PACENTRO - Ieri domenica 2 settembre a Pacentro, in provincia de L’Aquila, è tornato l’appuntamento con la tradizionale Corsa degli zingari. L’evento, organizzato in onore della Madonna di Loreto, a cui è dedicata una piccola chiesa entro le mura urbane, è giunto alla sua 568ma edizione.A vincere è stato Simone Di Loreto, al secondo posto si è classificato Leon Freyne e al terzo Leonardo Ultimo.Nella tradizione, con il termine “zingaro” si intende una persona indigente, che non possiede nemmeno le scarpe. Infatti, per l’occasione i giovani del luogo corrono a piedi scalzi dalla montagna a fino al torrente sottostante. Dopodiché raggiungono l’altare della Madonna.
Dalla sommità di un costone roccioso, dopo il segnale di via, i partecipanti a piedi nudi scendono dalla montagna fino al torrente Vella e sempre correndo, con i piedi lacerati e feriti dalle pietre e dai rovi risalgono le vie del paese e raggiungono l'altare della Madonna, dove si accasciano stremati.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
IL SOTTOSEGRETARIO ALLA GIUSTIZIA OSTELLARI A SULMONA
SULMONA VIDEO - " Il senatore della Lega Andrea Ostellari, Sottosegretario alla Giustizia, ha incontrato il candidato sindaco Luca Tir...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO