ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Manifestanti della Columbia occupano edificio accademico - Rai: Sergio e Rossi solo ieri hanno appreso vicenda Di Mare. "Massima disponibilità nei confronti del giornalista"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vincita da 2 milioni di euro con il gratta e vinci ad Avezzano - Sindaco di Rivisondoli colpito da infarto. “Salvo grazie ai medici”- A14: chiuso una notte tratto Vasto nord-Val di Sangro verso nord-

Sport News

# SPORT # Isweb Avezzano Rugby promosso in serie A1. Città in festa

IN PRIMO PIANO

POPOLI: MUORE MOTOCICLISTA ORIGINARIO DELLA COSTA ABRUZZESE

POPOLI - " Questa mattina un motociclista 34enne originario della costa abruzzese è morto a Popoli Terme sulla strada tiburtina al km 1...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

martedì 10 luglio 2018

AFFIDAMENTO INCARICHI PROFESSIONALI: LA MINORANZA DI RAIANO SCRIVE ALL’ANAC

RAIANO - "Nei giorni scorsi, come Gruppo Consiliare di Minoranza, abbiamo inoltrato un’istanza all’A.N.A.C. (Autorità Nazionale Anticorruzione), diretta da Raffaele Cantone,  affinché effettui un approfondimento dell’iter procedimentale seguito dall’Amministrazione Comunale di Raiano per il conferimento di incarichi professionali per i lavori di adeguamento sismico della sede comunale, con il rilascio di un eventuale parere e, nel caso si rilevassero delle irregolarità, intervenga presso il Comune per l’adozione dei correttivi del caso.
Ci riferiamo all’eccessivo ricorso all’AFFIDAMENTO DIRETTO per il conferimento degli incarichi per:
⦁    Progettazioni preliminari a Tecnici di Guardiagrele e Miglianico, nel 2013, senza indicazione del compenso e relativa copertura in Bilancio;
⦁    Progettazioni definitive ed esecutive agli stessi Tecnici a seguito di concessione di finanziamento nelle settimane scorse. In particolare un incarico del valore di Euro 39,800,00, appena 200,00 in meno della soglia comunitaria di 40.000,00 Euro che vieta gli affidamenti diretti;
⦁    Altri incarichi conferiti nei giorni scorsi, sempre a Tecnici di Guardiagrele e Miglianico;
⦁    Un Quadro Economico allegato ad una Delibera della Giunta Comunale in cui si evidenziano delle contraddizioni rispetto agli atti precedentemente adottati, oltre ad un eccessivo spezzettamento delle spese tecniche che sommano oltre i 100.000,00 Euro.

Il nostro Gruppo Consiliare, da una lettura degli atti a propria disposizione, nutre molti dubbi e perplessità sul procedimento seguito sin dall’inizio, rilevando una non piena corrispondenza con lo spirito e la sostanza del Codice degli Appalti e con le Linee Guida n. 1, approvate dall’A.N.A.C. e relative a “ Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria”, in particolare:

⦁    L’assenza, sin dall’avvio del procedimento, di forme di evidenza pubblica o indagini di mercato per la scelta dei professionisti;
⦁    Una stima del valore della prestazione dei 39.800,00 Euro effettuata, sempre a nostro parere, in maniera non conforme alle norme esistenti (DM 17 giugno 2016 e comma 2, art. 30 Codice Appalti), tale da apparire sottostimata rispetto all’entità del finanziamento concesso (1.314.150,00) e le opere da realizzare.
⦁    Si fa riferimento formalmente ad una presunta rotazione negli affidamenti, in assenza di elenchi di professionisti per eventuali incarichi di progettazione, redatti a seguito di apposito avviso pubblico, come previsto dal comma 9 dell’art. 216 del Codice Appalti.
⦁    La medesima provenienza territoriale dei professionisti incaricati, in virtù dello spezzettamento delle somme per spese tecniche e geologiche e degli incarichi effettuati, suscita alcune perplessità e dubbi, in particolare per l’eventuale presenza di una ATI informale.

Ci auguriamo di sbagliare nell’interpretazione delle norme, ma quello che ci chiediamo è: per quale ragione ogni volta che arriva un finanziamento regionale di una certa entità, a svolgere le attività professionali previste siano tutti Tecnici non di Raiano o della Valle Peligna, con una preminenza totale di quelli provenienti dalla Marsica (vedasi nuova scuola), dal chietino e anche dall’Aquila?
E’ ORA DI DIRE BASTA A QUESTO MODO DI PROCEDERE: A RAIANO E IN VALLE PELIGNA VI SONO INGEGNERI, ARCHITETTI, GEOLOGI, ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE E CENTRO STUDI, NON INFERIORI A NESSUNO E, COME MINIMO, ANDREBBERO INTERPELLATI".
                                                                                                     Gruppo Consiliare                                                                                             “RAIANO CHE VOGLIAMO”