ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump, a inizio 2026 annunceremo il prossimo presidente Fed - Via all'incontro di Witkoff e Kushner con Putin a Mosca - Manovra: vicino l'accordo con le banche, evitato il nuovo aumento dell'Irap - Putin: "Se l'Europa vuole la guerra, noi siamo pronti" Witkoff e Kushner a Mosca - Presunta frode sui fondi Ue: fermati Mogherini e Sannino. Mosca e Budapest attaccano -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L’Italia e la Grecia sono gli unici due Paesi dell’Unione europea dove il reddito reale delle famiglie è diminuito negli ultimi venti anni: rispettivamente a -4% e -5% nel periodo considerato dalle stime di Eurostat, dal 2004 al 2024

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nuove aggressioni nel carcere di Pescara, Sappe 'caos gestionale'- Spruzzato spray urticante, il liceo Marconi evacuato per la seconda volta - Famiglia nel bosco, sindaco, siamo in attesa del progetto di ristrutturazione - Famiglia nel bosco, genitori convocati giovedì in Tribunale - Incidente sulla Fondovalle Sangro, tre morti in Abruzzo - Famiglia nel bosco, Nathan inizia trasloco nel nuovo casolare -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: niente ricorso, lunedì prossimo il Bari dell’ex Vivarini - L’Abruzzo ci sarà nel 2026 al Giro d’Italia. Venerdì 15 ecco la tappa più lunga con la Formia Blockhaus di 246 km - Sebastiani: “Il Var? Stiamo valutando se ci sono state irregolarità nell’utilizzo” - Pescara - Padova : 0 - 1. Il Var annulla il gol di Meazzi, il Padova colpisce nel secondo tempo con Faedo e poi Sorrentino blinda il risultato -

IN PRIMO PIANO

A ROCCARASO TORNA LA MAGIA DELL’INVERNO!

ROCCARASO - "Da domani si apre ufficialmente la stagione sciistica 2025-2026: i primi impianti del Comprensorio Alto Sangro entrano in ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 8 novembre 2017

UILPA ABRUZZO:"CARCERI ABRUZZESI AL COLLASSO"

SULMONA - "Le aggressioni alla Polizia Penitenziaria negli Istituti di Pescara e Sulmona, ultime di una lunga serie, la carenza di personale dovuta alla mancata attuazione del turn-over, l’elevata anzianità di servizio e la conseguente età anagrafica avanzata del personale, l’automazione di porte e canceli inefficienti e i mezzi di trasporto fatiscenti sono solo la punta dell’iceberg dello stato di degrado, al limite del collasso, in cui versano  le carceri Abruzzesi.
Per comprendere la gravità della carenza di organico basti pensare che nella sola Casa Circondariale di Teramo, a fronte di una pianta organica di Pol.Pen. di 215 unità vi sono solo 149 unità operanti, per controllare e gestire una popolazione carceraria di circa 355 unità.
 In tutta la Regione vi è una carenza di Polizia Penitenziaria di n. 266 unità con circa 1000 poliziotti per oltre 2000 ristretti.
Ad aggravare questo stato di cose c’è l’ulteriore taglio dell’organico, annunciato dal Provveditore interregionale di Abruzzo-Lazio-Molise.
Inoltre, non va sottovalutato il particolare regime di sorveglianza della maggior parte degli Istituti, dalla Casa Circondariale di massima sicurezza di L’Aquila con i suoi 41bis, alla Casa Reclusione di Sulmona che, a pieno regime, ospiterà circa 700 detenuti AS1 e AS3 (per semplificazione per i non addetti ai lavori, sono quei detenuti appartenenti alle “mafie” al limite del 41bis o provenienti dal 41bis), alle Case Circondariali di Lanciano, Teramo e Pescara con la promiscuità di detenuti ristretti, categorie AS, Z, Collaboratori, Protetti e Psichiatrici.  
Questa premessa per far comprendere la complessità del problema. E’ riduttivo distribuire il personale di Polizia Penitenziaria sulla base di una semplice proporzione, presenza detenuti/ poliziotti, poiché va considerato che ogni Istituto Penitenziario è un mondo a sé stante, con le proprie esigenze organizzative e gestionali. Ad esempio: la Casa Circondariale di Lanciano manifesta una spiccata promiscuità di circuiti detentivi, pertanto necessita di particolari attenzioni custodiali. Questa disomogeneità dei circuiti non consente una gestione uniforme.
La UILPA Polizia Penitenziaria Abruzzo ritiene necessario prendere atto delle reali esigenze degli Istituti di Pena, degli organici locali, degli effettivi posti di servizio per la sicurezza, occorre una rivisitazione delle piante organiche seria. Questo obiettivo si può raggiungere solo attraverso la costituzione di una commissione composta da membri dell’Amministrazione Penitenziaria e da rappresentanti sindacali regionali che si rechi presso tutti gli Istituti e valuti scrupolosamente, posto per posto, le esigenze di servizio reali, affinché si possa infine istituire un tavolo tecnico regionale ove discutere e confrontarsi sui risultati.

Nel corso del VI Seminario di Criminologia che si terrà a Sulmona il 10 c.m., organizzato anche dalla UIL Abruzzo, andrà ricordato e sottolineato ai massimi rappresentanti istituzionali presenti che la lotta alla criminalità organizzata, con la corretta ed efficace applicazione del 41bis, nonché la certezza della pena passano anche e soprattutto attraverso gli uomini e le donne della Polizia Penitenziaria che, quotidianamente, con impegno ed abnegazione, si sacrificano in silenzio in quei luoghi di dolore che sono le carceri. Ridurne l’organico equivale ad aumentare lo stress psicofisico di ognuno per il maggior carico di lavoro, con la conseguenza di abbassare il generale livello di sicurezza.
In attesa che l’Amministrazione Penitenziaria Regionale si convinca della bontà della proposta della UILPA Polizia Penitenziaria Abruzzo, inizierò autonomamente, sin dalla prossima settimana se le condizioni organizzative e burocratiche lo consentiranno, la ricognizione nelle Carceri Abruzzesi, iniziando da quegli Istituti che richiedono maggiore attenzione, costringedo poi, risultati alla mano, la stessa Amministrazione a doversi confrontare sulla base di elementi inconfutabili".





                                                                                                              Il Segretario Regionale    
                                                                                                         Giuseppe Vincenzo Giancola
     





CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina