ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Allarme caldo in Europa, l'Oms: "Emergenza sanitaria". In Francia 40 morti, chiude la torre Eiffel - L'Ue: l'Italia ha un mese di tempo, poi perderà i fondi Safe. Giorgetti: "Decisione entro settembre"- Agente della Polizia locale muore durante un inseguimento - Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle ritrovate: nonno e compagno in isolamento, sono "increduli"- Le sorelle ritrovate, la mamma incastrata da una videochiamata - Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

SANTA JONA FESTIVAL BLUES JAZZ – FOREVER SILVIO DI GIULIO: I 10 GRUPPI FINALISTI. FINALE DOMENICA 28 GIUGNO 2026, ORE 20, SANTA JONA DI OVINDOLI (L’AQUILA). OSPITE IL GIORNALISTA MUSICALE EZIO GUAITAMACCHI CON IL SUO SPETTACOLO DEDICATO ALLA STORIA DEL ROCK

SANTA JONA DI OVINDOLI - "Conto alla rovescia per la seconda edizione del “Santa Jona Festival Blues Jazz – Forever Silvio Di Giulio”,...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 5 maggio 2018

“IL VIAGGIO”: I PROTAGONISTI DEL FILM SULLA TRANSIBERIANA OSPITI AL CINEMA PACIFICO

SULMONA - Il cinema come strumento di promozione della storica linea ferroviaria Sulmona-Carpinone, conosciuta come Transiberiana d’Italia. Obiettivo raggiunto grazie al film “Il Viaggio” del regista Alfredo Arciero, girato interamente tra l’Abruzzo ed il Molise. Il lungometraggio, in proiezione in questi giorni a Sulmona, sta avendo lo spazio che merita al cinema Pacifico che ha ospitato il cast e la produzione. William Mussini ha ricordato che la realizzazione del film fa seguito al cortometraggio ideato nel 2012 da Maurizio Santilli che all’epoca già rappresentò una scommessa: “Era diventato ormai un obbligo continuare questo percorso per arrivare al lungometraggio.
Ci siamo riusciti due anni fa, adesso abbiamo cominciato a presentarlo ed è per noi già un grande traguardo”. La trama del film racconta le vicende di cinque persone, un politico, un’attrice, un’assistente universitaria, un enologo e un imprenditore che si intrecciano a bordo della Sulmona-Carpinone dove saranno alle prese, spiega Palma Spina, con le loro storie, preoccupazioni e aspirazioni: “Durante il viaggio succederanno delle cose e scenderanno dal treno molto cambiati”. I cinque personaggi cambieranno il loro modo di vedere, ha fatto notare Maurizio Santilli, scendendo alla stazione di Sulmona: “Siamo felici di essere oggi nella città capolinea di questo film che parte da Carpinone con la Transiberiana. Sono soddisfatto in particolare del giudizio del pubblico che alla fine quasi ci imbarazza con i loro commenti”. Il film “Il Viaggio”, ha precisato Roberto Faccenda, intende mantenere i riflettori accesi sulla Sulmona-Carpinone che, chiusa da Trenitalia perché poco produttiva, riesce ancora ad unire Abruzzo e Molise in un percorso unico che mira a valorizzare il turismo: “L’associazione Le Rotaie è riuscita a rimettere in piedi il treno storico ed a far viaggiare tanta gente grazie a queste corse turistiche. Sia Le Rotaie che noi con il film portiamo avanti i concetti del turismo sostenibile per far conoscere le bellezze della tratta”.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina