ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Bombe sulle tende degli sfollati a Gaza, quattro bambini uccisi in un attacco israeliano - Salvini contro Macron e Parigi convoca l'ambasciatrice italiana. "Caschetto e elmetto e ci va lui in Ucraina"- Trump: "All'incontro tra Putin e Zelensky preferirei non esserci". Mosca a Kiev:"Dice no a tutto"- Draghi: "Da Trump una sveglia brutale. La Ue è stata marginale e spettatrice dall'Ucraina a Gaza"- Vlady, scappato dalla guerra, muore investito sulle strisce - Lavrov: "Zelensky ha respinto le proposte di Trump".

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incendio in Abruzzo, realizzata linea tagliafuoco idraulica - Trovato morto l'escursionista disperso sul Gran Sasso- Capo Polizia Locale L'Aquila, il caso finisce in Parlamento -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio, che sveglia! Amarissimo ritorno nella cadetteria (1 - 3 col Cesena) - Serie B Pescara-Cesena: anticipo della prima giornata in programma questa sera alle ore 20,30 - Verso Pescara-Cesena: primo allenamento per Brandes. Differita su Rete8 domenica alle 22,30- Lesioni alla tribuna, Pescara-Cesena con metà settore chiuso - Pescara calcio, Sebastiani: “Lapadula? Ci stiamo lavorando” -

IN PRIMO PIANO

PREMIO SILONE: MARSILIO, IL GIORNALISTA SCRITTORE CHE HA DATO VOCE UNIVERSALE ALL’ABRUZZO APPROPRIATO E AUTENTICO IL RICONOSCIMENTO A GAETANO QUAGLIARIELLO

PESCINA - «Il Premio Silone è molto più di una celebrazione letteraria: un tributo al valore internazionale di un intellettuale abruzzese. ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 23 maggio 2018

TRIBUNALI NON PROVINCIALI. LA CONFEDERAZIONE ZONALE UIL DICE DEFINITIVAMENTE SI ALLA PROPOSTA DI BENEDETTO/BELLELLI

SULMONA - Non può prescindere da un efficientamento della macchina giudiziaria, secondo la Camera Sindacale Zonale di Sulmona, il salvataggio dei tribunali non provinciali abruzzesi.Per questo motivo i confederali della Uil hanno detto si all'unica proposta ritenuta perseguibile e cioè quella avanzata dal Presidente del tribunale di Sulmona Giorgio Di Benedetto e dal Procuratore Capo sempre di Sulmona Giuseppe Bellelli.

La decisione è stata presa e resa definitiva in occasione della seconda riunione confederale zonale Uil tenutosi presso la sala conferenze di Villa Gioia AIAS e alla quale, oltre al responsabile Mauro Nardella, ai coordinatori Ernesto D'Eliseo, Augusto Di Giustino, Maurizio Sacchetta e a tutti i rappresentanti di categoria, hanno preso parte anche il Sindaco di Sulmona Annamaria Casini e il presidente del consiglio dell'ordine degli avvocati Piercarlo Cirilli.

La Camera Sindacale Zonale Uil ha recepito e fatta sua la proposta avanzata sul salvataggio dei tribunali di Sulmona, Avezzano, Vasto e Lanciano sottolineando il fatto che per rispettare i parametri di efficienza e risparmio di costi prescritti dalla riforma della geografia giudiziaria non si può derogare dal creare un coordinamento fra i quattro presidi giudiziari a rischio chiusura e inserirli in un'unica area giudiziaria che colleghi in maniera funzionale i tribunali minori.Secondo la Uil questo tipo di progettualità eviterebbe eventuali proposte di accorpamento su cui si sta ragionando facendo superare, così come affermato nel documento Di Benedetto/Bellelli, le logiche di scialuppa di salvataggio.

Salvare quindi tutti e 4 i tribunali sulla base delle loro singole specificità, mettendoli in collegamento funzionale tra di loro con un unico registro per la gestione del personale e dei procedimenti rappresenterebbe una sorte di conditio Sine qua non.Il tutto non tralasciando l'ipotesi di un ulteriore efficientamento che ne deriverebbe se si creassero i presupposti per la realizzazione di sezioni distaccate del tribunale di sorveglianza presso i tribunali di Lanciano e Sulmona e si attivassero i giusti canali per far si che al processo civile facesse seguito l'implementazione del processo telematico anche per le questioni di pertinenza penale.


Il Segretario della CST Adriatica Gran Sasso
Mauro Nardella

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-