ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa, "atmosfera positiva" - Sorelle ritrovate, tre fermi per sequestro di persona: nonno, madre e compagno - Le due sorelle di 16 e 12 anni scomparse da una casa famiglia a Civitella Alfedena, Sarah e Alisya, sono state ritrovate in buone condizioni - Trump: "Sono deluso non solo dall'Italia, ma da tutti i leader della Nato"- Il Tribunale di Tripoli condanna Almasri a 7 anni e 4 mesi -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse, avvocato "la madre pensa che siano morte"- Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito - Visita a sorpresa di Mattarella al teatro dei Marsi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

SORELLINE "RAPITE". CARCERE DI SULMONA "TEMPORANEAMENTE" ABILITATO AD OSPITARE I DUE ARRESTATI

SULMONA - " In molti, avendolo appreso dalla stampa, mi chiedono il motivo per cui due dei tre arrestati, autori del presunto sequestro...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 24 luglio 2018

1° CONCORSO NAZIONALE DI DRESSAGE B TROFEO DELLA GIOSTRA CAVALLERESCA, 31 LUGLIO E 1 AGOSTO IN PIAZZA MAGGIORE

VIDEO INTERVISTA MAURIZIO ANTONINI, DOMENICO TAGLIERI E MASSIMO CIOLLI
SULMONA - Il 1° Concorso nazionale di dressage B, "Trofeo Giostra Cavalleresca", si terrà a Sulmona, in piazza Maggiore, martedì 31 luglio e mercoledì 1 agosto.L'evento è stato presentato questa mattina nella sala conferenze della comunità montana.Sono intervenuti all'incontro il presidente nazionale della federazione Sport Equestri (Fise), Marco Di Paola, il presidente dell'Associazione Giostra cavalleresca Maurizio Antonini, il presidente onorario della Giostra cavalleresca Domenico Taglieri. Il Dressage è senza dubbio tra le discipline olimpiche della Fise, la più complessa. Questo rappresenta il livello superiore di addestramento di un cavallo destinato a portarlo ad una completa e disponibile collaborazione con il cavaliere.
Tutti i movimenti delle varie figure che compongono una ripresa, devono essere effettuate all'insegna della massima serenità, eleganza e perfezione. Il Dressage è la forma agonistica dell'Equitazione accademica, arte sviluppatasi nel Cinquecento in Italia e perfezionatasi nel Settecento in Francia. Conserva ancora l'abbigliamento dell'epoca tanto che, nelle categorie superiori è d'obbligo per i concorrenti oltre alla tenuta regolamentare ovvero stivali, pantaloni e guanti bianchi anche il frac a code ed il cilindro o il cap. La manifestazione abbraccerà tutti i settori dal lavoro di pony montati da giovani di età superiore a 16 anni, ai cavalieri più esperti che si cimenteranno in in riprese con musica di sottofondo.
Teatro dell’evento, denominato 1° Concorso nazionale di Dressage b – Trofeo Giostra Cavalleresca, sarà il campo di gara di piazza Maggiore nelle giornate di martedì 31 luglio e mercoledì 1 agosto dalle 16.30. “Si tratta di un qualcosa di unico per Sulmona in quanto il Dressage viene praticato in campi adeguatamente attrezzati. Vedere ballare i cavalli a suon di musica nella nostra piazza sarà una cosa spettacolare”. Così Maurzio Antonini che, a nome di tutta l’associazione Giostra Cavalleresca, esprime soddisfazione per essersi assicurato una manifestazione prestigiosa, riconosciuta dalla Federazione Italiana Sport Equestri, che si svolgerà a Sulmona dopo l’esperienza di dieci anni fa in Piazza del Plebiscito a Napoli. L’iniziativa è nata grazie all’istruttore di equitazione Massimo Ciolli che ha preso contatti con la Giostra Cavalleresca tramite la sulmonese Mary Grimaldi. Il programma, illustrato in conferenza stampa dalle associazioni Giostra Cavalleresca e Hs ed alla presenza del presidente regionale della Fise Rocco De Nicola, prevede martedì 31 luglio alle 16.30 una partita di horse ball cioè la pallacanestro giocata a cavallo e per i bambini ci sarà la possibilità di salire sui pony. A seguire partiranno le riprese di Dressage con il Trofeo del cavallo iberico. Mercoledì 1 agosto alle 16.30 spazio alla gimkana pony per bambini dai 10 ai 16 anni per proseguire con la fase finale del concorso di Dressage. “Saranno giornate intense all’insegna dell’equitazione – ha spiegato Massimo Ciolli – immerse in uno scenario bellissimo. Portare una disciplina complessa come il Dressage nella piazza di Sulmona sarà un avvenimento unico su tutto il territorio nazionale grazie agli sforzi dell’associazione Giostra e della Hs equitazione”. L’ingresso in piazza Maggiore sarà gratuito ed ogni partecipante verrà abbinato ad un borgo o sestiere cittadino. “Le iniziative che la Giostra mette insieme – ha affermato il presidente onorario Mimmo Taglieri – sono importanti perché arricchiscono la manifestazione. Quest’evento è bellissimo perché il cavallo rappresenta eleganza ed è un’ulteriore fiore all’occhiello per la Giostra Cavalleresca”. La città di Sulmona guarda inoltre agli scenari futuri che potrebbero determinarsi dopo la prima edizione di quest’evento. “Per noi sarà un banco di prova – ha concluso Antonini – per quello che abbiamo già in mente per l’anno prossimo. L’obiettivo è estendere ulteriormente la manifestazione per portarla anche ad un livello internazionale”.







CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina