ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Rai: Sergio e Rossi solo ieri hanno appreso vicenda Di Mare. "Massima disponibilità nei confronti del giornalista"- Depardieu convocato dalla polizia, è in stato di fermo- Il premier spagnolo Sanchez resta al governo- Hamas: 'Proposta allo studio'. L'Egitto invita una delegazione israeliana al Cairo per negoziare-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vincita da 2 milioni di euro con il gratta e vinci ad Avezzano - Sindaco di Rivisondoli colpito da infarto. “Salvo grazie ai medici”- A14: chiuso una notte tratto Vasto nord-Val di Sangro verso nord-

Sport News

# SPORT # Isweb Avezzano Rugby promosso in serie A1. Città in festa

IN PRIMO PIANO

POPOLI: MUORE MOTOCICLISTA ORIGINARIO DELLA COSTA ABRUZZESE

POPOLI - " Questa mattina un motociclista 34enne originario della costa abruzzese è morto a Popoli Terme sulla strada tiburtina al km 1...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 7 luglio 2018

NELLA NOSTRA ZONA, QUEST’ANNO È NATA LA “PREZZA GRAVITY SCHOOL”

PREZZA - Da molti anni praticate, le discipline gravity, in particolare Downhill ed Enduro rappresentano un modo “diverso” di praticare la mountain bike. Il downhill si pratica con bici del peso di circa 18 kg, impedalabili in salita, si svolge lungo piste che  si raggiungono  con la seggiovia o con altri mezzi; si scende su un percorso  sconnesso lungo dai 2 ai 5/6 kmL’ enduro si pratica con bici del peso di circa 14 kg pedalabili, la prova ha un prologo in salita da percorrere in un determinato tempo  e, arrivati in cima,  parte una prova speciale cronometrata in discesa, la somma dei tempi delle speciali percorse determina il vincitoreIn Italia si è diffuso in quasi tutta la Penisola, soprattutto al Nord,  sfruttando e convertendo in estate le piste da sci.

Nella nostra zona, quest’anno è nata la “Prezza Gravity school”, una ASD con un programma ben preciso: fare da trampolino e riferimento per gli appassionati del Gravity bikes.
 Il Presidente Luca Puglielli, insieme con i suoi ragazzi, circa una trentina dai 10 agli oltre 40 anni, sta disputando due trofei interregionali, il Gravity Challenge, circuito di DOWNHILL per il centro-sud Italia e l’Endurotrophy, quattro gare specialità ENDURO, in Emilia Romagna, Lazio, Umbria ed Abruzzo.

I risultati fino ad adesso sono più che incoraggianti, molti degli atleti della Prezza Gravity sono in testa nelle proprie categorie, e, nell’ultima gara disputatasi a Pretoro (CH), in quattro si sono fregiati del titolo di campione regionale di categoria per il Downhill, (Luca Puglielli, Mattia Grilli, Jonas Pizzica e Alessandro Di Domenico).
Sono discipline dove è richiesta una particolare protezione, caschi, pettorina, gomitiere, ginocchiere, in quanto i percorsi sono accidentati e, vista la velocità di percorrenza, è necessario ed obbligatorio adottare tutte le precauzioni per evitare infortuni.
Purtroppo il nostro territorio è carente di piste e strutture che permettano di praticarlo per cui i ragazzi sono costretti a spostarsi per effettuare i loro allenamenti in località come Pretoro, Bocca di Valle, Pescasseroli, Campo Felice, L’Aquila.

L’obbiettivo è quello di poter realizzare una pista nella Valle Peligna sia per allenarsi che per organizzare delle gare (Gravity Day) e nel contempo mostrare agli atleti partecipanti la bellezza e le peculiarità del nostro territorio .