ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Falcinelli: "E' stata una tortura ma sono sopravvissuto"- Salvini, Macron pericoloso e disperato. Mai soldati in Ucraina - Fonte araba: "Sul tavolo la migliore bozza di accordo"- Violento arresto di uno studente italiano a Miami- Zelensky finisce nella lista dei ricercati di Mosca - Israele: "Ok di Hamas a liberare i primi ostaggi anche senza la fine del conflitto"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ritrovata la 54enne scomparsa in Abruzzo, sta bene - Malore in fabbrica, muore lavoratore 56enne in Abruzzo - Scomparsa in Abruzzo, le ricerche si spostano a Casalbordino - Ha dato cibo ai due orfani dell'orsa Amarena, è polemica-

Sport News

# SPORT # Casagiove Futsal - Sulmona Futsal ASD 4 - 3 -- Calcio: il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio-

IN PRIMO PIANO

RITROVATA A CASTEL VOLTURNO IN BUONA SALUTE LA 54ENNE SCOMPARSA DA LANCIANO

LANCIANO - " È stata ritrovata a Castel Volturno, Milena Santirocco, la 54enne di Lanciano, maestra di ballo, scomparsa dallo scorso 29...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 13 agosto 2018

MEETUP AMICI DI BEPPE GRILLO SULMONA:"PROSEGUE LA PENOSA SAGA DEGLI STANZIAMENTI (SCOMPARSI) A SFAVORE DELLA NOSTRA CITTÁ"

SULMONA - "Si darà di seguito conto della recente risposta di Luciano D'Alfonso in Consiglio Regionale in merito all'interpellanza rivoltagli, su sollecitazione del nostro Meetup, da parte del rappresentante del Movimento 5 Stelle regionale, Gianluca Ranieri, e vertente la problematica situazione di Palazzo Portoghesi.La richiesta di chiarimenti era stata articolata dal Consigliere in tre punti: in merito ai "fantasmatici stanziamenti" approvati a fine 2017, 1.400.000 euro, dedicati alla messa in sicurezza di Palazzo Portoghesi di Sulmona, chiuso da un anno e mezzo a motivo di criticità sismica; allo stato del Progetto e infine in merito al destino del palazzo.
Va ricordato che la struttura, di pregio architettonico e d'istituzione regionale, è sede di uno storico presidio culturale, che serve tutta la valle Peligna e non solo: prima della chiusura vi alloggiavano, infatti, l'Agenzia di Promozione Culturale-Biblioteca Regionale "G. Capograssi" ed il Centro Regionale Beni Culturali di Sulmona, punti di riferimento e di aggregazione dei giovani e degli studiosi con gli oltre 25.000 volumi, con auditorium e sale da offrire gratuitamente alla collettività per usi sociali e di promozione del sapere, storico luogo ove eventi come la Giostra o il SulmonaCinema o l’Università della Libera Età e la Brigata Majella hanno compiuto i loro primi passi.La risposta, in modalitá ultimo atto, del Presidente abruzzese e neo-Senatore della Repubblica, ha lasciato come di consueto ampi margini di inconcludenza, vista l'insoddisfacente argomentazione sullo stato misterioso della somma su citata e stanziata, ma impantanata in qualche falla burocratica.
Ai su elencati tre punti dell'interpellanza di Ranieri, a tutti noi e alla città di Sulmona egli così risponde:Alla domanda se vi sia uno STANZIAMENTO, “per quanto riguarda la somma siamo in trattativa con l'ufficio speciale che è dedicato alla ristrutturazione rispetto agli edifici che sono messi a rischio dal punto di vista delle sollecitazioni sismiche e l’istruttoria è favorevole per avere l’intera somma ma ad oggi lo stanziamento ancora c’è (!)”… che tradotto in italiano corrente significa che lo stanziamento NON c'è! A nostro avviso, a tale proposito, con il solito gioco delle tre carte, D'Alfonso ci sta comunicando oggi e senza troppo imbarazzo, che SONO SPARITI UN MILIONE E QUATTROCENTOMILA EURO  per ristrutturare Palazzo Portoghesi. Ci chiediamo: anche questi, come già i 500.000 EURO destinati alla riattazione di Via Turati, sono, dunque, finiti negli inghiottitoi tecnico-istituzionali degli staff dalfonsiani?
Riguardo la nostra seconda richiesta, quale sia lo stato del PROGETTO, D'Alfonso si lancia in una declinazione ipotetica ed al futuro dei verbi che sceglie: "siamo davanti ad una progettazione non definitiva (!) che può diventare idonea per poter consentire la cantierizzazione (!) dei lavori non appena si concretizza la materializzazione della cifra occorrente...". Quindi, anche qui, traduciamo in italiano comprensibile a tutti: ad oggi NON idonea e non cantierabile!Qui secondo noi, di fatto, D'Alfonso ci sta dicendo che il suo entourage non ha prodotto altro che disegnini dal tratto assai incerto e labile e quindi né idonei né, ad oggi, cantierabili. Ci chiediamo, a questo punto, su che basi si sviluppa la suddetta "trattativa" senza neanche uno straccio di progetto.
Circa l'ultimo punto, che si interroga su quale sia il destino di Palazzo Portoghesi, ecco la parte più esistenziale delle risposte dalfonsiane, il momento in cui, tutti alzano gli occhi al cielo in cerca di oggetti non Identificati. Il senso della risposta di D'Alfonso è, infatti, che il destino non dipende più da lui. Qui egli fa un passaggio di un minuto e mezzo su Casa Italia (!).
Ci chiediamo a quale proposito fare questa lunga digressione che millanta scuse illogiche e fuori luogo, visto che il progetto Casa Italia si riferisce ad immobili residenziali di proprietà del comune e di certo NON a quelli regionali, come la Biblioteca di Palazzo Portoghesi! Inoltre: La claudicante risposta dell’ex Governatore abruzzese in merito al destino del Palazzo Portoghesi, ci consegna nel suo splendore tutta la retorica dell’escamotage piddino dello scarica-barile, imperdonabile tra l’altro, dopo un’inazione dei suoi prodigiosi apparati regionali, che dura da oltre un anno e mezzo!

