ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Zelensky finisce nella lista dei ricercati di Mosca - Israele: "Ok di Hamas a liberare i primi ostaggi anche senza la fine del conflitto"- "Ottenuti progressi significativi nei negoziati per Gaza" in Egitto- Blinken: "Hamas unico ostacolo per il cessate il fuoco a Gaza"- Israele sferra un attacco nella Striscia di Gaza - Un'Alta Corte per giudicare i magistrati, c'è l' accordo sulla separazione delle carriere -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Malore in fabbrica, muore lavoratore 56enne in Abruzzo - Scomparsa in Abruzzo, le ricerche si spostano a Casalbordino - Ha dato cibo ai due orfani dell'orsa Amarena, è polemica-

Sport News

# SPORT # Casagiove Futsal - Sulmona Futsal ASD 4 - 3 -- Calcio: il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio-

IN PRIMO PIANO

“PER POI SVEGLIARMI IN UN QUADRO” EDITO DA LEONI EDITORE DI VALENTINA VENTI

SULMONA VIDEO - A Sulmona presso la sala consiliare di Palazzo San Francecso si è tenuta  la presentazione di “Per poi svegliarmi in un qua...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 19 marzo 2018

FUORI MENU’, OVVERO DEGUSTARE LA TRADIZIONE

Scuola e  ristoranti del Centro Abruzzo per valorizzare il buon cibo locale
SULMONA – Tutto pronto ormai per la terza e fortunata cena/evento FUORIMENU’ organizzata dalla Condotta Peligna di Slow Food il prossimo 21 marzo, giorno di primavera, presso il Ristorante Villa Elena Events a Sulmona nell’ambito del progetto del “Circuito dei Ristoranti della Tradizione Gastronomica del Centro Abruzzo”. In questa straordinaria occasione, ad alcuni importanti Ristoranti – Villa Letizia di Prezza, Il Caminetto di Campo di Giove, Beccaccino Osteria di Castel di Sangro e Borgo Tufi di Castel del Giudice
– è stato affidato il compito di cucinare i piatti maggiormente rappresentativi ed identitari ispirandosi, come di consueto, alla montagna ma anche alla primavera ed alla Pasqua.
L’apertura della serata sarà tutta del Ristorante Villa Elena che proporra per il proprio antipasto
Nel ricco menù, elaborato a più mani dagli chef per questa speciale serata si evidenziano materie prime rigorosamente locali ma, soprattutto, la natura stessa di questi luoghi e di questi monti. I piatti infatti rispecchiamo particolarmente l’economia pastorale e montana del centro Abruzzo, nel pieno rispetto della tradizione gastronomica. Spazio quindi ai pregiati carciofi di Prezza ed alle patate di montagna di Pizzoferrato come pure ad erbe spontanee, fiori eduli e pregiate carni nostrane allevate in libertà.
Il progetto del Circuito dei Ristoranti della Tradizione Gastronomica, cui si ispira la kermesse, vuole valorizzare il territorio e tutti gli operatori della filiera che vi operano dando impulso anche al turismo enogastronomico e di qualità proprio della nostra area. L’obbiettivo ambizioso è infatti quello di creare un diretto collegamento tra i vari anelli produttivi, dal campo alla tavola del ristorante.
Questa edizione di Fuorimenù conferma anche la collaborazione gentilmente offerta dal Dirigente Prof. Massimo Di Paolo e dal corpo docente dell’Istituto Professionale per i servizi per l’enogastronomia e per l’ospitalità alberghiera “E. De Panfilis” di Roccaraso.
Infatti, con l’intento di avvicinare maggiormente le future figure del mondo della ristorazione e dell’accoglienza con le realtà produttive del territorio, gli studenti di questo importante Istituto si misureranno con un primo piatto di loro ideazione e realizzazione oltre che nell’accoglienza dei partecipanti in un qualificato servizio.
In abbinamento ai piatti proposti sono state individuate alcune aziende vinicole abruzzesi, già presenti nella Guida Slowine, edita da Slow Food. in particolare, le prestigiose aziende MArgiotta, Lepore e Centorame. Inoltre, ad aprire la serata sarà offerto agli ospiti un calice di Montonico spumante brut dell’Azienda Valente che ha recuperato mirabilmente questo antico vitigno abruzzese, ora anche Presidio Slow Food.
Territorio, prodotti locali, gastronomia, giovani operatori e ristoratori di qualità… le premesse ci sono tutte. Non resta quindi che attendere gli sviluppi futuri che, ci si augura, non tardino ad arrivare.