ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Il Marocco blocca centinaia di migranti diretti a Ceuta. Cariche con lacrimogeni per disperderli"- Accoltella la sorella, poi precipita dalla finestra e muore - Terremoto di magnitudo 7.7 in Indonesia, diramata allerta tsunami. Almeno 20 morti - Trump, "i dispiegamenti delle forze Usa in Iran non sono troppo lunghi"- Ranucci va avanti, lavora sul nuovo ciclo di Report - Cinque italiani nel villaggio palestinese assediato dai coloni israeliani -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neonata morta a Pescara, legale "crediamo ci siano responsabilità"- Incidente in scooter per il sindaco di Scanno:Ricoverato all'Aquila - Paganica, L’Aquila: incidente via Fioretta, tre auto coinvolte, quattro feriti. Sul posto Elisoccorso, Vigili del Fuoco e Polizia di Stato -

Sport News

# SPORT # Martinenghi concede il bis e vince l'oro anche nei 50 rana - Cinque medaglie per l'Italia, Stano e Fiorini oro nella maratona di marcia - Calcio, Pineto battuto (2-1) in casa dal Gubbio ed eliminato dalla Coppa Italia di serie C - L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

FERRAGOSTO NELLA RISERVA BORSACCHIO: "MONITORAGGIO E COLLABORAZIONE PER UNA CORRETTA CONVIVENZA TRA UOMO E NATURA"

ROSETO DEGLI ABRUZZI - "Guardie Ambientali Italicum e Guide del Borsacchio, nella giornata di Ferragosto, hanno effettuato un monitorag...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 10 dicembre 2017

IL MITO OVIDIANO NELLA MUSICA, NEL TEATRO E NELLA DANZA. CONVEGNO A SULMONA VENERDI’ 15 DICEMBRE 2017

SULMONA - La ricezione dei miti ovidiani nella musica, nel teatro e nella danza, costituisce il tema della Giornata di Studi che si terrà a Sulmona il 15 dicembre prossimo: “Ovidio e l’immaginario poetico nelle arti occidentali. La relazione tra elaborazione del mito e sviluppo delle arti performative”, a cura dell’Università Sulmonese della Libera Età, in collaborazione con Liceo Artistico “Gentile Mazzara”, Associazione Amici del Certamen Ovidianum Sulmonense, Camerata Musicale Sulmonese, Sulmonacinema, Archeoclub di Sulmona, Spazio Maw. Nella Giornata di Studi s’indagherà il rapporto tra l’opera di Ovidio e lo sviluppo delle arti performative, e si evidenzierà come nel corso dei secoli i miti ovidiani abbiano ispirato temi e linguaggi nel mondo del teatro, della musica e della danza.
Le relazioni spazieranno dagli albori del melodramma (il Bimillenario della morte di Ovidio cade in coincidenza col 450° anniversario della nascita di Claudio Monteverdi) alla musica e alla danza contemporanea.
La I sessione (teatro e musica) si terrà alle ore 10 nella Sala Conferenze di Palazzo Sardi (Comunità Montana); la II sessione (danza ed esperienze drammaturgiche) alle 15.30 nella Sala Azzurra della Camerata Musicale Sulmonese (vico de’ Sardi).
Interventi di Paola Besutti, Fabrizio Deriu e Silvio Paolini Merlo (Università di Teramo), Marco Della Sciucca (Conservatorio dell’Aquila), Pierpaolo Scattolin (Società Corale Euridice, Bologna), Francesca Falcone (AIRDanza) Aaron Carpene (compositore), Gloria Giordano e Anouscka Brodacz (Accademia Nazionale di Danza, Roma), Maria Cristina Esposito (USLE).

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina