ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Un'Alta Corte per giudicare i magistrati, c'è l' accordo sulla separazione delle carriere - Bombardata dai russi Kharkiv, persone sotto le macerie- Mattarella: "Salvaguardare la libertà d'espressione"- Morto un ostaggio, "il corpo portato a Gaza il 7 ottobre"- Mosca, "forze russe penetrano nelle roccaforti ucraine"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incendio in azienda a Francavilla al Mare, sindaco chiude scuola e nido - Provincia L'Aquila: ok rendiconto 2023, avanzo di 24 milioni - 'Maggioformativo', 29 corsi gratuiti per cittadini e imprese -

Sport News

# SPORT # Domani 4 maggio scatterà da Venaria Reale il Giro d' Italia- Calcio: il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio-

IN PRIMO PIANO

PRATOLA PELIGNA, ARRIVATA LA COMPAGNIA PENITENZIALE DI GIOIA DEI MARSI

PRATOLA VIDEO - "Si è rinnovato il pellegrinaggio dei fedeli della Madonna della Libera.Sono stati infatti molti coloro che hanno pres...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

martedì 29 agosto 2017

MICOCHERO: UNA GRANDE GARA AL MUGELLO. 4° ASSOLUTO E 1°CLASSIFICATO NELLA SPECIALE CLASSIFICA PRO

SULMONA - Crollato l’ultimo tabù per Christian Micochero: il circuito del Mugello.Questa pista, considerata una delle più tecniche e spettacolari al mondo, sembrava ormai essere diventata una specie di maledizione per il pilota sulmonese da quando, lo scorso anno, ha fatto il suo esordio nella classe regina, in uno dei Trofei più competitivi a livello nazionale, la Bridgestone Cup 1000.Quattro gare disputate finora sul tracciato toscano dallo scorso anno, e per altrettante volte la malasorte gli aveva impedito di dimostrare tutto il suo reale
potenziale, causa una serie di banalissimi inconvenienti tecnici, il più clamoroso dei quali fu certamente il cedimento di un piccolo interruttore elettrico da pochi centesimi.

E dire che anche questa quinta occasione, sembrava iniziata nel peggiore dei modi. Durante le prove libere del venerdì, infatti, cedeva di schianto il propulsore della sua Yamaha R1. Per i team più blasonati, che hanno notevoli disponibilità economiche, una cosa del genere è da considerare poco più di uno spiacevole inconveniente di percorso, mentre per un team piccolo come quello ovidiano, può essere una tragedia che costringe al ritiro della gara, se non addirittura dal campionato stesso!

Infatti, molto probabilmente sarebbe finita così, se non fosse stato per la proverbiale caparbietà dell’abruzzese, e per la generosità di un amico, tale Graziano Chiodi, anche lui abruzzese, che, appresa la notizia, ha subito messo a disposizione di Christian il motore della sua R1, comprata da poco.

E da qui è iniziata quella che sembra più una favola di altri tempi che non la cronaca di una gara.

Christian, infatti, finite le prove, si metteva alla guida di un camion e lasciava l’autodromo del Mugello per tornare in Abruzzo, caricare la moto del suo amico, e ripartire quindi nuovamente alla volta della toscana in compagnia del suo direttore sportivo Corrado Tuzii.

Giunti in autodromo alle prime luci dell’alba, iniziava il frenetico lavoro per trapiantare il propulsore da una moto all’altra, e si finiva appena in tempo per l’ingresso pista per il primo turno di prove ufficiali.

Nonostante il fisico fortemente provato da sonno, fame, e spossatezza, Christian riusciva addirittura a eguagliare il suo record personale in 1’ 57” e 3, che gli valeva l’ottavo miglior tempo sulla griglia di partenza. Nel secondo turno del pomeriggio, la stanchezza si faceva sentire in misura maggiore, e così il portacolori del Motoclub Abruzzo di Sulmona, scivolava in 11^ posizione sullo schieramento di partenza.

Dopo una notte di riposo, il centauro sulmonese partiva in gara, la domenica, con una determinazione e una lucidità senza precedenti.

Al pronti via, i primi 4 prendevano subito un po’ di margine, mentre Micochero transitava 11° al primo giro, intrappolato in mezzo ad un gruppo di piloti scatenati che lottavano dal 5° al 15° posto.

Giro dopo giro, la lotta si faceva sempre più cruenta. Christian si batteva come un leone e guadagnava qualche posizione con una serie di sorpassi mozzafiato, soprattutto nella parte alta del tracciato, quella più guidata, salvo poi perderle di nuovo in rettilineo, a causa del perverso gioco delle scie, oltre che di motori certamente più performanti dei suoi avversari.

La pista molto impegnativa e il caldo asfissiante avrebbero dovuto suggerire una tattica di gara più prudente, ma il pilota sulmonese non mollava e insisteva con il suo passo veloce e martellante, fino a sfiancare a uno a uno tutti i suoi avversari. Lo strappo decisivo avveniva nel corso del 7° giro, quando, presa la testa del gruppo degli inseguitori, allungava di prepotenza, staccando tutti e andando a recuperare a vista d’occhio sul 4° classificato, il 3 volte campione imolese Poggi, su BMW, in evidente calo, che raggiungeva e sorpassava proprio sul finale.

Una gara memorabile, dunque. Di quelle da incorniciare. Una strepitosa rimonta dall’11° al 4°posto assoluto, ottenuta di forza su avversari di assoluto valore, che non hanno concesso assolutamente niente. Certamente una grande soddisfazione per Christian e per tutta la squadra, dopo un week-end a dir poco rocambolesco. A Micochero anche la vittoria nella speciale classifica Pro, e preziosi punti per il Campionato.

Neppure il tempo di godersi la soddisfazione di questa strepitosa prestazione, che subito tornano prepotenti i problemi di budget del Team abruzzese. Il 17 Settembre è vicino e la gara di Vallelunga incombe. Occorre rimediare un altro motore!