ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Ue a Trump: "Sulle nostre regole decidiamo noi"- Zelensky lunedì a Londra incontrerà Starmer, Macron e Merz - Donna uccide la figlia disabile e si suicida a Corleone - Anziana uccisa in casa a martellate, fermato il nipote - Raffica di missili e droni russi sulla regione di Kiev, tre feriti- Meloni: "Se l'Europa vuole essere grande deve difendersi da sé. Non vedo incrinature con gli Usa"- Mondiali 2026, il sorteggio. Trump riceve il premio "Fifa per la pace" da Infantino - Bocelli apre la cerimonia del sorteggio dei Mondiali 2026.Trump: "Grande giornata"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Ue sotto attacco, Musk: "Va abolita". Crosetto: "Trump ha esplicitato che non gli serve"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, i tutori "prosegua l'osservazione in comunità"- Riaprirà lunedì 8 dicembre la Funivia del Gran Sasso - Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Il 19 dicembre sentenza all'Aquila per i tre palestinesi - Rimosso il camper del disperso sul Gran Sasso -

Sport News

# SPORT # Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata - Verso Bari-Pescara: Gorgone ha provato il 3-4-2-1 - Verso Bari-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo - Pescara calcio: Olzer pronto al rientro dal 1′ -

IN PRIMO PIANO

A L’AQUILA SUCCESSO DEL GRAN GALÀ DELLO SPORT PARALIMPICO ABRUZZESE COME MOTORE DI INCLUSIONE

L'AQUILA - "A L’Aquila, presso l’Auditorium Renzo Piano, si è tenuta la passerella di fine anno dello sport paralimpico abruzzese:...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 1 dicembre 2017

RIFIUTI AGRICOLI, VIA ALLE CONVENZIONI FRA COGESA E LE IMPRESE

SULMONA – Gettate le prima basi per le convenzioni che Cogesa sottoscriverà con gli agricoltori soci per la gestione dei rifiuti agricoli. Questo il risvolto pratico del convegno regionale che Cogesa ha organizzato oggi al cinema Pacifico, sul tema “Per un’impresa agricola pulita”.Gli accordi – che derivano dalla delibera di giunta regionale 254 del 12 luglio del 2016 – mirano alla standardizzazione delle buone pratiche della raccolta differenziata per i rifiuti agricoli, attraverso il recupero e il corretto smaltimento.“I nostri uffici stanno già lavorando per predisporre al meglio le carte e i documenti per gli accordi - è intervenuto l’amministratore unico del Cogesa Vincenzo Margiotta - Il tutto in un’ottica di massima collaborazione e concertazione.
Per questo avvieremo anche un successivo passaggio di confronto con le associazioni di categoria, in modo da arrivare ad una stesura il più possibile corale e condivisa”.
Ha introdotto la necessità di pensare ai rifiuti in termini ambientali il sottosegretario alla Giunta regionale Mario Mazzocca, che è stato fra i promotori dell’accordo, nella direzione del nuovo Piano gestione rifiuti, che vanell’ottica della riduzione e del recupero.
Ha parlato della necessità di un cambio di mentalità in tal senso, l’assessore regionale all’Agricoltura Dino Pepe, a cui sono state affidate le conclusioni del convegno.
I vantaggi per gli addetti ai lavori dell’accordo sono molti e vanno nel senso della semplificazione burocratica degli adempimenti, del contenimento dei costi di gestione dei rifiuti, rendendo i controlli più efficaci e prevenendo il fenomeno dell’abbandono incontrollato nelle campagne. Un problema che riguarda da vicino anche il nostro territorio e che si vuole debellare definitivamente.
Come hanno messo in evidenza i funzionari regionali Franco Gerardini e Marco Famoso, che hanno sottolineato la valenza dell’accordo di programma fra la Regione, i Consorzi di gestione dei rifiuti, le associazioni di categoria e l’Anci.
L’esempio pratico di quanto scritto su carta lo ha illustrato Massimo Ranieri, presidente di Ecolan (la consorella di Cogesa a Lanciano), che ha già avviato gli accordi e che serve al momento 200 imprese agricole per 3mila chili di rifiuti raccolti.
La parte operativa l’hanno tracciata le associazioni di categoria con la loro collaborazione diretta alla stesura dell’accordo di programma.Come hanno ricordato Roberto Battaglia, presidente di Cia L’Aquila-Teramo, Edoardo Diligenti dell’Ufficio legislativo di Coldiretti (che ha sottolineato la sburocratizzazione delle pratiche e la riduzione dei rifiuti grazie all’uso di materiali riciclabili) e Concezio Gasbarro, presidente di Confagricoltura, che non ha mancato di lanciare un appello alla politica sulla necessità di accelerare le convenzioni.Impegno assunto dall’assessore all’Ambiente Alessandra Vella per conto del Comune di Sulmona.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina