ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Zelensky finisce nella lista dei ricercati di Mosca - Israele: "Ok di Hamas a liberare i primi ostaggi anche senza la fine del conflitto"- "Ottenuti progressi significativi nei negoziati per Gaza" in Egitto- Blinken: "Hamas unico ostacolo per il cessate il fuoco a Gaza"- Israele sferra un attacco nella Striscia di Gaza - Un'Alta Corte per giudicare i magistrati, c'è l' accordo sulla separazione delle carriere -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Malore in fabbrica, muore lavoratore 56enne in Abruzzo - Scomparsa in Abruzzo, le ricerche si spostano a Casalbordino - Ha dato cibo ai due orfani dell'orsa Amarena, è polemica-

Sport News

# SPORT # Casagiove Futsal - Sulmona Futsal ASD 4 - 3 -- Calcio: il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio-

IN PRIMO PIANO

“PER POI SVEGLIARMI IN UN QUADRO” EDITO DA LEONI EDITORE DI VALENTINA VENTI

SULMONA VIDEO - A Sulmona presso la sala consiliare di Palazzo San Francecso si è tenuta  la presentazione di “Per poi svegliarmi in un qua...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 11 luglio 2018

PINGUE:"IL CORPORATIVISMO HA BISOGNO DI "YES MEN", LA DEMOCRAZIA, AL CONTRARIO, È UN LUOGO PLURALE E NECESSITA DI PENSIERI A CONFRONTO"

SULMONA - "Quando la proposta, che dovrebbe rappresentare una ricchezza per un gruppo democratico, viene percepita come disvalore, condannata e pubblicamente "minacciata" (di cosa poi?), dalla logica dell'alleanza si passa a quella del corporativismo. Il corporativismo ha bisogno di "yes men", la democrazia, al contrario, è un luogo plurale e necessita di pensieri a confronto. Rappresento un gruppo politico e una nutrita porzione di cittadinanza dalla quale sono stato eletto proprio perchè -per sventura di chi si erge a censore su committenza- ho autonoma capacità di pensiero e sono in grado di dissentire.
Le accuse di ambiguità, nonostante la perfetta e trasparente chiarezza di ogni posizione da me assunta, certificano che la vera pretesa, malcelata nel linguaggio estorsivo delle accuse rivoltemi, sia in realtà la volontà di relegarmi al ruolo di consigliere fantoccio, per limitarmi ad alzare la mano e a lusingare chi tiene le fila di questo governo cittadino.
I numeri da contare per la verifica della tenuta della maggioranza, valgono al momento del voto in Consiglio Comunale e chi mi accusa dovrebbe sapere che il mio voto ha sempre sostenuto le posizioni raggiunte.
A differenza, di chi si limita a scoprire l'ordine del giorno al momento della sua discussione in aula, io lavoro affinché in Consiglio approdino proposte ben strutturate e condivisibili. Questo è il compito di un Consigliere (la parola dovrebbe pur suggerire qualcosa) e la mano sollevata è solo l'atto conclusivo di un percorso che, prima, necessita di contraddittorio.
La mia posizione è cristallina. Provino i colleghi eterodiretti, invece, a chiarire se vogliono comportarsi da consiglieri o da adepti.
Ho assunto un impegno con i miei elettori e lo porterò avanti fino all'ultimo istante possibile.
Se qualcuno mi sta mettendo alla porta, dovrebbe assumersi la responsabilità di farlo a viso aperto, mostrando quel volto antidemocratico ed unipersonale da tante parti ormai solo lamentato.
No Sindaco, non allarmarti, lo so bene che quel volto, ahimè, ahitè, ahinoi, non sarebbe comunque il tuo".

Cons. Fabio Pingue