ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Eritropoietina nel sangue, nuovo caso di doping per Schwazer - Finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa, "atmosfera positiva" - Sorelle ritrovate, tre fermi per sequestro di persona: nonno, madre e compagno - Le due sorelle di 16 e 12 anni scomparse da una casa famiglia a Civitella Alfedena, Sarah e Alisya, sono state ritrovate in buone condizioni - Trump: "Sono deluso non solo dall'Italia, ma da tutti i leader della Nato"- Il Tribunale di Tripoli condanna Almasri a 7 anni e 4 mesi -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse, avvocato "la madre pensa che siano morte"- Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito - Visita a sorpresa di Mattarella al teatro dei Marsi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

PM , "QUANDO LE ABBIAMO TROVATE LE SORELLINE NON HANNO FATTO SALTI DI GIOIA". PROCURATORE DI SULMONA D'ANGELO, "PROVO IL DOLORE DEL COLLOQUIO CHE HO AVUTO CON LORO"

SULMONA - "Provo dentro di me il dolore del colloquio che ho avuto con loro perché sono stato la seconda, terza persona che ha parlato ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 3 ottobre 2017

VARIANTE PTCP. SBIC, CENTRO STORICO E FUTURO

SULMONA - "Abbiamo visto con piacere che la maggioranza (se un assessore e un consigliere rappresentano la maggioranza) reagisce quando sollecitata da notazioni pertinenti e non legate a mera polemica.Abbiamo scritto un comunicato sulla variante PTCP e abbiamo - finalmente - avuto risposta.Ci conforta constatare punti di vista completamente diversi sull’assetto della città e sul come essa debba guardare al futuro; qui non si tratta di una ennesima sottolineatura di singoli strafalcioni amministrativi, qui si tratta di confronto sulle politiche urbanistiche da adottare
e sul come esse possano trasformare la città.Tralasciamo il fatto che le note sul PTCP per la discussione sul provvedimento non sono state fornite nella dovuta comparazione (nuove norme - vecchie norme / nuova cartografia-vecchia cartografia) e in tempi utili per un necessario e dovuto approfondimento;
tralasciamo che ancora oggi non si ravvisa alcuna necessità nel ridurre la quantità di verde consortile se non per una singolare nota della Provincia (non prodotta né in Consiglio né in Commissione) nella quale si sollecita il Comune a correggere un errore della Provincia stessa; tralasciamo che 27 capannoni sono quasi "solo" il 20% (solo?) di quelli esistenti e che l’esatta consistenza dell’inutilizzato in verità dovrebbe essere quantificata in metri quadrati piuttosto che in unità, valutando al contempo anche l’abbandono e il degrado delle aree libere.
Tralasciando tutto questo, va fatto presente all’assessore e alla sua maggioranza che richiamarsi all’applicazione di una legge (LR 49/2012) in maniera notarile rischia di far smarrire il senso del governo. Governare corrisponde ad assumere un destino per la propria città e a porre in essere le azioni conseguenti e necessarie a ottenere quel fine generale.
A tutti deve essere ben chiaro quindi che, se viene applicata una legge dove disinvoltamente si equipara la destinazione d’uso di un’industria con una di un negozio di vicinato, si favorisce la nascita o il trasferimento di piccole attività commerciali all’interno del nucleo industriale.
La mancanza infine di un’idea generale e di un progetto per la città tutta, l’assenza di qualsiasi azione a protezione del nucleo storico sono dati di fatto che accelerano inesorabilmente e drammaticamente il processo di impoverimento del centro antico, favorendo fenomeni di abbandono e di degrado su ciò che dovrebbe invece rappresentare un elemento di ricchezza, da tutelare e rivitalizzare, anche mettendo in atto nuove regole e normative adeguate.
Se governare per la maggioranza significa promuovere una politica di dispersione degli insediamenti e di occupazione e spreco del suolo;
se governare significa favorire l’utilizzo del trasporto privato (ci devi arrivare così al Nucleo) con il conseguente incremento della produzione di polveri sottili e di altri inquinanti;
se governare significa corrispondere pedissequamente a suggerimenti degli organi sovraordinati (la Legge Regionale), allora fate. Noi non siamo d’accordo".


SBIC Sulmona Bene In Comune

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina