELIGNA"

SULMONA -"Dalle notizie di stampa abbiamo appreso che il tavolo di partenariato riunitosi nei giorni scorsi a Pescara, convocato dal Presidente Lolli, avrebbe condiviso i criteri scelti dalla Regione per l’individuazione della perimetrazione delle Zone Economiche Speciali (ZES).Per quel che riguarda la Valle Peligna, per l’asse trasversale Pescara-Civitavecchia che da Manoppello arriva a Carsoli, sarebbero comprese le sole aree produttive “Sulmona-Pratola Peligna”, ma non si citano le aree produttive, Industriali ed Artigianali, di Raiano e Corfinio.
Aree produttive che pur non facendo parte in passato dell’ex-Consorzio Industriale di Sulmona, oggi Socio dell’ARAP a seguito del progetto di fusione dei Consorzi abruzzesi, hanno rappresentato e rappresentano una presenza storica indiscutibile, con una notevole presenza odierna di aziende, ditte individuali, attività artigianali e addetti.
Ci auguriamo che questa omissione dipenda da resoconti stampa incompleti, ma se così non fosse, come temiamo, non si può non esprimere un profondo disaccordo con quanto si è deciso o che si sta decidendo.
Se l’obiettivo è quello di offrire alle aziende benefici in termini fiscali e tributari, servizi e procedure snelle per accompagnare gli investimenti, oltre alle misure previste dalla normativa europea, perché escludere aree produttive con una notevole superficie già occupata e altre ulteriori occupabili?
Perché escludere tali aree se un altro obiettivo delle ZES, con premialità, è quello di favorire il riutilizzo di strutture esistenti e in disuso e per progetti innovativi utili a creare nuova occupazione quando è a tutti nota la presenza di notevoli contenitori e strutture industriali in abbandono, la ex SABA come esempio per tutte?
Se la filosofia di fondo è quella di puntare sulle aree “che possono beneficiare del nostro sistema di mobilità portuale, aeroportuale e intermodale”, come illustrata nel corso dell’incontro a Pescara dal Presidente Lolli, come si possono escludere aree produttive a ridosso dell’uscita autostradale Pratola-Sulmona?
Per queste ragioni, se i i resoconti stampa sono corrispondenti alla realtà, sarebbe  opportuno che la Regione prendesse in considerazione quanto esposto e provvedesse ad ampliare il numero delle aree produttive da inserire nella perimetrazione delle ZES".
                                         Enio Mastrangioli
                                    (Ex-Sindaco di Raiano)   

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina