SULMONA - "L’inziativa Clean up Sulmona, programmata nella giornata odierna, sabato 19 maggio, con tanto di Patrocinio del Comune, si avvale, come recita la locandina promozionale, dell’ampio apporto dei volontari, reclutati anche tra i bambini sotto l’egida, senz’altro da plaudire, dell’educazione al rispetto del verde e dell’ambiente.
Certamente non sarà semplice educare le nuove generazioni senza dare per primi il buon esempio. Dopo aver lasciato languire l’area verde del Parco Fluviale Daolio nell’abbandono, nell’incuria, nella disattenzione, nell’assenza perfino di una sorveglianza.
Un’assenza da sempre, dacché l’attuale Amministrazione si è insediata.
Certamente lusinghiero il Programma dell’allora candidata Sindaca Casini, quando declamava con orgoglio, fra i punti nell’elenco:
Il terzo: “Intelligenza e Sostenibilità” volto a costruire una città efficiente e sostenibile.
Un programma … con un occhio attento ai punti di forza ossia l’area verde, il patrimonio culturale e il prodotto turistico”.
“Per il Territorio gli interventi prevedono una riqualificazione urbana, sistemi intercomunali in virtù della “Città Territorio”, ma anche un’urbanistica che valorizzi le frazioni e un’attenta riqualificazione delle aree di valenza archeologica e architettonica.
Per il centro storico si punta ad una progressiva pedonalizzazione, una mobilità ciclabile ed anche l’opportunità di un operatore ecologico di quartiere”.
Peccato che, a oltre due anni dall’insediamento della sua Giunta, l’ambizione non faccia, ahinoi, rima con la capacità di tener fede, anche minimamente alle intenzioni.
Peccato che questa di oggi più che una campagna ECOLOGICA appaia un’operazione piuttosto di ECOSCIENZA!
Stona perciò quel blasone cittadino in calce a un’operazione che promuove l’azione dei volontari, a fronte della propria inazione.
Stona quello stemma di patrocinio a marcare un territorio, uno spazio verde importante, dimenticato e abbandonato.
Stona come una sigla di rinuncia, di incapacità, di incuria, da parte dell’Amministrazione che si rivolge a quanti, di buona volontà, devono supplire alle proprie incapacità.
Un appello ai bravi volontari, se pur indirizzato a tamponare la ripulitura del Parco Daolio, non può bastare a ripulirsi la coscienza".
Meetup Amici di Beppe Grillo Sulmona
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
POSTE ITALIANE: A CASTELVECCHIO SUBEQUO INSTALLATO ATM POSTAMAT DI NUOVA GENERAZIONE
CASTELVECCHIO SUBEQUO - " Sistemi di sicurezza ad alta tecnologia, velocità nelle operazioni, facilità di fruizione, possibilità di pre...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO