PREZZA - Sabato 8 e domenica 9 settembre, sarà in scena a Prezza la 3^ rappresentazione storica itinerante che rievoca una vicenda accaduta nel 1097, ossia la sconfitta, da parte dei prezzani, del disegno di dominio del normanno Ugo Malmozzetto.Sabato 8 settembre alle ore 18,30 nel centro storico, ci sara' l'apertura delle Tabernae con degustazione di prodotti tipici.E' previsto dalle ore 15,00 un servizio navetta.Domenica 9 settembre il primo "Palio Storico dei Quartieri"nel Rione Colle(Campo Sportivo).Alle ore 16,00 è previsto l'inizio del Corteo Storico e alle ore 17,00 prenderanno il via le gare.
Nella rappresentazione di sabato il pubblico sarà invitato a visitare il centro storico del paese dove saranno allestiti punti di degustazione dei prodotti tipici (olio, vino, carciofi, dolci ecc.) nelle cantine appositamente attrezzate. Spettacoli musicali itineranti rallegreranno la serata. Il percorso sarà illuminato da torce. Indicazioni specifiche convoglieranno gli avventori verso punti particolari di Prezza (chiese, monumenti, cantine storiche e prestigiose, vecchio frantoio).
"E' come un film in 3d"con una scenografia cinematografica.E' una fiction su fatti storici realmente accaduti.Un Testo rimaneggiato e ampliato, grazie anche alla collaborazione di tutti i cittadini di Prezza.Una rievocazione che ha qualcosa di unico.Saranno cinque le concorrenti donne che parteciperanno alla manifestazione, caratterizzata da una lizza dritta, con due mantenitori e con degli anelli sistemati ad un'altezza di due metri.80 figuranti, con la presenza del Borgo San Panfilo, gli Spadaccini di Pacentro e i Rota Temporis di Sulmona.


