
Il giorno dopo, sabato 18 agosto, ecco la settima edizione del Festival dei Giochi Antichi, con la riproposizione dei giochi di una volta per le vie del borgo e il concerto dei Patrios in serata.Il 16 agosto a Villa Scontrone c'è in programma la presentazione del libro per ragazzi "Viteliù. Il viaggio di Marzio", con l'autore Nicola Mastronardi.
Immancabili le sagre, tutte a Scontrone: la Società Operaia di Mutuo Soccorso organizza il 10 quella degli "orapi e fagioli" e il 16 quella dei "frascarelli, fagioli e salsiccia", il 17 gli Escursionisti propongono la sagra della polenta e il 18, nell'ambito dei Giochi Antichi, quella dei "cazzarelli e fagioli".
L'associazione ArcheoGustav ha in programma interessanti laboratori didattici per bambini: a Villa Scontrone il 13, il 14 (SangroLab) e il 20 (MieleLab) e a Scontrone il 22 (MieleLab).
Il 21 agosto torna la pedalata ecologica da Castel di Sangro a Villa Scontrone lungo la nuova pista ciclabile realizzata sul fiume Sangro, pensata dall'associazione Pescatori Aufidena in collaborazione con Guida MTB Abruzzo Sangro. Sempre i Pescatori propongono per il 23 agosto un laboratorio di ecologia fluviale per ragazzi e adulti, con uscita sul fiume Sangro.
C'è attesa per la terza edizione di Villa in Fermento, il festival delle birre artigianali, cibo da strada e musica dal vivo organizzato dalla ConGiovani, in agenda per il weekend 24-25 agosto a Villa Scontrone. Tra i sei concerti in programma nella due giorni, spiccano la Krikka Reggae e i Matrioska.
Sempre a Villa Scontrone, il 26 agosto la presentazione del libro a fumetti "San Lorenzo Martire", dedicato alla memoria dell'indimenticabile don Renato D'Amico con l'autore-editore Domenico Di Vitto, e il 28 la serata dedicata alla solidarietà con il concerto dei Camaleonti.