Ed ecco servita la rappresentazione plastica della partita Palazzo Portoghesi adversus D'Alfonso: nella sofferta scelta che fece scaricare il palazzo di minor riscontro economico, quello regionale, in attesa di nuove mirabolanti invenzioni fanta-linguistiche al senato, l'ormai ex Governatore lascia a cielo aperto l'immane immondezzaio derivante dalla sua palese incapacità gestionale che ha messo in ginocchio l'Abruzzo, senza nemmeno il pudore di nascondere le scorie sotto il tappeto.

E così SULMONA É BEFFATA ANCORA UNA VOLTA. Quella Sulmona che a suo dire é l'unica città abruzzese meritevole di rientrare nei “programmi finanziabili a progetto ad alto livello di esigenza”, ancora una volta Sulmona é beffata dal Mago di Letto Manoppello: "Apparizioni, Scomparizioni... I soldi ora ci sono, ora non più!"

E che dire dell’ormai ex assessore alle aree interne, il sulmonese Gerosolimo che non mosse un dito per impedire la chiusura dell’APC e NULLA HA POI FATTO PER FAR INSERIRE SULMONA NELLO Stanziamento REALE del progetto di messa in sicurezza della struttura regionale? Poiché Palazzo Portoghesi figura nella lista degli aventi diritto ma... seguendo i puntini che sul quaderno delle spese dovrebbero condurre alle somme stanziate... nulla “compare”! Triste e vergognoso gioco dei “due compari”, invece, quello imbastito ad impoverire Sulmona, di nuovo! Tutto questo giochino mentre la sede dell’APC e dell’annessa Biblioteca sono presso il Palazzo INPS. La biblioteca allocata nel seminterrato, poco visibile al pubblico e con spazi ristretti, tanto da poter contenere solo metà del patrimonio librario posseduto. Il personale pur di accontentare l’utenza si reca nella vecchia sede per prelevare i libri richiesti non disponibili nella nuova sede.  Il CRBC pur essendo stato accorpato all’APC, è ubicato presso gli uffici comunali della ex Caserma Pace, sempre per problemi di spazio.
L’attuale disagevole situazione doveva essere solo “PROVVISORIA! Una città di cultura che come Sulmona da due pregevoli biblioteche che aveva è ridimensionata, oggi, ad una sola sala di lettura, neanche si fosse nel più modesto dei paesi, la dice lunga sul degrado e sull’abbandono politico in cui versa da anni e conosciamo bene per colpa ed incapacità di chi.

Si allega il link della risposta di D’Alfonso all’interpellanza del Consigliere M5S, Ranieri;

https://www.facebook.com/gianlucaranierisocial/videos/879644958887929/

Raffaello La Cioppa – Portavoce del Meetup Amici di Beppe Grillo Sulmona