ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Un'Alta Corte per giudicare i magistrati, c'è l' accordo sulla separazione delle carriere - Bombardata dai russi Kharkiv, persone sotto le macerie- Mattarella: "Salvaguardare la libertà d'espressione"- Morto un ostaggio, "il corpo portato a Gaza il 7 ottobre"- Mosca, "forze russe penetrano nelle roccaforti ucraine"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incendio in azienda a Francavilla al Mare, sindaco chiude scuola e nido - Provincia L'Aquila: ok rendiconto 2023, avanzo di 24 milioni - 'Maggioformativo', 29 corsi gratuiti per cittadini e imprese -

Sport News

# SPORT # Domani 4 maggio scatterà da Venaria Reale il Giro d' Italia- Calcio: il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio-

IN PRIMO PIANO

PNALM: CARENZE ALIMENTARI VS CARENZE SCIENTIFICHE

PESCASSEROLI - " Nei giorni scorsi si sono rincorsi su alcuni account social i video di come i giovani orsi, figli di Amarena avrebbero...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 15 dicembre 2017

PETIZIONE PER LA MESSA IN SICUREZZA E RESTITUZIONE ALLA CITTA’ DEL LICEO CLASSICO “OVIDIO” E DELLA BIBLIOTECA COMUNALE

SULMONA - "Si sta ormai concludendo l’anno del Bimillenario della morte di Publio Ovidio Nasone, avvenuta a Tomi nel 17 d. C., e il nostro LICEO CLASSICO, intestato al grande poeta sulmonese, è ancora chiuso, dopo i danni riportati nel terremoto del 6 aprile 2009.Molti di noi, insegnanti della Scuola Media, intestata allo stesso Ovidio, hanno frequentato il liceo classico e hanno ben vivo il sentimento di orgoglio e di appartenenza a quel liceo che era un tempo la sede del Collegio dei Gesuiti, posto nel cuore della Città.
La piazza antistante, Piazza XX settembre con al centro la statua di Ovidio, era un’occasione di incontro e socializzazione tra gli studenti all’uscita da scuola, spesso anche con studenti di altre scuole che transitavano lungo Corso Ovidio
per fare ritorno a casa. Grazie a questa funzione, la piazza era diventata luogo di aggregazione sociale, culturale e ricreativo anche nelle ore serali e nei giorni festivi.
Storicamente la piazza era la sede di assemblee improvvisate di studenti, quando esse non erano ancora istituzionalizzate, quando si organizzavano cortei per protestare in occasione di mobilitazioni nazionali, come per la rivoluzione dell’Ungheria nel 1956 o la Primavera di Praga nel 1968.
In questo luogo si affrontavano anche i problemi della città, come nel 1957, quando gli studenti, declamando slogan, si recarono in corteo, in via Mazara, dove era presente il Prefetto, venuto dall’Aquila per placare gli animi dei sulmonesi, a causa dello scippo da parte del capoluogo del Distretto Militare, situazione che portò alla sommossa cittadina “Jamm mo”.
Quella Sede nel centro storico è “Il Luogo”, un’opportunità per gli studenti di sentirsi parte della vita della Città, di poter partecipare dando il loro contributo alle varie problematiche che riguardano la vita sulmonese. Non possiamo fare di essi degli eterni rifugiati. Sono passati talmente tanti anni dalla sua chiusura che attualmente non c’è un solo studente del liceo classico che conosca quella splendida e austera Sede.
E ci chiediamo quanti sono oggigiorno i sulmonesi che ricordano le proprie frequentazioni della BIBLIOTECA COMUNALE, ospitata nello stesso palazzo! Una Biblioteca ricca di libri rari e pregiati e documenti preziosi, meta di studiosi di tutto il mondo.
CHIEDIAMO QUINDI, CON FORZA, LA MESSA IN SICUREZZA E LA RESTITUZIONE ALLA CITTÀ DI QUESTO PREGIATO E INSOSTITUIBILE EDIFICIO, SIMBOLO DELLA TRADIZIONE CULTURALE DI SULMONA".

DOCENTI, EX DOCENTI, DIRIGENTI E PERSONALE ATA DELLA SCUOLA MEDIA “OVIDIO” DI SULMONA



L’aperitivo cenato, organizzato in occasione delle feste natalizie dai docenti, ex docenti, dirigenti e personale Ata della Scuola Media “Ovidio” presso il Caffè Letterario di Piazza XX Settembre, ha subito il fascino delle Metamorfosi Ovidiane: vuoi il luogo, vuoi l’intestazione comune delle due scuole al nostro vate Ovidio, esso si è trasformato in una opportunità per sottoscrivere una PETIZIONE al Sindaco della Città di Sulmona per sollecitare   la messa in sicurezza e la restituzione alla Città del Liceo Classico “Ovidio” e della Biblioteca Comunale.
Ma non ci si ferma qui: prima che si concluda il 1917, anno del Bimillenario della morte di Ovidio, al Sindaco si chiede una risposta pubblica: perché dopo 8 anni l’edificio è ancora chiuso e interdetto agli studenti e alla cittadinanza, quali sono gli ostacoli che si devono rimuovere, quali sono i tempi perché l’edificio sia restituito alla Città.

Docenti ex Docenti  Dirigenti Personale ATA  della  SCUOLA MEDIA “OVIDIO” di Sulmona